Jump to content
argon77

Fori Con Rhino

Recommended Posts

Salve a tutti, sto realizzando una superficie forata, con serie di fori di diametri vari, a scalare; la superficie è curva, tipo conchiglia, mi chiedo se esista un comando che permetta in automatico di realizzare superfici del genere, ho provato il comando SERIE SU SUPERFICI, ma non è molto funzionale, mi chiedo come si realizzano superfici complesse forate? nel mio caso ho creato i fori manualmente con il comando FORI ARROTONDATI sulla superficie estrusa, il risultato sembra buono ma quando cerco di eseguire il fillet sui fori per il 95% di essi tutto ok....per una minima parte invece mi capita una cosa strana, selezionato il bordo del foro da arrotondare rhino mi dice: INPUT NON VALIDO, NESSUN RISULTATO, come mai???

Share this post


Link to post
Share on other sites
succede sui fori/ fillet piccoli?

ps presentarsi?

piccoli rispetto a cosa...beh sono for di raggio variabile tra 0.6 e 0.8 mm, non piccolissimi direi e lo spessore della superficie è di 2 mm, e, tenendo conto che i fori van arrotondati se entrambe le facce della superficie ho scelto un fillet di raggio 0.09mm, ripeto funziona perfettamente con il 95% dei fori e solo per alcuni invece vien fuori INPUT NON VALIDO...ho controllato in modalità wireframe se ci fossero curve o linee indesiderate che magari impedivano l'operazione ma no, tutto pulito...il fatto bello è che la superficie è costituita da due sempi superfici a contatto, bene...le ho avvicinate di pochi micron e....PROBLEMA RISOLTO-.- tutto liscio....

io lavoro al cnr nel campo delle nanotecnologie e dei polimeri; da poco però abbiamo intrapreso una nuova linea di ricerca che riguarda il rapid prototyping e quindi mi son cimentato in questo nuovo campo da pochi mesi: probabilmente in fase di costruzione del modello non sono stato "ortodosso" e quando estrudo succedono cose strane come queste...mi chiedevo se esistono standard di modellazione per serie di fori su superfici complesse,

comunque grazie per l'interessamento

p.s allego il risultato ottenuto ma ho un altro problema: arrotondando i bordi esterni della conchiglia il fillet appare...sommerso ciò è dovuto al fatto che la superficie è chiusa e curva???

post-59922-1250108417_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...