Jump to content
EVHfan

Trasferimento Uv

Recommended Posts

ciao a tutti

mi rivolgo ancora a voi e alla vostra infinita conoscenza.

sono uno studente di cg e ho difficoltà con le UV:

io e alcuni miei compagni abbiam realizzato in Maya un character, da riggare e texturizzare.

ci siam divisi i compiti, io mi occupo delle UV.

per quanto riguarda la costruzione delle UV, e del texturing nessun problema, le ho prima aperte con UVlayout e poi sistemate nel UVtexture editor interno di maya.

per chi non lo conoscesse, UVlayout lavora solo con gli obj, quindi è indispensabile exportare la mesh, lavorarla, e nuovamente reimportarla in maya.

ma le difficoltà sono nel trsferimento da una mesh all'altra.

ho aperto il file riggato, importato l'obj con le UV, ho effettuato il trasferimento, con il comando poygon->mesh->transfer attribute, e fin qui tutto bene.

ora devo cancellare l'obj e tenere solo il character riggato, ma se lo faccio,la mesh riggata perde le UV, e ovviamente non posso cancellare la storia della mesh, poichè perderei la pesatura sul rig..come devo procedere?

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

saluti

Una mezza idea ce l'avrei, ma devo avere Maya davanti per essere sicuro, visto che adesso sono in vacanza posso far poco. :D

Comunque, vai sul nodo dell'Uv transfert e nella parte del caching digli di bloccare i dati che ha in memoria, in questa maniera quando il collegamento cambia lui non aggiornerà niente.

Quando avrò Maya aperto (il 17) ti darò istruzioni più precise a meno che non lo faccia qualcun altro (ytsejam?)

ciao grazie dell'indicazione,

ho provato con 2 cubi poichè in questo momento non ho il mio progetto, ma se clicco sul nodo nell'AE mi appare questa tab, ma non vedo nulla sul caching. riusciresti a darmi ancora un'indicazione? oppure aspetto volentieri il 18, o anche il 19 ;)

grazie

uvtransfer.th.jpg

Stavo pensando al Node state e il caching

Mettendo il Node state in modalità waiting-Normal (lo trovi in Extra attributes) i dati non vengono aggiornati quando viene modificato l'ingresso.

Purtroppo non funziona. :(

Lo skinning smette di funzionare e inoltre quando si ricarica il file lui non trova i dati e non funziona più niente.

Anche provando a duplicare gli UV maya tiene sempre come copia originale.

La brutta notizia è che finché c'è il nodo transfert attribute attivo non puoi nemmeno spostare le bones che lui ricalcola al volo le UV (in questo caso il node state aiuta).

Guardo se mi viene in mente qualche altra soluzione perché senza fare delete history non ne ho trovate.

Casomai potresti vedere di salvare le bones e i pesi e importarli con l'oggetto con le UV buone.