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NelloOttonello

Materiali Da Un Altro File

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se per file nuovo intendi una scena pulita completamente da costruire basta che apri il file vecchio e poi dal menu file fai "nuovo".

altrimenti, se la scena è già costruita, dovresti aprire il file vecchio (con un OS 64 puoi aprire più di un Max alla volta) e salvarti i materiali in una libreria personale che poi richiamerai nella scena nuova.

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Anche così: dal material editor clicchi sulla pallina blu con la freccia nera "get material" e ti si apre quel pannello con una colonna a Sx ed un campo a Dx con l'elenco dei materiali disponibili, ok?

nella colonna a Sx spunti "Mtl Library" invece del "New" che dovrebbe essere di serie in un file nuovo e quando ti si apre la finestra browser, nella tendina in fondo selezioni .max invece di .mtl in modo che puoi scegliere una comune scena di 3dmax per aprire la libreria dei materiali contenuti nella scena.spero di essere stato chiaro. :)

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vecchio consiglio.

tieni un file a parte con alcune sferette ben nominate alle quali hai assegnato i materiali e le coordinate di uvmapping.

quando ne hai bisogno, fai merge della sfera utile e prendi materiale e coordinate di mappatura.

ps. anche sui 32 bit puoi aprire più istanze del sw..

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si è vero anche sui 32 bit si può, ma mercy...è un suicidio eheh :)

buonop anche il tuo consilgio mercy!!e le librerie dei materiali le usi?io non ero mai stato abituato più di tanto ma ci sto prendendo l'abitudine da qualche mese, specie per materiali che da vicino devono essere fatti in modo da sostituire le immagini per cataloghi, quindi con una corrispondenza veramente precisa del reale, che ne so piastrelle prticolari, essenze di legno, piani in conglomerati...

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si è vero anche sui 32 bit si può, ma mercy...è un suicidio eheh :)

buonop anche il tuo consilgio mercy!!e le librerie dei materiali le usi?io non ero mai stato abituato più di tanto ma ci sto prendendo l'abitudine da qualche mese, specie per materiali che da vicino devono essere fatti in modo da sostituire le immagini per cataloghi, quindi con una corrispondenza veramente precisa del reale, che ne so piastrelle prticolari, essenze di legno, piani in conglomerati...

non devi renderizzare, devi cercare la corrispondenza tra oggetti e nomi, poi il glorioso scanline (che si usa ancora per le particelle, le maschere ecc...) si divide i processi senza far troppo il prezioso, quindi di potere, si può.

se per librerie di materiali intendi il salvataggio di un setup di diversi shader, puoi far la stessa cosa con il pick material da un oggetto, ed in più in questo caso hai il vantaggio di poter fare copia incolla dei vari uuwmapping e - nel caso - displacermod.

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"il vantaggio di poter fare copia incolla dei vari uuwmapping e - nel caso - displacermod."

cosa molto utile! :)

cmq scherzavo per la 32 bit, mi prendi sempre troppo sul serio mercy, :P anche io avevo l'abitudine di tenerne aperti 2 ma ora col 64 bit ne uso anche 3 eheh e mentre renderizzo con uno finisco altre scene con gli altri 2.

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