Jump to content
Giona4

Parete Con Rampicanti

Recommended Posts

Ciao a tutti!

In questi giorni mi è venuta l'idea di reinterpretare il muro ovest di casa mia..

Ecco come si presenta una parte del muro:

t4585_110820092093.jpg

Ed ecco come l'ho reinterpretato:

t4586_murofin2.jpg

Vorrei riuscire a rendere meglio la parte bagnata del pavimento, ma non riesco..

Ho usato un materiale blend, inserendo nel primo slot il materiale (arch&design) opaco, nel secondo invece lo stesso materiale ma molto riflettente, e li ho mischiati con una mappa bitmap creata da me..

Per l'illuminazione ho usato il sistema daylight + FG e GI.

Cosa ne pensate, e cosa potrei fare per migliorare l'immagine?

Grazie

Giona

inizia a lavorare sulle foglie che hai scatterizzato e da loro una piegatura, sia che abbia lavorato con delle shapes, sia che si tratti di piani mappati.

un oggetto curvo reagisce molto meglio alla luce.

inizia a lavorare sulle foglie che hai scatterizzato e da loro una piegatura, sia che abbia lavorato con delle shapes, sia che si tratti di piani mappati.

un oggetto curvo reagisce molto meglio alla luce.

non sono scatterizzate, ho usato ivy generator.. non so se ci sia il modo di piegarle! provo a vedere..

non sono scatterizzate, ho usato ivy generator.. non so se ci sia il modo di piegarle! provo a vedere..

mm... benedette plugin.

salva la ramificazione, butta le foglie e sostituiscile con degli oggetti che puoi controllare con maggiore precisione.

mm... benedette plugin.

salva la ramificazione, butta le foglie e sostituiscile con degli oggetti che puoi controllare con maggiore precisione.

Si infatti, ho trovato adesso il comando x assegnare degli oggetti alle foglie..

Grazie intanto!

... e li ho mischiati con una mappa bitmap creata da me..

Per l'illuminazione ho usato il sistema daylight + FG e GI.

la parte della bitmap "bagnata" è completamente nera o una tonalità grigia?

Cosa ne pensate, e cosa potrei fare per migliorare l'immagine?

io rivedrei un po il vaso. daje un po più de terracotta...:D

il tubo dell' acqua è ficcato nel vaso e lasciato per terra con l'altro sbocco...mmmh...

magari potresti modellare il rubinetto e attaccarci il tubo oppure mettere il tubo in posa che faccia pensare che sia attaccato da qualche parte.

così sembra che l'acqua la prenda dal vaso...o no...?

Edited by HiRes

La parte bagnata della bitmap e completamente nera

t4587_Cattura.JPG

devo farla grigia?

Per migliorare il vaso e renderlo più terracotta cosa potrei fare? aggiungere del noise o bump?

Il tubo che va nel vaso l'ho pensato come un secondo tubo, ma effettivamente sembra lo stesso che continua in primo piano :rolleyes:

...aggiungerei anche un po di effetto bagnato sul muro in prossimità del vaso...magari anche con qualche schizzetto di terra...eh? :D

Si si non male come idea!!

Ho un problema xò, non mi funziona più il render to texture x crearmi la bitmap da modificare e "bagnarla"..

Non capisco il motivo!! renderizza tutto nero..mi era già capitato.. se apro una nuova scena e faccio render to texture di un cubo qualsiasi invece funziona.. mah!

devo farla grigia?

no no va bene nera. ora che ci penso, probabilmente non riesci ad ottenere quello che vuoi anche per il tipo di inquadratura oppure qualche settaggio del materiale. prova a postare uno s.shot dei settaggi tipo ior, curva di riflessione etc etc...

Per migliorare il vaso e renderlo più terracotta cosa potrei fare? aggiungere del noise o bump?

puoi aggiungere un po tutto:

bump e/o displace sicuramente, ulteriore modellazione (qualche scanalatura per esempio) se vuoi...

Il tubo che va nel vaso l'ho pensato come un secondo tubo, ma effettivamente sembra lo stesso che continua in primo piano :rolleyes:

effettivamente :D

no no va bene nera. ora che ci penso, probabilmente non riesci ad ottenere quello che vuoi anche per il tipo di inquadratura oppure qualche settaggio del materiale. prova a postare uno s.shot dei settaggi tipo ior, curva di riflessione etc etc...

Ecco le impostazione del materiale bagnato

t4588_wet.JPG

nella mappa diffuse cosa c'è?

per la riflessione prova ad alzare la curva (0 deg refl) portandola vicino all'1 andando per gradi altrimenti ti diventa un metallo e mettici anche un po di trasparenza (l'acqua lo è)...

Edited by HiRes

concordo. forse, e ribadisco forse, diminuirei un po dal momento che il tipo di pavimento è piuttosto poroso. questo implica una notevole quantità d'acqua per arrivare a "saturare".

Eccomi,

ho corretto l'effetto bagnato aggiungendo qualche chiazza anche sul muro dietro il vaso, aggiunta qualche goccia d'acqua che esce dalla canna (fatto con il sistema particellare Super spray), aggiunta una mappa displace al vaso per renderlo più realistico..

t4590_murocorretto.jpg

Domani vedo di sistemare le foglie piegandole un po', come mi ha consigliato Mercy..

X ora come vi sembra?

Buonanotte!

Giona

mmmmh....non sono affatto convinto.

il vaso:

non è questo il displace che intendevo io. quello che hai messo tu diciamo che rientra nella modellazione ma non aggiunge tutto questo realismo. tanto per cominciare smussa di più i bordi e la base d'appoggio. leverei questa mappa displace e ne userei una per aggiungere una lieve ruvidità tipica dei vasi. è vero che ti avevo suggerito anche qualche scanalatura ma così mi sembrano un po troppe. se però vuoi tenerle non renderle così nette.

l'acqua dal tubo....la rivedrei...ma di brutto pure...:D

ultimo accorgimento:

cambierei la mappa per il bagnato. la renderei meno omogenea. un po come hai fatto sul lato sinistro.

ciao

se posso aggiungerei un piccolo dettaglio che secondo me rovina un pò la resa...

hai delle fughe fra piastrella e piastrella chilometriche, hai voglia di buttari acqua, dovrebbe essere tutta li dentro!

per il resto c'è uno strano alone sul muro a sinistra, se è l'acqua la resa non è venuta niente bene, forsxe perchè non riflette nulla perchè non c'è nulla da riflettere dietro alla camera! ;)

p.s.

in ivy puoi modellarti una o più geometrie e far crescere quelle sul rampicante invece che i piani mappati con l'opacità che ha di default il programma...

prova e laresa migliorerà di sicuro!

saluti!

Ciao a tutti! sono stato in vacanza e non ho potuto rispondere ai messaggi..

Nicoparre, hai ragione le fughe sono troppo profonde.. diminuirò il displace..

L'alone sul muro a sinistra non è l'acqua, ma una mappa gradient che ho applicato al materiale x renderlo meno uniforme e più sporco..

A breve posto un'altra immagine con le varie correzioni..

le fughe sono troppo profonde.. diminuirò il displace..

correggi anche l'impostazione in uscita del displace, dal pannello renderer... perche li displace è troppo ondulato, dovrebbe essere un pochino piu netto

ora non ho max sottomano e non mi ricordo quale è il valore da modificare

o forse dipende dalla tex che hai usato... puoi farci vedere la tex del displace??

:hello:

correggi anche l'impostazione in uscita del displace, dal pannello renderer... perche li displace è troppo ondulato, dovrebbe essere un pochino piu netto

ora non ho max sottomano e non mi ricordo quale è il valore da modificare

o forse dipende dalla tex che hai usato... puoi farci vedere la tex del displace??

Nel render setup ho trovato queste impostazioni per il displace:

t4747_Catturadisp.JPG

Non ho mai modificato questi parametri, ricordi quale sarebbe utile cambiare per rendere più netto l'effetto?

La mappa displace usata è questa:

t4748_mappadisp.JPG

In pratica è la texture usata che poi ho modificato io in photoshop... almeno funziona dai :D

ok

per quel che riguarda la tex prova a rielaborarla con ps dando un po di bagliore esterno bianco, in modo da ammorbidire la zona di taglio, tipo cosi

per quel che riguarda i parametri nel renderer.... ora vado molto molto a memoria.... erano impostati piu o meno a

EDG : 1,5

pixel : 0,02 cm

prendila molto larga.... prova a fare delle prove movimentando questi parametri e vedi come cambiano i tuoi render...

faccè sapè

Ok grazie..

Ho provato ad aggiungere il bagliore esterno alla texture, ma il risultato non mi convince..

Adesso ho abbassato l'edge length a 1, e secondo me è già meglio rispetto a prima!

t4757_murodispadj.jpg

Edited by Giona4