Jump to content
neo ninpo

Mental Ray Ed Il Materiale Arch&design: La Ceramica

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho modellato questo pallone ed ho applicato ai pentagoni il materiale ceramico di Mental Ray (Arch&Design) di colore nero, mentre per gli esagoni il materiale bianco dello stesso tipo.

Utilizzando il Mr Sky & Sun (sistema di illuminazione Daylight) mi esce questo fastidioso effetto maculato, qualcuno può spiegarmi il perchè?

p.s. potete suggerirmi un altro materiale che risponda a quello del cuoio lucido nonchè come far si che sul pallone si vedano macchie di fango (con un certo spessore bumpizzato) ?

Grazie :)

palloneceramica.jpg

a me sembrano lacerazioni della pelle, e ti dirò danno quel tocco di vissuto che sembra più realistico... sicuro di volerli togliere? :P

Concordo!! appena l'ho visto ho subito pensato alla pelle usurata..

si, in effetti voto anche io per tenerli, sembrano i taglietti della pelle quando si consuma...

per il materiale direi che questo va bene, forse diminuirei giusto un pò la riflessione che sembra un pò eccessiva per il resto per farlo sporco di fango o ti unwrappi il pallone e ti dipingi la texture, dandogli bump, riflessione e diffuse, o tieni questo materiale di base e gli sovrapponi un materiale fango (che potrebbe essere un marrone con noise in diffuse e bump) che poi vai a mizzare con un materiale blend e una mappa di opacità come mask...

cmq inizierei a pensare un ambientazione che lo valorizzi....

rispetto alla bicicletta cmq notevoli passi avanti, bravo! :P;) ;)

saluti!

rispetto alla bicicletta cmq notevoli passi avanti, bravo! :P;) ;)

saluti!

Te la ricordi ancora? :lol: effettivamente feci ridere mezzo forum, cmq la modellazione mi piaceva come primo esperimento con 3ds :P

Per l'ambientazione vorrei prendere spunto dal post atomico :o magari con due calciatori che si combattono in un epoca in stile Hokuto no Ken dove il gioco del calcio è diventato violento...idea!!!!

Ok dai non posso svelarla ma stay tuned :lol:

p.s. ma se volessi farlo senza macchiette di usura? No perchè l'intenzione iniziale era quella :lol:

eccerto che mi ricordo, la prima bicicletta con le ruote di liquirizia non si scorda mai! :P :P :P

per le macchiette non saprei, se hai usato il displace potrebbe essere una macchia nella texture, sennò magari qualche problema nella geometria...

le coordinate le hai impostate?

facci sapere di più e cerchiamo di scoprire l'arcano...

Guest

se hai usato un effetto glossines per la riflessione con interpolazione potrebbe essere dovuto a quello.

prova a controllare se hai inserito dei sample, qunati ne hai inseriti e se hai usato una interpolazione.