Jump to content
matpicsi

Scelta Workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono rotto dei continui crash del mio computer così ho finalmente deciso di crearmi una workstation.

Un po' per lavoro e un po' per hobby mi trovo a realizzare spesso 3d architettonici con 3d studio, brevi video ed inoltre lavoro spesso con photoshop. Così ho letto vari forum e consigli e mi sono creato un paio di configurazioni che potrebbero funzionare, ma volevo avere pareri e consigli visto che io sono comunque alle prime armi.

Dunque, la prima configurazione è la seguente:

Case Silverstone Kublai KL03

Motherboard Super Micro X7DVL-E

Processori Intel Xeon 5420

Ram CZ Gold XTC PC2-6400 2gb

Dissipatore Thermalright HR-01 X

Fan Noctua nf-s12 800rpm

Scheda video BFG GeForce GTX 260 OC PCI-E 896MB GDDR3

Alimantatore CORSAIR CMPSU-620HX 620W - Modulare

in questo caso avrei 2 processori (che sto ancora valutando se comparare assieme o in tempi diversi per una questione di costi) e il prezzo totale è di circa 1600 euro.

la seconda invece è:

Case Silverstone Kublai KL03

Motherboard gigabyte x58 ud4p o ud5

Processori Intel Core i7 950

Ram Corsair XMS3 DDR3 6GB/1333MHz PC3-10666 (3x2GB)

Scheda video BFG GeForce GTX 260 OC PCI-E 896MB GDDR3

Alimantatore CORSAIR CMPSU-620HX 620W - Modulare

Qui il costo si aggira sui 1550 euro.

In tutti e due i casi devo aggiungere 2 hard disk (uno per il sistema operativo che sarà un raid 0 e uno per i dati che sarà raid 5) e un lettore dvd.

Ora, ho mille dubbi e non so come procedere, voi cosa consigliate?

a parità di prezzo mi conviene prendere l'intel core o i due intel Xenon?

per la scheda video secondo voi, mettendo una scheda meno cara e un po' meno prestante, potrei avere dei problemi?

grazie in anticipo

mattia

Non sono chiare varie cose...

nel primo caso 2Gb di Ram e basta? Su un dual CPU abbonderei e soprattutto penserei a Win x64... sul secondo 6Gb e già mi starebbe bene.

L'alimentatore è lo stesso nei due casi? Mi sembra eccessivo per l'i7...

Ultima... devi avere le idee un po' confuse sul RAID... se vuoi operare con tale modalità avresti:

• RAID 0 -> 2 HD
  • RAID 5 -> 3 HD

Per un totale di 5 HD... :blink:

Puoi anche dare un'occhiata alle ultime 3DWS Link.gif o a quelle precedenti Link.gif

io lascerei perdere il i7 950 e punterei al 920 che con un buon dissipature arrivi tranquillamente a 3600 ghz con step c0 senza overvoltare, o 3900 4000 con lo step d0, per il resto il secondo è ok, l'unico appunto sulla scheda video.... forse meglio professionale forse no.... le correnti di pensiero sono tante....

La corrente di pensiero è... con 3ds non hai grossi problemi conuna scheda consumer, con altri software rischi l'ingestibilità, se non peggio il non avvio, del programma, quindi quadro ;)

Grazie per le risposte!!!

per prima cosa non ho detto prima che vorrei montare un win a x64.

secondo non ho specificato che nella prima configurazione la ram sarebbe sempre 6 GB (3x 2GB). sorry!!! mio errore!

terzo: l'osservazione sill'alimentatore è giusta!!!! deciderò in funzione della configurazione finale, ma effettivamente potrei mettere un 520 w.

Il mio dilemma principale rimane se prendere un processore Xeon o i7...cosa consigliate??? :wallbash:

all'inizio ero più orientato sulla prima configurazione perchè potendo mettere due processori pensavo di poter ottenere prestazioni migliori........dico una cazzata? :blink2:

tra processori xeon e i7 alla stessa frequenza (stesso core) non cambia assolutamente nulla, in pratica è lo stesso processore, solo che negli xeon sono abilitate delle funzioni che consentono l'utilizzo di un secondo processore in parallelo, con i processori i7 non puoi farlo. Quindi uno Xeon e un i7 della stessa classe e frequenza, hanno la stessa velocità elaborativa. Il discorso cambia, logicamente, se installi 2 processori...

considera che per montare i processori xeon devi utilizzare schede madri costosissime, e ram ECC, anch'essa costosissima.

come ti ha detto anche Mach con un raid 0 hai bisogno di minimo 2 dischi per lo stripe, e con un raid 5 di almeno 3.

su una workstation del genere, non penserei nemmeno un istante a mettere una scheda da gioco come la gtx260, ma andrei sicuramente su una Quadro. e windows 7 a 64bit.

Edited by kris_73_it

a quanto sembra matpicsi usa sopratutto max autocad e adobe, percui la corrente di pensiero sarebbe che va bene una gamming si, ma fino a quando non ci lavora pesante, superata una certa soglia almeno in max si incorre in continui crash (esperienza personale), a meno di montare una professionale o di fare una soft mod che naturalmente non è certificata, inoltre anche la visualizzazione è migliore (sempre esperienza personale)

Comunque con un budget di 1500-1600 € una configurazione con i7 è l'ideale, volendo si puo spendere uguale scegliendo una migliore scheda video e optare per il 920, per l'os sicuramente a 64bit

L'alimentatore è lo stesso nei due casi? Mi sembra eccessivo per l'i7...

l'alimentatore è l'unica cosa insieme al case che non diventerà obsoleta nel breve periodo... pertanto non risparmierei sui Watt, anche in vista di un probabile upgrade, direi piuttosto che 620W sono un buon compromesso se non vuoi spendere tantissimo

Ciao a tutti,

anche io sono nelle stesse condizioni: per l'ufficio stiamo pensando di acquistare un pc su cui far girare max e siccome si affidano a me per la scelta, sto cercando una soluzione sicura,efficiente e non esageratamente costosa. A casa il mio pc me lo sono costruito ordinando i pezzi via internet ed assemblandolo da solo,ma in ufficio non voglio incorrere in rischi,perciò lo prenderemo già completo. Il dilemma è doppio xeon o singolo i7? La soluzione doppio procio è di marca e monterebbe 2 5506 con fx1800 (circa 1850+iva), mentre quella i7 940 con fx 3700(magari downgradata a 1800) sarebbe il classico assemblato da negozio (circa 1850 ivato). Ora, la prima sembra più seria e sicuramente ad hoc per applicazioni professionali,mentre la seconda è come al solito a rischio di incompatibilità. Quale scegliere,considerando che secondo me l'i7 è più potente per i calcoli che dovrà svolgere??

Fatevi sotto