Jump to content
matpicsi

Scelta Workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono rotto dei continui crash del mio computer così ho finalmente deciso di crearmi una workstation.

Un po' per lavoro e un po' per hobby mi trovo a realizzare spesso 3d architettonici con 3d studio, brevi video ed inoltre lavoro spesso con photoshop. Così ho letto vari forum e consigli e mi sono creato un paio di configurazioni che potrebbero funzionare, ma volevo avere pareri e consigli visto che io sono comunque alle prime armi.

Dunque, la prima configurazione è la seguente:

Case Silverstone Kublai KL03

Motherboard Super Micro X7DVL-E

Processori Intel Xeon 5420

Ram CZ Gold XTC PC2-6400 2gb

Dissipatore Thermalright HR-01 X

Fan Noctua nf-s12 800rpm

Scheda video BFG GeForce GTX 260 OC PCI-E 896MB GDDR3

Alimantatore CORSAIR CMPSU-620HX 620W - Modulare

in questo caso avrei 2 processori (che sto ancora valutando se comparare assieme o in tempi diversi per una questione di costi) e il prezzo totale è di circa 1600 euro.

la seconda invece è:

Case Silverstone Kublai KL03

Motherboard gigabyte x58 ud4p o ud5

Processori Intel Core i7 950

Ram Corsair XMS3 DDR3 6GB/1333MHz PC3-10666 (3x2GB)

Scheda video BFG GeForce GTX 260 OC PCI-E 896MB GDDR3

Alimantatore CORSAIR CMPSU-620HX 620W - Modulare

Qui il costo si aggira sui 1550 euro.

In tutti e due i casi devo aggiungere 2 hard disk (uno per il sistema operativo che sarà un raid 0 e uno per i dati che sarà raid 5) e un lettore dvd.

Ora, ho mille dubbi e non so come procedere, voi cosa consigliate?

a parità di prezzo mi conviene prendere l'intel core o i due intel Xenon?

per la scheda video secondo voi, mettendo una scheda meno cara e un po' meno prestante, potrei avere dei problemi?

grazie in anticipo

mattia

Non sono chiare varie cose...

nel primo caso 2Gb di Ram e basta? Su un dual CPU abbonderei e soprattutto penserei a Win x64... sul secondo 6Gb e già mi starebbe bene.