Jump to content
roby24

La Mia Prima Auto

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente ho cominciato le ferie e posso dedicarmi un po di più alla mia passione... Ho cominciato stamattina questa bmw 320 coupè e, se ci riesco vorrei andare avanti insieme a voi, e ai consigli che ogni tanto vi chiederò. Ora ho modellato a grandi linee la carrozzeria ma non so esattamente come proseguire oltre. Ora dovrei cominciare a definire la carrozzeria nei minimi particolari giusto? Ma come mi devo comportare con tutte quelle separazioni tra un pezzo di carrozzeria e l'altro? Ho fatto bene a lasciare i buchi per maschera e fanali? Ora sono grossolani, bisognerà quindi dare spessore alla carrozzeria, andare giù di "cut", "chamfer" e via dicendo? Vi ringrazio da subito :D Fra un pò posto delle immagini...

direi che non è male però non sparerei di primo acchitto 4 iterations di turbosmooth. non è quello che ti risolve i problemi. cerca di fare una sapiente suddivisione iniziale (in fase di modellazione) e vedrai che alla fine te ne basteranno anche 2.

Mi daresti qualche dritta? Tu come procederesti? Vedi quelle linee sottili che corrono lungo il profilo della macchina? Se guardi una foto reale della macchina ne è piena... Volevo chiederti se è giusto usare lo chamfer per fare quell'effetto. Grazie..

fatti spostare da un moderatore la discussione in WIP ;) e dai un'occhiata nella sezione "tutorial -> modellazione" che c'è un ottimo tutorial di car modelling scritto da Farins... ti sarà sicuramente molto utile

Ah ok... Se posso però vorrei sapere se in giro c'è auache tutorial che spiega come modellare fanali e accessori vari, ma soprattutto come incastonarli per bene nel resto della carrozzeria.

Ah ok... Se posso però vorrei sapere se in giro c'è auache tutorial che spiega come modellare fanali e accessori vari, ma soprattutto come incastonarli per bene nel resto della carrozzeria.

puoi partire semplicemente dai bordi che delimitano l'area d'incasso che tu hai già fatto. in questo modo sai che il perimetro sarà sicuramente identico e si incasseranno alla perfezione...

a proposito...solitamente si incastonano le pietre (preziose e non)...non i fanali... :D

aggiungo:

posta un wire in low poly se vuoi consigli più mirati o al limite usa l'isoline display (turbosmooth)...però meglio la prima.

ciao

Edited by HiRes

Mi daresti qualche dritta? Tu come procederesti? Vedi quelle linee sottili che corrono lungo il profilo della macchina? Se guardi una foto reale della macchina ne è piena... Volevo chiederti se è giusto usare lo chamfer per fare quell'effetto. Grazie..

puoi usare il chamfer come tanti altri metodi. l'importante è che la suddivisione resti pulita e possibilmente priva di imperfezioni.

Allora vado avanti un pò e dove trovo problemi non esiterò a chiederti... Intanto grazie ancora. Cmq adesso non ho ancore diviso le varie parti, sto ancora aggiustando la carrozzeria.

Ti faccio vedere queste immagini perchè non capisco come poter risilvere il problema..Nell'immagine dove vedi la freccia si nota che c'è qualcosa che non va, ma non riesco a togliere quell'imperfazione. Inoltre potresti dare un' occhiata al resto? Quando uso lo chamfer si formano un sacco di poligoni strani.. Grazie. Ecco il link http://img517.imageshack.us/gal.php?g=dettaglio1.jpg

...non è che esiste soltanto il chamfer...come ti ho detto prima.

quel difetto è provocato da quel (n)poligono che ti si è formato quando appunto hai chamferato.

per (n)poligono intendo un poligono con più di 4 lati (in gergo Ngon). nel tuo caso dovrebbero essere 6.

prova a congiungere con un edge quei vertici così da riformare i poligoni a 4 lati e vedi che succede con il turbosmooth.

ciao

Cambio di programma.... Un mio amico mi ha chiesto se gli faccio la Lancia delta evoluzione e, siccome per me adesso una macchina vale l'altra, ho lasciato da parte la Bmw per questa ( che forse è anche piu difficile, vedremo). Ecco le prime immagini del lavoro di stanotte, quando sono tornato a casa. Ecco il link: http://img44.imageshack.us/gal.php?g=lanciadelta2.jpg Notate la foto del cofano da vicino, vedete tutte quelle onde sulla bombatura? Come possono toglierle? Grazie.

Hai ragione Hires, ci sono cascato di nuovo... Prometto che non lo faccio più :P Comunque sono andato avanti, per quel che ho potuto, con la mitica deltona. Come vedete manca la parte superiore delle portiere, infatti devo ancora capire bene come è fatta, ma non sono riuscito a trovare una gran che su internet come reference... Dovrò andare un pò a occhio. Ecco un pò di immagini. Ce ne sono un bel pò, compresi dei primi piani per farvi vedere dove ho combinato qualche pasticcio che non so come rimediare senza rovinare il resto. Hires aspetto qualche tuo giudizio. :crying:

http://img41.imageshack.us/gal.php?g=delta12.jpg

Edited by roby24

Ho deciso di lasciar da parte le portiere e cominciare a modellare le altre parti. Ho deciso di rifare il paraurti perchè c'era qualcosa che non mi andava. Dato che ci sono vorrei sapere se il metodo che uso per modellarlo è corretto. Ecco la foto: http://img35.imageshack.us/gal.php?g=paraurti.jpg Voi come fareste?

PS. Non so se tutta la discussione debba essere spostata in WIP, io intanto continuo a scrivere cui, spero non sia un problema.

Ciao a tutti , ho un problema con la modellazione di questo cerchio. Pensavo di farlo con le spline, ma non ne vengo fuori :wallbash: per il semplice fatto che non sono cosi bravo ancora.. Cosi chiedo aiuto a voi. Per precisione sarebbe il cerchio della Lancia delta integrale, della quale c'è un post più sotto intitolato " La mia prima auto". Non ho più postato niente perchè non sembra aver scaturito molto interesse. Mi servirebbe davvero una mano per capire come fare questo cerchio. Vi ringrazio.

Ciao Hires, cosa intendi, di usare i poligoni come ho fatto con l'auto? Non ho le reference di tutte le viste, quindi come faccio a modellarlo nelle altre dimensioni? Per caso hai dato un' occhiata alla macchina?

Ciao Hires, cosa intendi, di usare i poligoni come ho fatto con l'auto? Non ho le reference di tutte le viste, quindi come faccio a modellarlo nelle altre dimensioni? Per caso hai dato un' occhiata alla macchina?

si intendevo proprio la modellazione poligonale.

per quanto riguarda le corrispondenze comincia intanto a fare cio che vedi. considera che il cerchio sarà coperto dalla gomma quindi non è così fondamentale che lo faccia tale e quale. al limite trovati l'immagine di un altro di tipo sportivo e lo copi.

si l'avevo dato uno sguardo e mi sembra che stai andando bene...correggi le imperfezioni vicino ai bordi delle fiancate. se non erro c'era qualche problema.

Edited by HiRes

Ok grazie mille... Però volevo chiederti una cosa. Ho visto certi che nei loro tutorial usano le spline anche per fare i cerchi, ma io non ho capito una cosa. Una volta tracciate tutte le linee che delineano le forme del cerchio, come si fa creare una superficie? Bisognerà unirle in qualche modo o sbaglio?

sicuro fosse spline e non nurbs?

comunque, sostanzialmente dovrai collegare tutti in vertici e usare il modificatore surface per trasformarlo in mesh o nurbs o patch...(mi pare). fattore fondamentale è che le facce dovranno avere al massimo 4 lati (quindi o 3 o 4) altrimenti avrai dei buchi nella superficie. e poi c'è un discorso in merito ai vertici e alla loro posizione/unione/fusione...

resta in polymodelling che è meglio...:D

ciò non toglie che un'occhiata puoi sempre dargliela...anzi devi...