Jump to content
il roby

Esportare Da Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una domanda da fare.

A causa di un nuovo posto di lavoro devo modellare in Rhino, e sinceramente mi sembra molto piu veloce (e sicuramente più preciso) di max.

Ok, sulla modellazione mi sto esercitando etrovo diversi tutorial fighissimi e per questo ringrazio tutti.

Il mio problema pero nasce nel file di scambio da rhino a max.

Ho trovato diverse discussioni a riguardo ma sono tutti di 3/4 anni fa.

Mi chiedevo se c'era qualche novità a riguardo, ovvero esportare da rhino a max con pochi poligoni e soprattutto in poligoni quadrilateri e triangolari.

Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao a tutti e grazie mille. :D

Guest

Ciao,

vediamo se riesco ad aiutarti :)

A causa di un nuovo posto di lavoro devo modellare in Rhino, e sinceramente mi sembra molto piu veloce (e sicuramente più preciso) di max.

Questi sono solo punti di vista e praticità nel programma... ;)

Mi chiedevo se c'era qualche novità a riguardo, ovvero esportare da rhino a max con pochi poligoni e soprattutto in poligoni quadrilateri e triangolari.

I concetti sono gli stessi, non sono cambiate le cose in linea generale, se vuoi ottenere una mesh a quad puoi sfruttare le impostazioni di esportazione avanzate al momento della creazione ella mesh, ma non è detto che qualche punto non diventi trinagolare perché a livello matematico lamesh in fase di conversione da nurbs soffre di approssimazioni e di conseguenza in alcuni punti è triangolare. Cosa che potresti risolvere rimodificando la geometria in Max se vuoi averla totalmente quadrata. In ogni caso i valori su cui lavorare sono l'angolo massimo, la densità della mesh e la suddivisione della griglia che qui crea un sacco di problemi perché se devi ottenere una buona mesh quadrata non puoi stare, in base agli eleemnti, sotto un certo numero e quindi vai a crearti una poligon pesantissima.

Immagine di esempio semplicissima

Crash_10.jpg

Attenzione però, il controllo del perché la mesh è triangolare lo puoi avere anche per altre cause... quando vai a creare una polisuperficie in Rhinoceros vai a lavorarla con operazoni (in alcuni casi o per necessità) come le operazioni boolean oppure tonca e suddividi... di conseguenza vai a modificare la geometria inziale, per permettere al software di vederela da zero devi contralla (un po' come applicare un X-Form in Max, non so se lo conosci)... in più in Rhinoceros puoi controllare e migliorare la mesh anche prima di convertirla tipo dall'analisi a Zebra dove puoi correggere la natura della superficie e poi dopo esportarla senza problemi (seguendo i consigli sopra elencati)...

Io non l'ho mai usate, ma so che eistono delle plug-in (o esistevano non saprei essere preciso a riguardo) che "dovrebbero" aiutare l'esportazione da Rhinoceros a Max o altro software.

Ciao spero di esserti stato di aiuto

Mat

:hello:

Edited by Guest

autodesk sta tirando fuori, se già non l'ha fatto, una plug-in per "dialogare" in modo indolore tra diversi programmi tra cui rhino. fatti un giro sul sito.

altrimenti ci sarebbe la plug-in della npower dedicata esplicitamente al dialogo tra i due. ho avuto modo di provarla tempo fa e devo ammettere che funziona piuttosto bene. gli unici problemi sono: il costo forse un po eccessivo (395 verdoni) e, se non ricordo male, la non portabilità. nel senso che una volta importato il modello da rhino e salvato in max, per poterci lavorare su altri pc dovevi necessariamente avere la plug-in installata.

per ora queste sono le soluzioni altrimenti devi necessariamente "appesantire" di poligoni il modello per l'esportazione...

Wow, quante informazioni.

Comunque penso di avere capito.Prima di disturbarvi ancora smanetto un po su rhino per vedere cosa riesco a fare e nel caso di altri dubbi vi aggiorno.

Ragazzi grazie mille, come al solito, sempre con la risposta pronta.

Grazie ancora :D