Jump to content
cecofuli

Vray Rt - Cuda Version

Recommended Posts

che mi prenda un colpo!!!...

proprio da applauso!!!...

ti immagini usare tutte le gpu + le cpu della nostra renderfarm in parallelo, oppure avere tutte le macchine in quad SLI???

Al cliente diremo: il rendering è pronto per ieri...:)

Ora aspetto solo realtime-gi accellerata dalle DX11 :P

Bisogna chiedersi se a beneficiarne sarà solo l'RT o anche il motore di render..

io credo che Vray prima o poi utilizzerà anche le gpu...a meno che Intel non rilasci un coprocessore grafico (!) La cosa assai strana è che Mental Images non abbia mostrato al Siggraph il nuovo rendering engine basato su Cuda, visto che il proprietario è la stessa Nvidia mi sarei aspettato qualcosa di sbalorditivo...

Chaos troppo avanti..

bene...bene...

io credo che Vray prima o poi utilizzerà anche le gpu...a meno che Intel non rilasci un coprocessore grafico (!) La cosa assai strana è che Mental Images non abbia mostrato al Siggraph il nuovo rendering engine basato su Cuda, visto che il proprietario è la stessa Nvidia mi sarei aspettato qualcosa di sbalorditivo...

Chaos troppo avanti..

bene...bene...

Io credo che mental images non starà a guardare, per me hanno in segreto tanti progetti interessantissimi.

Io mi aspetto di vedere la cpu+gpu che renderizzano in sinergia, dove ognuna di loro svolgeranno il rendering in base alle loro peculiarità. Sarebbe un vero passo in avanti per la computer grafica.

Basta con sti core!!!, sfruttiamo tutte le risorse che abbiamo:)

Già adesso in VRay RT navighi nella scena, solo non a 7 Frame per secondo con GI, caustiche, glossy etc... :w00t: Ovviamente non credo che questa tecnologia rimarrà solo per VRayRT (sarebbe da folli). Sicuramente anche VRay ne trarrà vantaggio. Sta di fatto che questa è una preview e non pensiamo di trovarla già bella e pronta per fine hanno ^_^ .

Edited by cecofuli

Davvero interessante..!!!!.......rt di vray diverrà come quello di modo 401 (che gia ci naviga nella scena)

ciao a tutti

Modo 401 ha una buona preview forse anche un pò più veloce di vrayRT ma non si avvicina minimamente a queste velocità.

Di questo passo tra qualche anno avremo la GI a 30fps... cioè già si potrebbe avere pensando che quello che abbiamo visto in quel vido è frutto di una sola scheda, e neanche delle migliori come ho sentito nel video.

Edited by DoOmgRaVE

già ora i clienti dicono "tanto è facile. Lo fa il computer" stringendoci le p@@@e per avere le cose l'altro ieri. Ora con ste cose in realtime avranno molto più senso (per loro) pretendere le cose 2 ore dopo averci dato le modifiche al telefono <_<

mah.. non so che utilizzo pratico abbia. Figo... nulla da dire ma non so a cosa possa servire veramente nella vita lavorativa quotidiana il realtime -_-

La velocità è tutta relativa alla potenza della WS e dalla complessità della scena. tento per far eun esempio. Qui ci sono 30 PC in rete che calcolano la stessa scena utilizzando VRay RT

Ad ogni modo, pensiamo di avere un sistema Tesla con 4 VGA High level. Praticamente uguale ad una Renderfam con più di 50 PC ^_^

io credo in realtà che il real time possa essere davvero utile nel lavoro, avere la possibilità di interagire ed apportare modifiche alla scena vedendo come essa si presenterà ,anche se a bassa risoluzione, in fase di rendering implica implicitamente un risparmio notevole di tempo, pensa solo alle decine di render di prova che si fanno durante lo svolgimento di un lavoro.Sappiamo tutti che i settaggi e le impostazioni e le luci non sono mai le stesse ma variano in base alle esigenze ed a cosa si vuole mostrare.Uso 3d max e v-ray da 5 anni e sto usando Modo ed il suo RT da 5 giorni,ti assicuro che il tempo risparmiato è notevole.Per fortuna la Chaos Group ha preso questa decisione e soprattutto ha deciso di sfruttare il C.U.D.A. per implementare la velocità di calcolo( ora solo della preview).Per la questione dei clienti che pensano ti dò perfettamente ragione loro pensano che noi premiamo 2 pulsanti e il computer fa tutto il resto, ma nulla ti costringe a fargli vedere il come lavori: il real time è per te mica per loro.

Per la questione dei clienti che pensano ti dò perfettamente ragione loro pensano che noi premiamo 2 pulsanti e il computer fa tutto il resto, ma nulla ti costringe a fargli vedere il come lavori: il real time è per te mica per loro.

io quando devo fare le anteprime veloci (per me) impiego max 20/25 sec per le scene più pesanti da qualche milioni di poly e con shader "non leggeri", mettendo i parametri di render (uso mr ma è uguale per vray o altri) al minimo sindacale per avere qualcosa di capibile. Credo che non ci sia tutta questa esigenza di un RT più.. real, basta giocare con i parametri :D . Ad ogni modo, non avendo più tanto a che fare con clientela arch, forse queste esigenze possono essere diverse.

Cmq spero che non si diffonda questa "cosa" tra i clienti altrimenti chi gli toglie più dalla testa che le cose non si fanno con 2 click e 30sec di attesa? :lol:

Edited by icer

io quando devo fare le anteprime veloci (per me) impiego max 20/25 sec per le scene più pesanti da qualche milioni di poly e con shader "non leggeri", mettendo i parametri di render (uso mr ma è uguale per vray o altri) al minimo sindacale per avere qualcosa di capibile. Credo che non ci sia tutta questa esigenza di un RT più.. real, basta giocare con i parametri :D

Quoto, trovo abbastanza inutile per una clientela normale acquistare più di quello che già si ha. Notevole il risultato, ovvio, ma pensare che una feauters possa cambiare la vita, lo trovo sciocco. Giochiamo un po con le impostazioni i clienti si adattano a quello che gli fai vedere, poi non penso che tutta la clientela sia o sarà a conoscenza di questo implemento, almeno una normale anche se esigente clientela non da peso a questo. Io mi arrangio con IPR di Maya che da ottimi risultati.

IO di certo non la farò mai vedere.Pure io metto tutto al minimo sindacale e perdo i miei 20 25 secondi,ma come hai detto te è per CAPIRE qualcosa.Immaginati a mettere tutto in fase di produzione,vederlo in real time, fare modifiche e aggiunte, e dare + spazio alla creatività,sempre in 20-25 secondi, con una sola macchina.Io la vedo dal punto di vista dell'architettura sia chiaro,quello è il mio ramo e quello sto studiando, e credimi se ti dico sarebbe il paese dei balocchi per tutti quelli che come me integrano la progettazione architettonica con la CG. Ti invito poi se hai tempo a provarti la trial di Autodesk Showcase, che seppur banale e limitato, fa capire perfettamente il mio punto di vista, e fidati quello NON fa assolutamente fatto vedere ai clienti. ;)

aggiungo un ultimo concetto e poi non vi rompo più:quello che voglio dire è che seppur possa sembrare inutile, questo nuovo tool ti porta a fare un passo avanti verso una interazione più dinamica tra voi e il programma, con conseguente implementazione nella velocità di lavoro e maggior creatività e controllo nell'esecuzione di quest'ultimo.E' lo stesso concetto di chi gli piace la modellazione ed usa programmi come Zbrush o Modo e preferisce la tavoletta grafica piuttosto che il mouse; la produttività cambia moltissimo proprio perchè la tavoletta e molto più immediata del mouse.

LINK

· Shaderlight

o Very nice approach to progressive rendering and pretty fast. Just CPU right now.

o It has a very clever approach because it focuses on accelerating changes to the finished frame (most other techniques seemed to focus on just previewing change)

· VRAY

o VRAY RT (released only for 3ds Max) is cool (CPU accelerated). I saw it with 8 i7 cores and a 1M poly car model. Definitely got decent feedback in under 30 seconds

o Integrated with the 3ds Max ActiveShade feature so you basically make edits to the max viewport and the render automagically updates as you change the view/materials/lights

o VRAY RT is positioned as purely for preview – it doesn’t support all VRAY or 3ds Max features, you use it to refine your image – not to produce the final pixels

o VRAY RT GPU (research) was about 20X faster than VRAY RT – they raised a few eyebrows with that

· Caustic

o They did a great job of showing things off with their Brazil integration, same experience of making changes in the max viewport and the render would auto update

o Performance was generally very good for ray-trace stuff. Simple scenes were rendering at about 10-15 fps, the building scene was more like 3-4 fps

o Their new hw (CausticTWO) will do 10-12X this performance

· Iray

o This was the big surprise for me, mental images showed this new tool. It is a very different approach than mental ray.

o Anyone can render now, ZERO fiddling with rendering settings – you simply change the lights and materials and press render

o Fast progressive rendering that can gives you a good idea of the final render in about 30s

o Physically accurate

o Integrated with Arch/Design material system

o GPU accelerated, will use multiple GPUs for faster rendering

o Supports DOF

o Roughly 10M triangles per 1Gb of VRAM

· Nvidia PhysX

o Loved seeing physics integrated into the 3ds Max viewport, nvidia is planning on making this available at some point

Iray... non dico le features... ma almeno il nome :D

Edited by cecofuli

Brazil -> Caustics . Questa "VGA" sarà sfruttata anche in altri ambiti, non solo in Brazil.

MentalRay -> Iray

fR -> Accelerating Hollywood Initiative

Anche se comprare schede video dedicate, mmm...

Di certo nessuna di queste schede è paragonabile a livello di calcoli e potenza ad una Gpu Ati o Nvidia....credo che alla fine tutti i motori convergeranno verso il GPGPU...

Per ora mi basterà vedere MentalRay e Vray

Edited by DoOmgRaVE