Jump to content
konse

E' Così' Brusco Il Passaggio Da 3d Studio Max A Maya?

Recommended Posts

Salve a tutti! (Ho già utilizzato il tasto cerca ma non ho trovato la risposta che cercavo)

Da qualche mese a questa parte mi dimeno e smanetto con 3ds e Vray tanto per rientrare nell'ambito 3d dopo un periodo di pausa, ma il mio vero obbiettivo sarebbe quello di riuscire a creare animazioni stile Pixar, rigging facciale e movimenti fluidi e corretti, e ho addirittura trovato quello che mi serve ovvero AnimationMentor (LINK)

I miei problemi sono 2 ma forse l'uno risolve l'altro ed ecco perchè:

1) Ho 16 anni e per aderire al corso devo averne almeno 18 e conoscere bene l'inglese.

2) Il corso è basato su Maya mentre io sono molto ma molto più pratico con 3d Studio Max.

La domanda è la seguente: Avendo così tanta praticità con 3ds, in 2 anni (o spero meno!!!!!!) riuscirò ad imparare a sfruttare il più possibile Maya? E' così tanto brusco il passaggio dall'uno all'altro? Grazie infinite a tutti!

Ciao konse!

Io ho fatto Animation Mentor e sono molto molto soddisfatto! Se hai la passione per l'animazione è la scelta giusta!

Occhio che non si studia assolutamente niente di rigging, si studia solo animazione, e troverai pochissime lezioni in cui si parla di Maya, di graph editor o di qualsiasi altra cosa "tecnica".

E' una scuola di animazione, in cui ci si preoccupa di pose, timing, peso, recitazione, storia, regia, insomma è privilegiato l'aspetto artistico, la conoscenza di maya si da per scontata.

E' anche vero che per animare e per seguire AM non devi conoscere tutti i moduli di maya, ma solo quelle 4 o 5 cose che servono per animare, e sono davvero poche cose che puoi imparare da solo in uno o due mesi esagerando. Se proprio sei preoccupato di questo aspetto, loro fanno anche un mini corso (da pagare a parte) di Maya per l'animazione.

In bocca al lupo!

Edited by redsith

Da qui a 2 anni penso che ne avrai studiata di roba, da fare impallidire noi vecchietti......... ops io :)

Il passaggio da max a Maya è un po brusco, ma solo per la grande velocità di maya, in viewport rispetto a max. :) e non solo.

Cmq, gira per discussioni già fatte per apprendere un po le basi ed il meccanismo che si cela dietro. Un video della digital tutors per le basi, fossi in te lo comprerei, ma non ti consiglio le basi basi, ma qualcosa di avanzato, ci sbatterai la testa e riprenderai, nel frattempo cercherai in internet come si fa quel passaggio nei video ecc ecc ecc........

Ciao

Ciao konse!

Io ho fatto Animation Mentor e sono molto molto soddisfatto! Se hai la passione per l'animazione è la scelta giusta!

Occhio che non si studia assolutamente niente di rigging, si studia solo animazione, e troverai pochissime lezioni in cui si parla di Maya, di graph editor o di qualsiasi altra cosa "tecnica".

E' una scuola di animazione, in cui ci si preoccupa di pose, timing, peso, recitazione, storia, regia, insomma è privilegiato l'aspetto artistico, la conoscenza di maya si da per scontata.

E' anche vero che per animare e per seguire AM non devi conoscere tutti i moduli di maya, ma solo quelle 4 o 5 cose che servono per animare, e sono davvero poche cose che puoi imparare da solo in uno o due mesi esagerando. Se proprio sei preoccupato di questo aspetto, loro fanno anche un mini corso (da pagare a parte) di Maya per l'animazione.

In bocca al lupo!

Grazie a tutti infinitamente :D ! Scusatemi per quello che sto per fare ma non potendo inviare messaggi privati è l'unico modo che mi rimane! Scusate!!! Abbiate pazienza :unsure:

x Redsith:

Ciao Redsith! Mi sembra incredibile di aver trovato così facilmente qualcuno che abbia fatto questo corso!! Mi piacerebbe infinitamente poterti parlare in privato per farti alcune domande sul corso e su altro! Mi farebbe molto piacere e mi faresti un grandissimissimo favore! Visto che non sono proprio ricco ecco, mi piacerebbe discutere con te se questo è il corso che cerco.. :blush: Sono desideroso e ansiosissimo di imparare! Ascolta, vorrei sapere se possiedi Skype o msn, grazie in anticipo!!!

tempo fa mi ero scaricato la demo di maya...mi pare fosse LE o qualcosa del genere. volevo capire perchè questo programma goda di ottima fama. l'impatto, dopo diversi anni di utilizzo di max, è stato molto tosto.

primo fra tutti, la bruttezza dell'interfaccia...:D è veramente oscena!...ma l'esperienza insegna che più brutta è l'interfaccia e più potente è il programma... ;)

a parte questo, cambia la logica, il modo di operare e "rientrare" in queste due diversità non è cosa immediata. sarebbe meno doloroso se cominciassi da zero.

se potessi mi ci rimetterei sopra volentieri con un probabile progressivo abbandono di max...ma io ho un po più di 16 anni... :( e molto meno tempo...

Grazie a tutti infinitamente :D ! Scusatemi per quello che sto per fare ma non potendo inviare messaggi privati è l'unico modo che mi rimane! Scusate!!! Abbiate pazienza :unsure:

x Redsith:

Ciao Redsith! Mi sembra incredibile di aver trovato così facilmente qualcuno che abbia fatto questo corso!! Mi piacerebbe infinitamente poterti parlare in privato per farti alcune domande sul corso e su altro! Mi farebbe molto piacere e mi faresti un grandissimissimo favore! Visto che non sono proprio ricco ecco, mi piacerebbe discutere con te se questo è il corso che cerco.. :blush: Sono desideroso e ansiosissimo di imparare! Ascolta, vorrei sapere se possiedi Skype o msn, grazie in anticipo!!!

Ti stavo mandando un messaggio privato quando ho scoperto che non si può più :/

Guarda scrivimi pure all'indirizzo xxxxxxxxxxxxx

Da settimana prossima avrò più tempo per risponderti con calma, adesso sono in "vacanza" diciamo e non sto molto su internet.

Ciao!

Edited by Macphisto
se non se po' più... non si può più ;)

Vero! ^_^ Il sito è stato fondato da alcuni "animatori" (se così si posson chiamare) professionisti, che hanno lavorato e che tuttora lavorano ai progetti della Pixar, ma alcuni tutori hanno anche partecipato alla creazione di Spiderman! Beh praticamente è un sito che offre uno di questi tutori online che ti guida nella creazione di animazioni offerte dal corso stesso.. Penso che, come tutto, vada gradualmente, inizialmtente si inizierà dalla semplice "camminata" (scusate, non conosco il termine tecnico :rolleyes:) per andare a parare nella vera e propria animazione completa e complessa, facciale, la gesticolazione e via dicendo. Sul sito Animatormentor.com è presente un video con alcuni lavori (penso i migliori) svolti dagli studenti che hanno praticato il corso e devo dire che hanno tutti uno stampo altamente professionale stile Disney Pixar, da quanto ho visto ne vale la pena! Il corso per ora è disponibile soltanto in inglese, quindi i requisiti sono:

Buona conoscenza dell'inglese, ma soprattutto buon comprendonio ^_^

Una webcam

Un microfono (con cuffie oppure con le casse, x sentire quello che dicono :lol:)

Maggior età

Maya

e ovviamente i soldi per pagare il corso :D

Non ne so moltissimo perchè con l'inglese non sono così avanzato anche se me la cavicchio, e il sito è interamente in inglese! Chi conosce la lingua se è così gentile da tradurci altri particolari ne saremo molto grati! B)

Spero si capisca tutto.. :)