Jump to content
mogio

Corso Vray Roma

Recommended Posts

ciao a tutti

vivo a roma e sto cercando un corso completo di 3d studio con vray

ho difficoltà a trovare dei corsi ben strutturati.

sapreste indicarmene qualcuno oltre a quelli del quasar e dello ied !?

grazie a tutti

a presto

Guest

Discussioni sui corsi in generale ce ne sono molte... nel senso che oltre alle scuole elencate da te puoi dare un'occhiata ai vari ATC per esempio...

Mat

:hello:

differentemente da quanto accade per i software che sono legati ad una rete di certificazioni rilasciate dai produttori, non so se esista o abbia senso un corso certificato per un renderer.

Se non erro, entro breve quello del Quasar dovrebbe ricevere una certificazione da VRay Italia (non l'Istituto in quanto tale, ma l'insegnante che terrà il corso): non è dato sapere quando ciò avverrà, e soprattutto non mi ricordo se chi tiene il corso di VRay è lo stesso che tiene il corso di Architettura Virtuale, anche se tendo a credere di si.

Edit: però Mercy ha ragione, quindi bisogna sempre valutare pro e contro (costi compresi) di un corso.

Edit2: forse la certificazione di un insegnante dovrebbe garantire il fatto che quell'insegnante è uno che VRay lo conosce realmente e per davvero, con capacità verificate da terzi, e non un pincopallo qualsiasi che dice di conoscerlo. Ecco, questo è uno dei pochi motivi per i quali a volte un corso certificato è preferibile rispetto ad un corso tenuto dal signor Tizio Caio...

Edited by Simone82

In sostanza per noi è Beatzie, cioè quelli che distribuiscono le licenze di VRay in Italia, mi sembrano siano solo quelli di Arezzo. Non so se il nome sia esatto, in ogni caso così ci è stato detto dal titolare del corso, e cioè che probabilmente oltre alle certificazione ATC di Autodesk avremmo potuto avere anche quella relativa a VRay. Ripeto però, su tempi e modi per ora non c'è certezza...

Ciao a tutti buone vacanze, finalmente iniziano anche per me! :lol:

Guest
Edit: però Mercy ha ragione, quindi bisogna sempre valutare pro e contro (costi compresi) di un corso.

Edit2: forse la certificazione di un insegnante dovrebbe garantire il fatto che quell'insegnante è uno che VRay lo conosce realmente e per davvero, con capacità verificate da terzi, e non un pincopallo qualsiasi che dice di conoscerlo. Ecco, questo è uno dei pochi motivi per i quali a volte un corso certificato è preferibile rispetto ad un corso tenuto dal signor Tizio Caio...

Non per essere di parte da nessun lato... ma sappiamo benissimo quanto può valere un corso o una certificazione... solitamnete sono ottimi vettori per imparare un software e in alcuni casi ottimi per far curriculum. Certo non sempre le persone certificate sono all'altezza di quello che ci si aspetta, per personale esperienza di gente che insegna (con o senza certificazione) ne ho conosciuta e ne conosco parecchia, alcuni sarebbero da irradiare dal mondo dell'informatica... poi io ho sempre trovato una serietà estrema nel rilasciare i certificati come docente (Autodek, McNeel e Adobe per dirne alcune)... La Chaos Group è una ditta seria, tempo fa dove lavoravo mi avevano proposto di certificarmi e quindi voleva dire o andare nella loro sede (in Bulgaria) o farlo tramite video conferenza con uno degli sviluppatori del software. Onestamnete voglio lasciare il mondo dell'insegnamento e quindi ho rifiutato.

In un corso (che sia del software o del renderer) va valutato l'insegnante non tanto la struttara (certo, se ci sono i Pc del 1901 allora la cosa è da tenere in considerazione)....

Mat

Guest

Krone forse non sai... che certa gente studia i software e poi li usa solo per lavoro, poi ci sono persone che sanno conoscono un software a memoria e non lo sanno usare (come i classici docenti universitari, conoscono i libri, ma non sanno lavorare)... (io per esempio in passato ho usato e conosco V-Ray, ma Mental Ray è più divertente... conosco anche Rhinoceros, ma non lo apro da mesi se non anni)....

Mat

Edited by Guest

Krone forse non sai... che certa gente studia i software e poi li usa solo per lavoro, poi ci sono persone che sanno conoscono un software a memoria e non lo sanno usare (come i classici docenti universitari, conoscono i libri, ma non sanno lavorare)... (io per esempio in passato ho usato e conosco V-Ray, ma Mental Ray è più divertente... conosco anche Rhinoceros, ma non lo apro da mesi se non anni)....

io so solo che ci vogliono anni per diventare esperti in qualcosa e che bisogna "rimanerci" esperti, non basta dire che "anni fa" si é usato un programma per essere bravi tutta la vita, un po come chi ha studiato grammatica francese alle elementari e a vent´anni diventa improvvisamente insegnante madrelingua di francese...........

Poi, come in tutte le cose, penso che oltre lo studio conti la pratica professionale, un laureato in medicina non é un medico, un medico dopo 5 anni di specializzazione non é un chirurgo esperto, e cosí via, per operare ci vuole l´esperienza, oltre allo studio, un 110 e lode in medicina non significa essere bravi ad operare cosí come aver studiato un software anni fa non vuol dire niente se non si é lavorato e prodotto con questo software.

Sarei veramente deluso dalla Chaosgroup se rilasciasse certificati a chi "ha conosciuto in passato Vray", quantomeno mi chiederei il senso di una tale certificazione, con questa logica piú o meno tutti potrebbero ottenerla..........

Guest

Sai Krone, permettimi di dirti che parli per ipotesi che non mi riguardano, non mi conosci e non sai nulla di me, quindi gentilmente evita di portare me come esempio, tra le altre cose, non mi serve dire a te chi sono cosa faccio con il software in questione e a quale livello di preparazione mi trovo e lascia caso mai giudicare alla chaos il mio livello di preparazione... se io ho certe certificazione non è detto che io insegni anche Rhinoceros o Photoshop o altro software, io insegno quello per cui mi ritengo più informato e che mi diverte di più. (diciamo pure insegnavo, perché chiusi i contratti mi do ad un'altra attività meno stressante).

In quel caso non sono io che ho chiesto la certificazione e loro che hanno detto di no, ma il contrario.

Non penso però che per la discussione e per l'utente che ha posto la domanda, questo intervento abbia importanza. Magari è più utile consigliargli dei centri dove apprendere V-Ray...

Mat

P.S.: non c'è bisogno di replicare a questo intervento, con risposte non attinenti al tema della discussione...

Continuando a dire che nessuno ti conosce, che ti hanno offerto la certificazione Vray ma tu l´hai rifiutata, che la tua preparazione é superiore e non la possiamo giudicare, etc. etc., ti stai solo coprendo di ridicolo e stai anche mancando di rispetto al forum vantando conoscenze che non hai o che non hai mai dimostrato.

Purtroppo su un forum non ci si conosce ma quello che contano restano i fatti e quello che uno riesce a dimostrare. Nel nostro campo poi é tutto piú facile perché, mi verrebbe da dire "rendering canta" e mi sembra ci siano utenti che attraverso i loro renderings, attraverso i loro interventi, attraverso le loro pubblicazioni, etc. etc. hanno "cantato" abbastanza e hanno fatto cantare i programmi, senza dimenticare che hanno lasciato a bocca aperta tutti noi.

Ora, se vogliamo dare un senso a questo forum e, ripeto, se vogliamo rispettare il forum stesso e i suoi partecipanti, non vedo che senso abbia intervenire solo a parole e non con i fatti. Ti hanno offerto la certificazione Vray? Prenditela e sbatticela in faccia e magari facci vedere anche qualche rendering notevole fatto con Vray o qualche intervento illuminante su Vray. Cecofuli, Panda, Dagon e molti altri che ora dimentico, non sono rispettati per i loro blablabla quanto per i loro interventi e per quello che hanno dimostrato in anni e, nota bene, quando si presentano non vantano ne anni e anni di conoscenza ne chissá quale certificato, o presentano le loro opere o fanno capire la loro competenza attraverso quello che dicono, non ci vengono a raccontare che Autodesk gli ha offerto il posto di presidente che hanno rifiutato per non spostarsi da casa..........

Chiudendo, nessuno é costretto ad intervenire come nessuno é costretto a dire certe scemenze a tutti costi. Ricordate che dall´altra parte ci sono persone mediamente intelligenti che sanno riconoscere cazzate grosse come una casa da interventi intelligenti fatti da persone che hanno cognizione di quello che dicono, e che il rispetto si guadagna piú con l´intellegenza delle proprie parole che vantando chissá quali titoli o capacitá che poi non si é in grado di dimostrare.

Edited by krone

Guest
Continuando a dire che nessuno ti conosce, che ti hanno offerto la certificazione Vray ma tu l´hai rifiutata, che la tua preparazione é superiore e non la possiamo giudicare, etc. etc., ti stai solo coprendo di ridicolo e stai anche mancando di rispetto al forum vantando conoscenze che non hai o che non hai mai dimostrato.

Purtroppo su un forum non ci si conosce ma quello che contano restano i fatti e quello che uno riesce a dimostrare. Nel nostro campo poi é tutto piú facile perché, mi verrebbe da dire "rendering canta" e mi sembra ci siano utenti che attraverso i loro renderings, attraverso i loro interventi, attraverso le loro pubblicazioni, etc. etc. hanno "cantato" abbastanza e hanno fatto cantare i programmi, senza dimenticare che hanno lasciato a bocca aperta tutti noi.

Ora, se vogliamo dare un senso a questo forum e, ripeto, se vogliamo rispettare il forum stesso e i suoi partecipanti, non vedo che senso abbia intervenire solo a parole e non con i fatti. Ti hanno offerto la certificazione Vray? Prenditela e sbatticela in faccia e magari facci vedere anche qualche rendering notevole fatto con Vray o qualche intervento illuminante su Vray. Cecofuli, Panda, Dagon e molti altri che ora dimentico, non sono rispettati per i loro blablabla quanto per i loro interventi e per quello che hanno dimostrato in anni e, nota bene, quando si presentano non vantano ne anni e anni di conoscenza ne chissá quale certificato, o presentano le loro opere o fanno capire la loro competenza attraverso quello che dicono, non ci vengono a raccontare che Autodesk gli ha offerto il posto di presidente che hanno rifiutato per non spostarsi da casa..........

Chiudendo, nessuno é costretto ad intervenire come nessuno é costretto a dire certe scemenze a tutti costi. Ricordate che dall´altra parte ci sono persone mediamente intelligenti che sanno riconoscere cazzate grosse come una casa da interventi intelligenti fatti da persone che hanno cognizione di quello che dicono, e che il rispetto si guadagna piú con l´intellegenza delle proprie parole che vantando chissá quali titoli o capacitá che poi non si é in grado di dimostrare.

ma chi ha detto mai, che sono superiore agli altri poi non capisco tutte queste "scemenze" che ho scritto.

in breve:

1- corsi certificati di vray non esistono ancora. una delle prime scuole a poterli tenere sarebbe Quasar in quanto è stata tra i primi istituti ad aver acquistato licenze educational e ha nel proprio organico docenti capaci. ci sono altre strutture che per il momento non posso nominare.

2- "vray italia" non esiste. avevamo progetti con chaos software per fondare una chaos italy ma abbiamo abbandonato per il momento questa idea.

3- per ora ci sono solo 5 o 6 istituti con licenze regolari. ad esempio esiste una Università (che non posso nominare), chi tiene corsi con una sola licenza EDU. ormai è "regolare" dal punto di vista della "presentazione" e "lezione", ma non è possibile organizzare esercitazioni con gli studenti

4- i progetti in fase di discussione sono "in costruzione" e tutto quanto si è detto fino ad ora in questo thread non corrisponde a verità! sono solo pettegolezzi senza fondamenti.

5- la certificazione si fa indipendentemente dall'istituto. un "master v-ray" prevede un esame per certificare le conoscenze di una persona. gli istituti possono essere accreditati da chaos per la preparazione degli studenti, ma ora non esiste nessuna scuola ufficiale.

6- non esiste nessun italiano certificato direttamente da chaos. quando parte il progetto il gruppo di persone certificate dovrebbe essere al massimo costituita da 5-6 individui.

progettiamo di svolgere anche corsi "High End" con Nikki Candelero come docente

ripeto, tutto quello che affermo in questa sede è solo parte di un progetto che non so quando potrà partire e se sarà svolto in questi termini.

discuterò di tutto questo con chaos a partire da settembre e appena torno vi faccio sapere cosa è stato deciso

Saluti

d.

Risposta secca e molto precisa:

- la Chaosgroup ha una sola sede ufficiale nella quale fano dei corsi (molto riservati) e per ora non rilasciano i certificati da insegnante. Nel mondo ed in Italia ci sono diversi rivenditori di Vray che non possono almeno adesso (non ho una sfera di cristallo per predire il futuro!) non possono rilasciare certificati con il marchio della Chaos Software. Ne consegue che nessuno almeno per ora possa fare un corso come insegnante certificato Chaos Software. A breve, forse, chissà!

P.S. @Krone: thanks ;)

P.S.S. Stavamo praticamente scrivendo le stesse cose! ;)

Edited by panda

Onestamnete voglio lasciare il mondo dell'insegnamento e quindi ho rifiutato.

Come mai Matteo?

Eppure sia sul tuo forum che qui su treddi.com hai regalato il tuo sapere e ti sei dimostrato un buon insegnante.

Preferisci produrre invece che insegnare o è solo per un maggiore guadagno che sia ha nel realizzare qualcosa invece che prepararsi la lezioncinza con gli esercizietti da far fare agli alunni?

Preferisci produrre invece che insegnare o è solo per un maggiore guadagno che sia ha nel realizzare qualcosa invece che prepararsi la lezioncinza con gli esercizietti da far fare agli alunni?

credo sia giunto il momento che tu cambi avatar -> marzullo.gif

credo sia giunto il momento che tu cambi avatar -> marzullo.gif

Hai messo proprio una persona che non gradisco ;)

p.s. cmq tornando in tema credo che la nostra Italia sia molto lontana dal potersi permettere corsi professionali sui renderizzatori, basandomi sull'esperienza da studente universitario sono rimasto molto deluso da chi insegna, al contrario di chi produce e realizza qualcosa per se nonchè per il paese.

Per apprendere cmq ci sono i tutorial, le videolezioni e lo sbattimento personale seguendo i manuali dei programmi, forse sarò all'antica ma reputo l'informatica ancora una continua sperimentazione fra le mura domestiche o i propri piccoli / grandi studi :)

p.p.s. Mercy hai preparato il Gatsu? :D

Guys, please do not discuss Matevil for the wrong reason - he had the chance go to "Chaos" and take a Master Class, but he refused to (He is not in a libert to discuss this topic in public - in a forum like this). Cecofuli refused to aceept the offer as well.

It is really hard to find a good instructor, I don't mean an artist, but an experienced and skilled teacher with the proper approach to the students

Please put an end to the the discussion about Matevil, it's pointless. Everybody, who wants to apply for a Certified "Chaos" Instructor, please send me a PM.

The minimum requirements are 2 year experience and v-ray license. Related experience/certificates/university diploma in architecture/design are an advantage.

Fluent english language is a must

There are free 2 positions available at the moment, please submit your short resumes.

I would prefer to keep the chosen to get the needed training undosclosed for the moment.

Thanks!

d.

Edited by BeaZtiE