Jump to content
MeLa Media Lab

Links Su Modellazione Architettonica In Max

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto cercando tutorial e video corsi (anche a pagamento) sulla modellazione di architetture in 3ds max (architetture complesse intendo).

ho consultato il materiale di gnomon, digital-tutors, lynda, 3d total, ecc ma non ho trovato nulla di interessante

conoscetei qualche link?

grazie

luciano

grazie delle risposte ragazzi...

mi interessa approfondire questi argomenti

- modellazione poligonale partendo dalle primitive usando estrusioni, suddivisioni delle facce, operazioni booleane, modificatori e deformatori (no point-to-point, no blue print), duplicazione rapida e precisa di oggetti (array, copie speculari, clonazione), strumenti di selezione rapida (back face culling, loop, bridge, ecc) abbreviazioni da tastiera (spostamento rapido del pivot) , puntando ad una modellazione di precisione in tempi ristretti.

- modellazione nurbs di ordini classici (ionico, corinzio, composito).

vorrei creare un flusso di lavoro che si muova tra modellazione in Revit e integrazione in 3ds Max e viceversa ... Revit lo userei per piante, prospetti, sezioni, quote ecc e 3ds Max per rendering e integrazione delle parti che con Revit risultano ingestibili.

Sto cercando tutorial che mostrino flussi di lavoro per la modellazione architettonica più che sulla modellazione di astronavi, personaggi bizzarri, automobili.

In maya avevo le mie shell impostate con i comandi essenziali per la modellazione e il rendering ... vorrei crearmi un ambiente di lavoro agevole, accessibile e veloce in 3ds max.

grazie

luciano

mi interessa approfondire questi argomenti

- modellazione poligonale partendo dalle primitive usando estrusioni, suddivisioni delle facce, operazioni booleane, modificatori e deformatori (no point-to-point, no blue print), duplicazione rapida e precisa di oggetti (array, copie speculari, clonazione), strumenti di selezione rapida (back face culling, loop, bridge, ecc) abbreviazioni da tastiera (spostamento rapido del pivot) , puntando ad una modellazione di precisione in tempi ristretti.

nulla di non scritto nell'help del programma ;)

- modellazione nurbs di ordini classici (ionico, corinzio, composito).

questo è un po piu complicato e non userei mai max per modellare un oggetto cosi complicato in nurbs

mi interessa approfondire questi argomenti...CUT

Anche io avevo chiesto se ci fosse qualcosa di specifico nell'ambito della modellazione architettonica postando anche un pezzo di capitello fatto al volo. (magari farò io il tutorial relativo visto che è piaciuto...;) )

Sembra non esserci niente in merito anche se qualcosa in giro l'avevo vista. forse su 3dTotal.

come dice giustamente algosuk, lascia perdere le nurbs di max...così come le booleane...;)

ciao.

nulla di non scritto nell'help del programma

... mi riferivo al flusso di lavoro non alle tecniche di modellazione. ;)

... una sorta di architectural workflow in max (passatemi il termine).

di solito per la modellazione nurbs uso rhino e sembra che l'importazione in max sia migliorata grazie al 3ds max/design connection extension...mi chiedevo soltanto se in max era da prendere in considerazione oppure no (ora conosco la risposta).

grazie

luciano

Edited by _luciano_

oltre ai noti libri max x l'architettura e simili non conosco quasi nulla, anche perchè di flussi di lavoro ce ne sono infiniti, e molti dipendono da che oggetto stai trattando, dai tempi e dal tipo di lavoro.

è difficile spiegare in un solo tutorial come partire da zero e creare un edificio completo.

qui sul forum abbiamo un paio di discussioni utili nella sezione apposita.

infatti sto cercando del materiale in questa direzione non un singolo tutorial ... mi passeresti i link di cui parli?

forse qualche wip su modellazione architettonica spiegato nel dettaglio ... ne conoscete di interessanti?

grazie

luciano

grazie Mercy ... cercavo proprio una cosa del genere.

anche se la parte di modellazione è ridotta (l'architettura è molto semplice) mi è stato utile... se hai altri link posta pure.

grazie mille

luciano