Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei migliorare i tempi di rendering di una animazione.

Per farla breve le immagini hanno gran parte di sfondo nero che ho fatto mettendo un piano con standard material nero.

Il rendering però passa molto tempo a calcolare il final gathering ed il render sul piano nero.

C'è modo di dire a mental ray che se incontra quel piano il colore è nero e non deve calcolare nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo dalle proprietà dell'oggetto: tab mental ray, spunti "receive illumination from FG" e selezioni "Pass through (invisible to FG). Dallo stesso pannello puoi anche escludere l'oggetto dalla GI...

Ovviamente come ogni motore ci sono delle ottimizzazioni per le animazioni, onde evitare che ogni fotogramma venga calcolato come fosse a se stante...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le voci che mi avete indicato non le ho trovate, allego quello che ho (mi sa che mi devo comprare 3ds max 2010, ora sto usando 2008), comunque allontanando il piano dalla scena il calcolo del FG è veloce.

Rimane lento durante il rendering, purtroppo ho come background una immagine che mi serve per i riflessi sugli oggetti e non posso impostarlo a nero.

post-36388-1249894754_thumb.jpg

post-36388-1249894769_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

fa niente, ho risolto così:

- tengo il piano di sfondo e come metaeriale uso un Matte/Shadow con disabilitato tutto;

- nel pannello mental ray del materiale, nella mappa environment ho messo un material to shader con dentro niente.

Ora il rendering e l'FG sul piano sono immediati.

Grazie a tutti, ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...