Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei migliorare i tempi di rendering di una animazione.

Per farla breve le immagini hanno gran parte di sfondo nero che ho fatto mettendo un piano con standard material nero.

Il rendering però passa molto tempo a calcolare il final gathering ed il render sul piano nero.

C'è modo di dire a mental ray che se incontra quel piano il colore è nero e non deve calcolare nulla?

Credo dalle proprietà dell'oggetto: tab mental ray, spunti "receive illumination from FG" e selezioni "Pass through (invisible to FG). Dallo stesso pannello puoi anche escludere l'oggetto dalla GI...

Ovviamente come ogni motore ci sono delle ottimizzazioni per le animazioni, onde evitare che ogni fotogramma venga calcolato come fosse a se stante...

Le voci che mi avete indicato non le ho trovate, allego quello che ho (mi sa che mi devo comprare 3ds max 2010, ora sto usando 2008), comunque allontanando il piano dalla scena il calcolo del FG è veloce.

Rimane lento durante il rendering, purtroppo ho come background una immagine che mi serve per i riflessi sugli oggetti e non posso impostarlo a nero.

post-36388-1249894754_thumb.jpg

post-36388-1249894769_thumb.jpg

fa niente, ho risolto così:

- tengo il piano di sfondo e come metaeriale uso un Matte/Shadow con disabilitato tutto;

- nel pannello mental ray del materiale, nella mappa environment ho messo un material to shader con dentro niente.

Ora il rendering e l'FG sul piano sono immediati.

Grazie a tutti, ciao.