Jump to content
Antoniom33

Scelta Scheda Video

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e gradirei sapere se qualcuno potrebbe illuminarmi sullo scegliere la scheda video più adatta alla mia configurazione hardware.

Premetto che ne ho acquistata una che assolutamente non và, credo si una questione di compatibilità anche se mi sembrea strano, perchè per quanto ne so i processori Intel si sposano bene con le GPU Nvidia.

Nel caso di specie io ho un Intel Q9550 4x 2,83Ghz 12Mb L2 ed una scheda Video Nvidia Quadro Fx 1700, che come dicevo non fa altro che bloccarsi, in particolare l'immagine si blocca e si deforma, come conseguenza tutto il pc si blocca e bisohna spegnere dal power.

Gli altri componenti del pc sono: Ram Corsair Dominator 1066 Mhz 4 Gb, Alimentatore Thermaltake 600w Qfan modulare, hard disk Seagate Barracuda 500 Gb 10.000 rpm Asus P5Q con chipset P45 e sistema operativo Vista 64 bit. E' forse questo il problema?

La scheda video Quadro incriminata è stata acquistata usata, cmq dubito che sia difettosa, considerando anche l'aver provato un'altra scheda video sempre Nvidia con identico errore (blocco del pc), fatto questo ho montato una Ati Radeon 3600 Hd series come controllo ulteriore, ed in questo caso non riscontro problemi, anche se quest'ultima è di gran lunga inferiore alla mia Quadro, ma stranamente oltre a non dare errori, ottiene un punteggio nettamente superiore (5.5 su prestazioni 3d contro 3.5 della Quadro???????)rispetto alla Quadro dal test di default di Vista. Rimane da dire cmq che non ho testato la mia Quadro su un altro pc ma l'ho testata con un programma che stressa la gpu chiamato Video Card Stability, e non ha dato nessun errore. Spero di essere stato esaustivo.

Scusa non ho ben capito: hai installato i driver 190.38 e per tutto risultato, appena accendi il pc va in blocco?

Non vedo cosa c'entrino la cpu ed il bios della mobo, qui è un problema di driver: io ho una Quadro FX560 su Vista e vola che è una meraviglia... Il test interno dell'OS è quanto di più inutile esista...

Sinceramente non so il nome dei DRIVER installati, so solo che durante l'installazione automaticamente il pc mi ha chiesto se volevo scaicare ed instalare un determinato driver della Quadro fx 1700 e configurarlo con Autocad, pensavo fosse la scelta giusta. Il pc si blocca dopo un pò di lavoro e cmq solo con autocad se non ricordo male.

Edited by Antoniom33

No no no, i driver della scheda video si scaricano dal sito del produttore. Scaricati i driver performance per nVidia Quadro ed installa quelli.

Ora scaricali, disinstalla quelli vecchi, entra in safe mode per disinstallare la periferica, riavvia in normal mode ed installa i nuovi driver con eventuali driver dedicati ai programmi (appena aprirai CAD e Max ti verrà chiesto di installare driver aggiuntivi specifici).

Ho controllato, i drivers installati sono 181.20 non da windows ma dal sito del produttore.

Cmq sinceramente non so come dovrei entrare in modalità safe mode e normale mode, potresti spiegarmi passo per passo? Quanto al test che ho fatto (Video Card Stability Test) ne sai qualcosa? Grazie per la risposta anche a Kris_73_it e tutti gli altri

Edited by Antoniom33

Non conosci la modalità safe mode di windows? Hai mai premuto F8 durante l'avvio del computer?

Sul test che hai fatto non ne capisco l'utilità: la tua scheda è a frequenza di default, a cosa serve controllare se è stabile oppure no? :blink2:

Tu prima hai detto che i driver li hai installati su indicazione del sistema, adesso dici di averli scaricati dal sito del produttore: mi sto perdendo sinceramente... In ogni caso, leva i 181 che sono oramai vecchi e scaricati gli ultimi 190...

Intanto fai la prova dei driver: disinstalla i driver della scheda presente, reinserisci la quadro, vai dal sito di nvidia e scarica i driver generici e scarica i driver performance per autocad. Installali in questo stesso ordine.

Se ancora ci saranno problemi vedremo il da farsi.

Il punteggio basso al test di vista non deve preocuparti: in sostanza le quadro almeno di fascia bassa e media hanno un hardware molto modesto. Senza driver appositi non contano molto...

Non capisco perchè avrei necessariamente dovuto premere F8 durante l'avvio, cmq in effetti sono andato un pò in confusione anche io, visto che l'installazione risale a gennaio scorso, poi un pò per mancanza di tempo, un pò perchè colui il quale ha montato il pc mi aveva convinto che la scheda fosse difettosa, siamo arrivati ad oggi. Le cose sono andate così:

Ho scaricato i driiver da sito del produttore, li ho installati, e poi all'avvio di autocad, lo stesso programma mi ha chiesto se volevo installare alcuni driver specifici per autocad, ho accettato. E' chiaro che se non so da dove si accede alla safe mode, figurati se ho capito che vuol dire frequenza di default e stabilità. Mi stai dicendo che nonostante il test la scheda potrebbe essere difettosa? Vista 64 bit potrebbe dare problemi con determinate periferiche? Questa benedetta Quadro secondo la mia congigurazione hardware e software potrebbe essere incompatibile? (nuova versione dell'insatallatore).

Lot troverei strano visto che come ho detto nel primo post mi sembrava di aver capito che le Nvidia si sposino bene con i processori Intel. E poi se volessi vedere se questa scheda video funziona correttamente come posso fare a parte provarla su un altro pc, che potrebbe anche poter confermare l'ipotesi dell'incompatibilità. Grazie ancora

Antonio... :wacko::blink::eek:

Troppa confusione in testa ed amici che paiono anche più ignoranti... Cosa c'entra la compatibilità del processore Intel con schede nVidia? Cosa c'entra l'incompatibilità hardware/software? Sono tutti concetti che non esistono, quindi porsi queste domande è pura perdita di tempo.

Se non sai cos'è il safe mode perché non fai una ricerca su google e non lo apprendi? Almeno evito di parlare di concetti per te astrusi che poi spiegartene il perché è mille volte più difficile...

Ora hai installato gli ultimi driver, hai messo i PowerDraft, benissimo: come va?

Pensavo che iscrivermi a questo forum potesse aiutarmi a risolvere il mio problema, evidentemente più complicato di quanto non sembri a Simone82, visto che anche il mio tecnico ha parlato di compatibilità hardware e software. Inoltre, caro Simone, Ti ringrazio per le risposte ma dovresti sapere che il concetto di ignoranza è molto delicato, quindi usa quel termine in maniera adeguata, visto che cmq ne fai parti anche tu, a meno che non pensi di sapere tutto di tutto.

Detto questo ho seguito i consigli ed ho disinstallato l'Ati radeon, disinstallato i driver, montato nuovamente la Quadro ed infine ho installato i driver 190.38 seguiti dagli specifici di Autocad. Adesso sto smanettando un pò e per adesso non da problemi, anche se delle volte passavano giorni prima che si bloccasse. E' evidente che parlare difficile può farti sentire intelligente, ma non è la forma che conta, ma la sostanza.

Simone non si sarà espresso benissimo, ad ogni modo non si può che dargli ragione sul fatto che l'incompatibilità hardware è un fantasma che tiran fuori spesso personaggi più o meno informnati quando non ne danno fuori con qualche problema del genere.- Non esiste che una scheda video semplicemente non sia compatibile con una cpu, almeno parlando di schede e processori comuni...

Se poi hai un intel 386 e la scheda video di una play station 3 certo sarà difficile farle funzionare insieme...

Ma è ridicolo parlare di compatibilità fra un q9550 ed una quadro 1700 o una ati hd3600... non esiste che una scheda si sposi meglio o che sia o no compatibile...

Una scheda può essere afflitta da problemi di driver, bug, che possono riguardare specifici software... ma anche qui non esiste che una quadro, o i suoi driver non siano compatibili con autocad!! Stai parlando contemporaneamente della scheda video professionale e del software di grafica più diffusi al mondo! Se non sono compatibili quadro con autocad la grafica 3d sarebbe tutta una giungla!

Li c'è semplicemente qualche problema di driver... un'installazione non andata correttamente a termine, un driver precedente non pulito, un driver performance non installato, e la scheda va in crisi con scene complesse... sappia dio.... Ma se una persona è un po' esperta dell'argomento non parlerà mai di nvidia più compatibili con le cpu intel, o che " si sposano meglio" o di incompatibilità fra i driver delle quadro e autocad... per carità ci mancherebbe solo quella!

Ti ringrazio per il chiarimento, è sembrato strano da subito anche a me, nonostante non sia un esperto, cmq nel caso adesso si dovesse ripresentare lo stesso errore, considerando l'installazione dei driver giusti e di quelli specifici giusti (Autocad 2009), come potrei verificare se la scheda video è difettosa, magari la ram o il processore della scheda video?

Altra damanda: visto che oltre ad Autocad, uso 3d Studio max, vorrei sapere se i driver performance, sono cumulabili, vale a dire avendo installato quelli relativi ad Autocad, potrebbero dare conflitto quelli per 3d Studio MAx?

Puoi installare anche quelli per max.

Per testare la tua scheda puoi usare software che stressino la gpu quali 3dmark... se dovessero comparire artefatti probabilmente la scheda è difettosa... Non è da escludere a priori.

Ho usato Video Card Stability test, non so quanto conta e cosa testa in effetti, cmq con questo programma non dava errori, avendola lasciata sotto stress per circa 40 ore. Il programma di cui parli tu è gratuito?, posso scaricarlo tranquillamente? Grazie ancora

Edited by Antoniom33

Mah, se rispondo pare che stia sempre a puntualizzare, etc. etc. Se parlare di "safe mode" significa parlare difficile, alzo le mani... Io per natura da quando sono nato sono contro il politically correct, quindi perdonami, ma se qualcuno entra in un forum e dice che il tecnico gli ha detto qualcosa che a tutti gli effetti risulta una scemenza, io gli dico che il tecnico è ignorante, quindi dimenticasse tutto ciò che ha appreso. Da qui a sentirmi dire che sono la voce della verità ce ne dovrebbe passare, IMHO, non è mio costume...

Continuo a non capire a cosa serva uno stability test per una scheda video non overclockata: personalmente, per quanto non è da escludere a priori, non ho mai sentito di una scheda video che funziona in idle ma si blocca in full. Se noti ancora problemi in futuro potrebbe essere necessario intervenire con un programma chiamato Driver Cleaner, che serve a pulire il registro di sistema da possibili voci che lo sporcano, come riferimenti a vecchi file non più esistenti. Può succedere, soprattutto se l'installazione dei driver avviene via OS: io ogni volta che ho installato i driver consigliati da Windows Update ho sempre fatto macelli, figurati una volta mi è partita la rete LAN, per rimetterla in piedi ho perso 2 ore... Da allora ho disabilitato l'aggiornamento driver via WU... :D

Quindi dai retta a me che sono la voce della verità (:lol:): segui la procedura che ti ho indicato punto per punto così avrai il sistema bello pulito. Se non sai cos'è il safe mode, qui come attivarlo, qui su cosa sia... Tra l'altro è un'opzione presente in molti programmi, anche di grafica...

Anche questo è vero, ma quando premi F8 non trovi scritto modalità provvisoria, ma safe mode: ti giuro che ho trovato gente che non trovava la voce "modalità provvisoria"... :lol:

Il problema è che molti troppi utenti sono vittime di amici e tecnici che spesso non sanno quello che dicono, e buttano lì la cosa più probabile per mascherare la propria incompetenza, e poi l'utente che non ha competenza diretta perde tempo e denaro alla ricerca di soluzioni ad un problema che non esiste... :rolleyes:

Quando parlavi di ignoranza, sinceramente pensavo che ti riferissi a me, e non al tecnico, per questo ho risposto in quel modo, convinto del fatto che se non fossi stato ignorante (in materia) non avrei chiesto aiuto a voi, convinto anche che il tecnico cercava di trovare delle scuse, e convinto altresì che una scheda video del genere non potesse essere "INCOMPATIBILE". Continuo a ringraziarti per le risposte, probabilmente più professionali di quelle del mio tecnico, ma cmq non ci capisco nulla, pertanto non so cosa intendi quando dici che è strano che la scheda video funzioni in idle ma si blocca in full. Come ho detto nel precedente post ho fatto tutto quanto consigliato, e ad oggi il pc non presenta problemi................non si può ancora cantare vittoria visto che altre volte è successo che andasse bene per qualche giorno, ma poi succedeva di nuovo la stessa cosa. Non so se sono stato chiaro, il blocco si manifesta con la deformazione dell'immagine e contestuale blocco dell'intero sistema. Addirittura ho pensato che potesse essere qualche modulo di Ram con dei settori danneggiati, ma anche in quel caso ho usato per il test un programma che parte dal Bios, e non ho riscontrato problemi. Cmq nel mio caso, in effetti mi rispecchi in quel che ha detto "arri", la conoscevo come modalità provvisoria, anche se ammetto che ad intuito ci si poteva arrivare. Buon San Lorenzo a tutti

Edited by Antoniom33