Jump to content
RM85

Portatile Per Cad 2d

Recommended Posts

ciao ragazzi! mi trovo a dover comprare un computer portatile per disegno cad 2d ma non mi trovo con tantissimi fondi... quindi puntavo allo stretto indispensabile per poterci lavorare senza problemi.

il notebook che avevo adocchiato era il DELL Vostro 1720, composto da:

Componenti

PROCESSORE Intel® Celeron™ Processor 900 (2.20GHz, 800MHz FSB,1MB L2 cache)

SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Basic SP1 autentico - Italian

SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano

BIOMETRIC IDENTIFICATION Nessun lettore di impronte biometrico

LCD Display antiriflesso WXGA da 17"

WEBCAM INTEGRATA Fotocamera non inclusa

MEMORIA Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 2.048 MB 800 MHz (1x2 GB)

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB (5.400 rpm)

SCELTA COLORI Nero ossidiana

SCHEDA GRAFICA Scheda grafica GMA X4500 HD integrata

ALIMENTATORE Adattatore CA da 90 W a tre fili

UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con caricamento a vassoio con software

BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh

tutto questo per 339,00 € iva esclusa

oppure per 389,00 € posso montare questo processore:

Processore Intel® Core™ 2 Duo T5870 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz)

Il ragazzo che lavora al call center Dell mi ha detto che assolutamente autocad non può girare su una macchina del genere (a me sembra una vaccata visto che autocad 2006 in ufficio gira anche su delle macchine dell'anteguerra). Voi cosa dite? Può essere un buon acquisto? Il prezzo vale la candela o si può trovare di meglio? E dove?

Pensavo inoltre di installarci Windows XP una volta arrivato per alleggerirlo un attimino!

Grazie ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione :P

Edited by RM85

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Un 2006 ci gira tranquillo... certo se ci va l'ultima versione potresti trovare dei problemi nella gestione di eventuali scene 3D.

Se pensi di lavorarci con AutoCAD LT o un clone penso non ci siano grossi problemi.

Per 50 € direi che è preferibile l'upgrade a un processore più potente :)

AutoCAD di Autodesk è un programma single thread, in versione 2D si appoggia quasi totalmente alla frequenza della cpu ed alle prestazioni dell'hard disk. Quindi se si vuole un portatile per questo programma, bisogna guardare a questi due fattori mentre una scheda grafica riveste un ruolo marginale, anche se le integrate è pur sempre meglio evitarle.

Su un programma clone come ProgeCAD, ArchiCAD, etc., questo non saprei, non li ho mai provati.

Io AutoCAD 2010 lo faccio girare sul mulo, E6400 con 2Gb di ram (per ora), però si tenga conto che se anche apparentemente un portatile ha un hardware simile, si tratta sempre di un notebook.

per il prezzo dite che comunque è ragionevole quello che mi propongono o per quelle cifre si può trovare di meglio? Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con Dell? sono affidabili? ho letto abbastanza bene in giro per la rete ma chiedo comunque!

AutoCAD di Autodesk è un programma single thread, in versione 2D si appoggia quasi totalmente alla frequenza della cpu ed alle prestazioni dell'hard disk. Quindi se si vuole un portatile per questo programma, bisogna guardare a questi due fattori mentre una scheda grafica riveste un ruolo marginale, anche se le integrate è pur sempre meglio evitarle.

Su un programma clone come ProgeCAD, ArchiCAD, etc., questo non saprei, non li ho mai provati.

Io AutoCAD 2010 lo faccio girare sul mulo, E6400 con 2Gb di ram (per ora), però si tenga conto che se anche apparentemente un portatile ha un hardware simile, si tratta sempre di un notebook.

quindi considerando quello che hai detto dovrei stare abbastanza tranquillo, no? ProgeCAD e ArchiCAD non li ho mai provati, quindi ne escludo l'utilizzo a priori (anche perchè le licenze costano e per ora ho solo Autocad 2006 LT)

Edited by RM85

ArchiCAD non lo considerare un clone, ma un programma a se.

ProgeCAD e quanto altro arriva dal consorzio IntelliCAD lo puoi paragonare alla versione 2005/2006 come funzionalità e operatività, oltre che al motore che lo porta avanti... niente taglio di retini, ma nemmeno viewcube e stili di visualizzazione del 3D (per fortuna :D)

Infatti ArchiCAD veniva dopo la virgola... ;)

Come funzionalità è più un Architecture o magari un Revit, forse solo AutoCAD 2010 con il parametrico gli si avvicina... Vabbè per il resto, il pc è proprio il minimo indispensabile, se per il 2D intendi disegni estremamente complessi, pieni di dettagli, annotazioni e quant'altro, zoomare e spostarsi potrebbe essere un blocco, ma non credo sia un reale problema. A quel prezzo potrebbe anche andare bene, ovviamente ripeto si tenga presente sempre quello che ha come hardware... ;)

ho chiamato la Dell e mi hanno vivamente consigliato di metterci una scheda video, l'unica che hanno è una

512MB NVIDIA GeForce 9600M GS Black che costa 80,00 €

cosi il pc mi verrebbe a costare, iva esclusa 469,00 €... ovvero 562,80 €

a me sembra un po' caro come prezzo per il pc che è... forse a quel prezzo si riesce a trovare di meglio... siete d'accordo con me o mi sto sbagliando?

Edited by RM85

Beh certo devo dire che quasi €600 per un pc che non è proprio il massimo... Ma d'altronde metti in conto l'assistenza che è una delle migliori, magari altrove trovi pure un risparmio di €100, ma se poi ti si pianta il pc rimani 2-3 settimane senza macchina, mentre con la Dell al massimo 48 ore, il tempo che il tecnico verifica il guasto e porta i pezzi di ricambio... Il tutto rigorosamente on-site, quindi niente code ai negozi...

ho chiamato la Dell e mi hanno vivamente consigliato di metterci una scheda video, l'unica che hanno è una

512MB NVIDIA GeForce 9600M GS Black che costa 80,00 €

cosi il pc mi verrebbe a costare, iva esclusa 469,00 €... ovvero 562,80 €

a me sembra un po' caro come prezzo per il pc che è... forse a quel prezzo si riesce a trovare di meglio... siete d'accordo con me o mi sto sbagliando?

per il 2D va bene anche con la scheda integrata di partenza

per il 2D va bene anche con la scheda integrata di partenza

su vari forum leggo che si parlava anche di schede video dedicate con 128 mb di ram, il mio dubbio era appunto se una integrata di questo tipo si potesse paragonare a una dedicata di quel tipo! non mi sono mai informato di schede integrate e se devo esser sincero faccio fatica anche a capire quali siano le differenze a livello pratico!

Edited by RM85

Beh certo devo dire che quasi €600 per un pc che non è proprio il massimo... Ma d'altronde metti in conto l'assistenza che è una delle migliori, magari altrove trovi pure un risparmio di €100, ma se poi ti si pianta il pc rimani 2-3 settimane senza macchina, mentre con la Dell al massimo 48 ore, il tempo che il tecnico verifica il guasto e porta i pezzi di ricambio... Il tutto rigorosamente on-site, quindi niente code ai negozi...

sì ma l'assistenza on site è compresa sui precision, se no si paga..mi sa che qui non c'è :) quindi l'assistenza torna a livelli normali (credo, poi smentitemi se non è vero!)

su vari forum leggo che si parlava anche di schede video dedicate con 128 mb di ram, il mio dubbio era appunto se una integrata di questo tipo si potesse paragonare a una dedicata di quel tipo! non mi sono mai informato di schede integrate e se devo esser sincero faccio fatica anche a capire quali siano le differenze a livello pratico!

link

link