Jump to content
Arcy79

Un Bagno Con Mental Ray

Recommended Posts

Nei giorni scorsi mi sono cimentato nella rappresentazione di un ambiente bagno prendendo spunto anche da qualche catalogo. Sono quasi tutti modelli 3d presi dalla mia libreria. Ho renderizzato con Mental Ray con FG+GI.

Datemi qualche consiglio se volete..........

wc8ps.jpg

wc9ps.jpg

59844768.jpg

35237760.jpg

ciao arcy

in generale non sono male ma sono modificabili :D

ti segno quello che ho notato...

-rivedere l'illuminazione, bilanciarla meglio, perche hai la luce che entra nel pavimento fortissima che brucia tutto, è una macchia bianca, e il resto della stanza è al buio... abbassa l'intesita della tua luce e aumento i bounce del FG (fai delle prove a 2, a 3, a 4) ridai una sistemata anche dall'exposuse

-riduci di parecchio il bump dell'asciugamani... è a grana grossa :D magari con un po di chamfer e smooth perche è un po troppo spigoloso

-è strano il bump che ce nelle matonelline gialle sul muro, prova a cambiarlo o a toglierlo del tutto

-la carta igenica sembra essere un po lucida, dagli un po di roughness...

-lo sciaquone è un modello "argentato" o è bianco semilucido?? (non si capisce.... non ha abbastanza luce)

-leva o diminuisci il bump al lavandino e al piano di sotto e nella vasca, in legno.... secondo me sarebbe meglio satinato e con meno riflessione

-uno sfondo dietro la porta, naturalmente dopo aver regolato la luminosita... magari potresti aggiungerci un po di glare

per ora mi fermo qui :D se trovo altro te lo faccio notare :D

:hello:

ciao arcy

in generale non sono male ma sono modificabili :D

ti segno quello che ho notato...

-rivedere l'illuminazione, bilanciarla meglio, perche hai la luce che entra nel pavimento fortissima che brucia tutto, è una macchia bianca, e il resto della stanza è al buio... abbassa l'intesita della tua luce e aumento i bounce del FG (fai delle prove a 2, a 3, a 4) ridai una sistemata anche dall'exposuse

-riduci di parecchio il bump dell'asciugamani... è a grana grossa :D magari con un po di chamfer e smooth perche è un po troppo spigoloso

-è strano il bump che ce nelle matonelline gialle sul muro, prova a cambiarlo o a toglierlo del tutto

-la carta igenica sembra essere un po lucida, dagli un po di roughness...

-lo sciaquone è un modello "argentato" o è bianco semilucido?? (non si capisce.... non ha abbastanza luce)

-leva o diminuisci il bump al lavandino e al piano di sotto e nella vasca, in legno.... secondo me sarebbe meglio satinato e con meno riflessione

-uno sfondo dietro la porta, naturalmente dopo aver regolato la luminosita... magari potresti aggiungerci un po di glare

per ora mi fermo qui :D se trovo altro te lo faccio notare :D

ciao EciMen

-per la luce in effetti sembra troppo forte, forse anche causa bagliore aggiunto in ps, peròdevo intervenire senza andare a toccare i bounces dell'FG visto che uso FG+GI.

-per gli asciugamani mi trovi completamente dìaccordo, amche a me non piacciono <_<

- per il bamp delle mattonelle sinceramente non riesco a capire cosa non ti convince :rolleyes:

- per la carta gli darò un maggiore roughness

- si lo scarico della tazza è un modello completamente cromato....

- Per il legno l'effetto è rilfessione accentuata è stato voluto, proverò a diminuire un pò la riflessione

- si lo sfondo dietro la porta è previsto nei render finali :P

ora cerco di far fruttare questi tuoi consogli ;)

Edited by Arcy79

Guest

Attento che gli asciugamenti sembrano "tagliati"... controlla le norali al limite aggiungi un piccolissimo Shell oppure usi un materiale a due lati ;)

Mat

Ciao Arcy79 la composizione della scena mi sembra molto buona, cavoli mi hai ciulato l'idea del termobagno che volevo inserire nel bagno del casale :P , bello mi piace.

Per quanto riguarda la luce, si confermo è da rivedere.

Hai fatto un po' di prove in bianco disattivando FG e con il solo GI in modo da regolare l'energy dei fotoni delle fonti luminosa?

Poi non so se hai già provveduto ma al sun è consigliabile azzerare i fotoni e lasciar fare tutto il lavoro alle sky e al resto delle lempade se ci sono.

Ultima cosa spunta la funzione per regolare il Maximum sampling radius e imipostalo a 50/75 cm .

Curiosità come mai hai lavorato in metri?

Buon lavoro e seguo volentieri Ciao

Rosty

Edited by LucaRosty

Attento che gli asciugamenti sembrano "tagliati"... controlla le norali al limite aggiungi un piccolissimo Shell oppure usi un materiale a due lati ;)

Mat

si infatti gli ascigamani non rendono neanche un pò, tra l'altro ho usato il materiale presente nella sezione download di cer ovviamente modificando alcuni parametri e texture.^_^

Ciao Arcy79 la composizione della scena mi sembra molto buona, cavoli mi hai ciulato l'idea del termobagno che volevo inserire nel bagno del casale :P , bello mi piace.

Per quanto riguarda la luce, si confermo è da rivedere.

Hai fatto un po' di prove in bianco disattivando FG e con il solo GI in modo da regolare l'energy dei fotoni delle fonti luminosa?

Poi non so se hai già provveduto ma al sun è consigliabile azzerare i fotoni e lasciar fare tutto il lavoro alle sky e al resto delle lempade se ci sono.

Ultima cosa spunta la funzione per regolare il Maximum sampling radius e imipostalo a 50/75 cm .

Curiosità come mai hai lavorato in metri?

Buon lavoro e seguo volentieri Ciao

Rosty

Ciao Luca

Per il termoarredo non lo sai che io ti leggo nella mente? :D

Per quanto riguarda la luce non sapevo di qeusta cosa dei fotoni del sun da azzerare completamente, proverò....

Per i sample radius io faccio sempre lavorare il programma ma proverò a seguire il tuo consiglio

Infine si ho lavorato in metri.....

piccolo aggiornamento fatto un pò di fretta tra uno sguardo al PC ed uno alla valigia da fare in previsione della partenza per la Sicilia di domani :)

ho cercato di bilanciare l'illuminazione agendo sia sull'exposure che sul multiplayer della mr sun e credo di aver trovato un buon compromesso. Sono intervenuto sugli asciugamani aggiungendo una smooth ad ognuno di loro e modificando un pò il materiale.

Scusate la qualità bassa del render ma è il massimo che sono riuscito a tirare fuori in meno di mezz'ora

wc10.jpg

Na Na Na , le cose si fanno con calma :P

Non toccare il moltiplicatore del sole...... consiglio: vai in ferie (beato te) quando torni parliamo con calma della combinazione FG+GI, ok?

Bene buone ferie divertiti e torna bello carico ..... ciaooooo :hello:

Rosty

Guest

L'immagine è già migliorata, ma ancora alcune zone sono scure (poi ci sta che sia il mio monitor)... Se vuoi variare l'illuminazione non usare il multiplier di MrSun o Sky Portal, ma varia l'exposure... puoi postare i valori?

Mat

L'immagine è già migliorata, ma ancora alcune zone sono scure (poi ci sta che sia il mio monitor)... Se vuoi variare l'illuminazione non usare il multiplier di MrSun o Sky Portal, ma varia l'exposure... puoi postare i valori?

Mat

posto tutto appena finisce il nuovo test che stò facendo ;)

Per la bruciatura della luce hai abbassato il valore di Hilights (Burn) dal setup del mrPhotographic Exposure Control?

si ma la bruciatura è sempre li :rolleyes:

si ricomincia.......

allora ritornando sulla questione della "bruciatura" ho cercato di eliminarla intervenendo cosi come consigliato da Mat sull'exposure e non sul multiplayer delle luci e seguendo questo link http://3dsmaxrendering.blogspot.com/2009/0...renderings.html. Premetto che io l'exposure l'ho sempre lasciato di default inetrvenendo al limite sull'EV. Detto questo ho modificato il valore dello shutter speed portandolo da 8 a 20. In effetti la bruciatura scompare ma la scena mi si scurisce troppo. Se agisco sugli ltri valori dell'exposure mi si illumina la scena ma mi ricompare la bruciatura. Ecco il test ed i valori dell'exposure

wc15.jpg

setupu.jpg

prova anche a 200 iso e diminuisci il valore di Highlights. hai anche un margine di f-stop. prova anche 7.

però il problema principale secondo me sta nel fatto che hai una sola sorgente luminosa.

tu dirai...ma che razza di ragionamento è? nella realtà un fonte luminosa del genere dovrebbe illuminare fin troppo...

anche tu hai ragione ma siccome non è realtà ti devi adattare...

...me la canto...e me la suono...:D

prova anche a 200 iso e diminuisci il valore di Highlights. hai anche un margine di f-stop. prova anche 7.

però il problema principale secondo me sta nel fatto che hai una sola sorgente luminosa.

tu dirai...ma che razza di ragionamento è? nella realtà un fonte luminosa del genere dovrebbe illuminare fin troppo...

anche tu hai ragione ma siccome non è realtà ti devi adattare...

...me la canto...e me la suono...:D

ora provo a seguire i tuoi consigli :rolleyes: ...per gli highlight ho provato ad abbassare il valore ma mi da qualche risultato solo inserendo un valore di 0,0 o giù di li -_-

wc16.jpg

con questo setup dell'exposure...

60549788.jpg

in pratica sono intervenuto pesantemente sul valore Highlights non sapendo tra l'altro se è un procedimento giusto o meno :(

Edited by Arcy79

Guest

Se non vuoi bruciature prova ad abbassare l'ISO a 100 e gioca con lo Shutter, onestamente dipende da cosa vuoi ottenere, così non mi dispiace a me personalmente...

Mat

Se non vuoi bruciature prova ad abbassare l'ISO a 100 e gioca con lo Shutter, onestamente dipende da cosa vuoi ottenere, così non mi dispiace a me personalmente...

Mat

Ciao Mat....ho provato prima a giocare un pò con lo shutter lasciando l'ISO a 100 ma per eliminare la "bruciatura" finivo per scurire troppo il tutto. Mi sembra quasi come il cane che si morde la coda :(.

Se non vuoi bruciature prova ad abbassare l'ISO a 100 e gioca con lo Shutter

...facciamo a chi lo confonde prima? :D :D

comunque sia il risultato mi pare migliorato.

resta sempre il discorso della fill light che può risolvere diversi problemi...

altro render altra visuale ma con delle strane macchie negli spigoli che sembrano umidità :(.....da cosa dipende secondo voi?. Vi anticipo che non è un problema di AO <_<

wc18.jpg

Edited by Arcy79

sicuramente l'illuminazione è migliorata...hai usato una luce in più o hai giocato con i parametri?

per l'effetto "umido" non saprei dirti in realtà. però vicino la porta si vede qualcosa in merito ai samples. forse sono ancora pochi e di conseguenza ti fanno quel difetto anche sopra.

ora devi assolutamente rivedere un bel po di cose. non ho tempo di rileggere il tutto, se te le hanno già dette perdonami.

nella prima inquadratura gli asciugamani hanno qualcosa di strano. sembra manchino un po di poligoni.

le texture del pavimento devi correggerle. solitamente il motivo parte a filo della parete o comunque non ha quel minimo spessorino che si vede.

ne controsoffitto invece c'è qualcosa di strano con i faretti. sembra texturing con un tiling errato visto l'alloggio a sinistra. poi però vedendo i poligoni penso che siano oggetti. se questi sono, devi fare in modo che si veda un po più l'incasso o tirarli un po giù per vederne lo spessore.

forse le mensole hanno un po troppo bump...forse...

gli accessori in metallo (portasapone e asciugamano) così come i rubinetti sembra che abbiano un po di spigoli vivi. è un'impressione?

il rotolo di carta igienica sembra ovalizzato e...riflettente? non badiamo a spese eh? :D :D

Edited by HiRes

sicuramente l'illuminazione è migliorata...hai usato una luce in più o hai giocato con i parametri?

per l'effetto "umido" non saprei dirti in realtà. però vicino la porta si vede qualcosa in merito ai samples. forse sono ancora pochi e di conseguenza ti fanno quel difetto anche sopra.

ora devi assolutamente rivedere un bel po di cose. non ho tempo di rileggere il tutto, se te le hanno già dette perdonami.

nella prima inquadratura gli asciugamani hanno qualcosa di strano. sembra manchino un po di poligoni.

le texture del pavimento devi correggerle. solitamente il motivo parte a filo della parete o comunque non ha quel minimo spessorino che si vede.

ne controsoffitto invece c'è qualcosa di strano con i faretti. sembra texturing con un tiling errato visto l'alloggio a sinistra. poi però vedendo i poligoni penso che siano oggetti. se questi sono, devi fare in modo che si veda un po più l'incasso o tirarli un po giù per vederne lo spessore.

forse le mensole hanno un po troppo bump...forse...

gli accessori in metallo (portasapone e asciugamano) così come i rubinetti sembra che abbiano un po di spigoli vivi. è un'impressione?

il rotolo di carta igienica sembra ovalizzato e...riflettente? non badiamo a spese eh? :D :D

allora ti rispondo.....

1 - Per l'illuminazione ho giocato esclusivamente con i parametri lasciando sempre una sola fonte luminosa

2 - Per gli asciugamani in effetti è come dici tu e cioè lateralmente sono vuoti e non riesco a capire il perchè visto che dall'altro lato invece i poligoni ci sono <_<

3 - per spessorino intendi la fuga? se si hai ragione e in corrispondenza del muro la fuga non ci deve essere

4 - per i fari in effetti sono dei poligoni. Ho cercato di spingerli più fuori rispetto al controsoffitto ma restanoancora troppo "piatti"

5 - per le mensole credo che il bump possa andare...credo :rolleyes:

6 - per gli oggetti in metallo l'effetto spigolo vivo credo che sia una impressione

7 - si il ritolo in effetti mi viene fuori con un materiale riflettente che devo modificare.

thanks per i suggerimenti e se ti viene in mente altro posta che i consigli sono sempre ben accetti :D