Jump to content
Guest Mirco83

Houdini Fluid Study

Recommended Posts

Guest Mirco83

Un saluto a tutti,

Procede il mio studio sul reparto fluidi, in particolar modo liquidi, di Houdini. Nelle ultime 2 settimane ho studiato alcune soluzioni per ottimizzare la forma della mesh generata dalla particelle e alcune migliorie della simulazione liquida stessa.

Ho modificato la "scena" del corridoio aggiungendo alcuni elementi mobili di collisione e modificando alcune geometrie. Quello che mostro è un semplice rendering in occlusion, uno dei primi di una serie di studi focalizzati solo alla pura simulazione liquidi, che posterò in questo Thread. Con un numero "regolare" di particelle, circa 100.000 sono riuscito ad ottenere un'ottima mesh, che potrebbe tranquillamente simulare dell'acqua.

Ecco il test:

Guest Mirco83

Grazie per l'interessamento ragazzi ^_^

seguiamo anche questo test :)

cmq preferivo l'altro che avevi fatto, l'acqua era molto piu realistica....

Intendi dire a livello di shader?Forse è quello che ti inganna ;-)

Guarda a livello di simulazione questa è molto più corretta, dovuta a degli step ulteriori inseriti nel solver e ad una maggior cura della mesh risultante. Sto facendo questa serie di test in occlusion proprio per valutare al meglio la bontà della mesh che costruisco dalle particelle e tralasciando gli shader per ora. Del resto è proprio quello che mi interessa volendomi specializzare in VFX, realizzare prima di tutto simulazioni corrette al 100 %. E per far questo ho messo da parte shader, motion blur e altre cose. Proprio per mettere in risalto la concretezza del mio lavoro.

Ciao!

Intendi dire a livello di shader?Forse è quello che ti inganna ;-)

mbo... magari questa è piu corretta pero la vedo strana... l'altra dava proprio l'impressione di acqua potente come arriva... questa per quanto sia corretta a vederla non da l'impressione di "realistica".... come dire.... si vede che è fatta al computer :P (perdonami la battuta :lol: )

cmq a livello di studio niente da dire.... magari potresti far arrivare l'acqua calma e farla increspare una volta che tocca gli oggetti, nella zona vicino... perche arriva gia increspata... magari è quello che trovo strano...

up :)

Ciao, complimenti per la scelta! Anch'io come te vorrei specializzarmi nei vfx e da pochissimo ho iniziato a studicchiare Houdini. Seguo con immenso piacere il tuo studio e se per te va bene mi piacerebbe anche scambiarci il contatto così da poterci passare eventuali info per facilitare a vicenda l'apprendimento del sw.

Edited by Kuro

Guest Mirco83

Spinto da un esempio che ho visto nella reel di Flowline, dove c'era una bellissima massa d'acqua che si schianta contro un muro, sto provando a studiare quanto posso spingermi in là per ottenere una mesh dettagliata di un fluido.

Metto una still del primo test che mi ha soddisfatto. Ho simulato circa 300.000 particelle e tenuto il point radius scale ed il surface distance a valori molto bassi. Ho messo la viscosità a circa 2, pur essendo innaturale per l'acqua, ma questo mi ha aiutato a tenere forme buone nel momento in cui il fluido comincia a diventare filiforme.

Ecco l'immagine:

splashhigh.jpg

Ciao, complimenti per la scelta! Anch'io come te vorrei specializzarmi nei vfx e da pochissimo ho iniziato a studicchiare Houdini. Seguo con immenso piacere il tuo studio e se per te va bene mi piacerebbe anche scambiarci il contatto così da poterci passare eventuali info per facilitare a vicenda l'apprendimento del sw.

perché no ;-)