Jump to content
miki miki

Fatal Error Con Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho un grave problema con MR. Uso 3ds max9 ed ho provato a renderizzare l'interno di un appartamento con mr ma quando avvio il render appena termina il calcolo dela Photon emission si blocca e compare la finestra di avviso con il fatal error riferito alla ram. Il problema credo sia lo stesso che hanno avuto altri rigurado la ram non sfruttata al max dal programma, ma la cosa che nn mi quadra è che il mio modello è piccolino.... è solo un appartamento!forse l'arredo è un po complesso, ma niente di impossibile!!!!poi ho notato che il problema c'è quando aggiungo delle luci omni, altrimenti renderizza senza problemi!...solo che le omni sono necessarie!(ho seguito il tutorial di icer e nelle impost c'è la omni!)

Spero che qualcuno mi possa aiutare!!!!HELP :wallbash: Grazie mille!

PS. ...ho provato a seguire l'istruzione di Cecio ma niente da fare!l'ho provata sul mio portatile con 1 gb.... è lo stesso?

nn so se nella 9 ce ma se fai f10 e poi tendina processing ci dovrebbe essere il limitatore di mr della memoria. ce parecchio a riguardo credo, prova a fare una ricerca

Grazie della dritta proprio quello che cercavo! :hello:

Ciao a tutti!

ho un grave problema con MR. Uso 3ds max9 ed ho provato a renderizzare l'interno di un appartamento con mr ma quando avvio il render appena termina il calcolo dela Photon emission si blocca e compare la finestra di avviso con il fatal error riferito alla ram. Il problema credo sia lo stesso che hanno avuto altri rigurado la ram non sfruttata al max dal programma, ma la cosa che nn mi quadra è che il mio modello è piccolino.... è solo un appartamento!forse l'arredo è un po complesso, ma niente di impossibile!!!!poi ho notato che il problema c'è quando aggiungo delle luci omni, altrimenti renderizza senza problemi!...solo che le omni sono necessarie!(ho seguito il tutorial di icer e nelle impost c'è la omni!)

Spero che qualcuno mi possa aiutare!!!!HELP :wallbash: Grazie mille!

PS. ...ho provato a seguire l'istruzione di Cecio ma niente da fare!l'ho provata sul mio portatile con 1 gb.... è lo stesso?

Ma hai impostato il limite delle ram?...Se no fai così:

Vai nelle impostazioni di render e vai nella scheda "Processing"...

Dai la spunta a:Use PlaceHolder objects, Use mentalray map manager, Conserve memory, e imposta il limite delle rammm...Non so quanti giga hai tu, però se ne avessi 2 prova a impostare il limite su 1700... ;)

dovresti provare ad usare lo split render per dividere l'immagine in più parti

ciao, ma questo script (penso parliamo di quello di Zap su http://mentalraytips.blogspot.com/2007/06/...s-in-max-9.html ) da anche la possibilità di riprendere il render in piu sessioni? per esempio ho un render molto grande che in 8 ore non riesco a fare allora con lo script lo divido in 4 parti, oggi finita la giornata sono riuscito a renderizzarne supponiamo solo due parti e quindi vado a casa , domani renderizzo le altre due . Questo si puo fare? oppure risolve solo il problema della memoria obbligando però a renderizzare tutte le parti consecutivamene? perchè anei render lunghi è difficile sapere quanto ci metterà a finire il calcolo e uno script che facesse quello non sarebbe male. Di Maxwell mi era piaciutà infatti la possibilità di poter riprendere a ogni punto il render .

Edited by vir2al

Piccolo chiarimento: use place holder, funziona solo se hai dei proxy in scena, altrimenti nisba. Per il resto è un po difficile da capire con così poche info, nel senso che bisognerebbe avere più dettagli, ma: succede solo quando metti le omni, quindi, non è che per caso sono attive le shadow map? Se si, settale in raytrace shadow. QUesto è quello che mi viene in mente per ora.

Ciao

Io mi accodo al problema della RAM di Mental Ray.

Ultimamente sto renderizzando una scena con l'utilizzo di dettagli generati con plug-in esterni come onyx-grass e vari ma non riesco proprio a renderizzare tutto insieme.

Sono costretto a fare test e a eliminare dalla renderizzazzione elementi per poter poi attacare tutto su photoshop.

Attualmente sto renderizzando la seguente scena su un acer travelmate 5720G con 2GB di RAM e un sistema windows xp professional a 32bit.

Da qualche parte avevo letto che il problema di Mental Ray poteva essere superato installando un sistema a 64bit.

Perchè windows xp 32bit limita l'utilizzo della memoria e quindi tende a fare andare in crash mental ray.

Che ne sapete voi?

Comunque credò che proverò tanto non mi costa niente magari riesco ad avere prestazioni migliori sotto windows xp 64.

Vi farò sapere.

Grazie.

basta cercare nel forum ci sono parecchie discussioni a riguardo!!

e` ovvio che con una maggiore quantita` di ram sfruttabile il problema si risolve...non ho seguito troppo la discussione...ma provare a proxxare?

e` ovvio che con una maggiore quantita` di ram sfruttabile il problema si risolve...non ho seguito troppo la discussione...ma provare a proxxare?

quoto.

Poi c'è il passaggio di vir2al in cui posta lo script di masterzap che ti permette di suddividere l'immagine in tiles poi compositabili in post. Provalo, riduce l'incremento nell'utilizzo della ram per il frame buffer. Ma ormai, il consiglio è usa 64bit.

windows xp è un sistema del 2001.... i 32 bit sono nati con windows 95.... vi basti questo. poi 2 gb di ram, al giorno d'oggi fanno telefoni con 16 Gb di memoria.... :hello: