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'linkare' Un Attributo 'uno A Più' E Non Basta...

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Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma riguarda un rig per l'animazione...quindi...

(Maya 8.0)

mi spiego meglio...

Devo eseguire lo switch tra ik ed fk, praticamente ho un elemento con due attributi:

1) ikIndex

2) fkIndex (l'inverso di ikIndex, collegato a 1 mediante un reverse node)

senza problema: cambiare direttamente 1 o tramite un terzo controllo

mio problema:

io ho un controllo per l'IK e uno per l'FK, e vorrei avere un attributo su ognuno dei due controlli per eseguire lo switch, ma contemporaneamente il controllo che cambio mi deve far variare anche l'altro...esempio:

A)controllo ctrl_IK con attributo Fk (si/no...0/1...quello che vi pare)

B)controllo ctrl_FK con attributo Ik (si/no...0/1...quello che vi pare)

C)elemento con i due attributi ikIndex e fkIndex

situazione(sono in IK mode):

ctrl_IK.Fk = 0

ctrl_FK.Ik = 1

elemento.ikIndex = 1

elemento.fkIndex = 0

metto ctrl_IK.Fk = 1

mi deve diventare:

ctrl_FK.Ik = 0

elemento.ikIndex = 0

elemento.fkIndex = 1(questo è automatico)

e mi si attiva l'FK mode

ora il problema è che vorrei poter essere in grado di mettere ctrl_FK.Ik = 1 (quello su cui sto lavorando ora)

con conseguente:

ctrl_IK.Fk = 0

elemento.ikIndex = 1

elemento.fkIndex = 0(automatico)

e mi si attiva l'IK mode

Il problema è far cambiare i valori dei due controlli sia in risposta ad un mio volere(yeah) sia automaticamente...si può?(naturalmente...se si come :) )

grazie

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non so se ho capito bene, ma di solito quando faccio un'automatizzazione di un paramentro che ne cambia un'altro, uso i set driven key

es nel tuo caso

carichi l'ikindex come driven (pilota) e l'FKindex come driver.

selezioni l'attributo dell'ikindex, cambi il valore a 1 (dal channel box ovviamente) e premi Key

cmq se fai il rigging, dovresti sapere come funzionano i set driven key :)

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

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si, infatti lo so, e non mi va bene, ti spiego perchè:

ho tre attributi (in oggetti diversi) chiamiamoli

A

B

C

C deve essere controllato da A e B, e fin qui tutto bene, ci sono vari modi e non ho problemi

il fatto è che se cambio A, C cambia, ma deve cambiare anche B, e devo poter essere in grado di poter cambiare B che a sua volta mi fa cambiare C ma anche A....

Ancora più semplice come discorso con due attributi solamente...

diciamo che ho un cubo A e un piano B ed ognuno controlla la visibilità dell'altro, con due attribti:

A.visibileB (se = 0 B è invisibile, se = 1 B è visibile)

B.visibileA (se = 0 A è invisibile, se = 1 A è visibile)

Il problema sorge perchè quando ne rendo visibile uno, l'altro deve automaticamente 'invisibilizzarsi'...

quindi devo poter mettere

A.visibleB = 1

e mi deve fare queste cose:

1) rendere visibile B

2)rendere invisibile A

3)settarmi B.visibileA = 0

in modo che, vedendo B, se voglio far ricomparire A posso mettere

B.visibleA = 1

e mi deve fare queste cose:

1) rendere visibile A

2)rendere invisibile B

3)settarmi A.visibileB = 0

comunque grazie per il tentativo :)

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fammi capire tu hai tre attributi giusto e vuoi che mettendone uno on gli altri vadano off...

cmq per fare questo potresti fare un semplice script con una procedura dentro ... bisogna poi vedere bene come appiccicarlo in maya

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fammi capire tu hai tre attributi giusto e vuoi che mettendone uno on gli altri vadano off...

si, ma non basta, semplifico ulteriormente, ho due attributi A e B

se METTO A=1 AUTOMATICAMENTE B deve andare a 0, ma devo poter ANCHE METTERE B = 1 e AUTOMATICAMENTE A mi deve andare a 0.

Il problema è che se creo una expression tipo:

if(A == 1) B = 0; else B = 1;

B non è più modificabile.

se creo un utility node B non è più modificabile

se creo una expression del tipo

if(A == 1)

setAttr B.... 0;

else

setAttr B.... 1;

e' un po' la metà di quello che voglio(manca la corrispondente per la parte A), ma in questo caso B mi viene cambiato dall'expression solo se sposto la timeline, che, se ha già una ketframe prima, mi vanifica l'espressione riportandomi B al valore che aveva all'ultima Keyframe.

(Messa così è molto semplice, un semplice parametro cambia anche senza l'aggiornamento della timeline, ma qui prendila per buona perchè il vero problema richiede il cambiamento di altri attributi).

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non capisco perchè con il set driven key non ci riesci

carichi l'attributo A (driver) e l'attributo B( driven)

modifichi l'attibuto A=1 e l'attributo B =0 e premi key

modifichi l'attributo A=0 e l'attributo B=1 e premi key

carichi l'attributo B (driver) e l'attributo A(driven)

modifichi l'attributo B=1 e l'attributo A=0 e premi key

modifichi l'attributo B=0 e l'attributo A=1 e premi key

prova così

ciao

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non capisco perchè con il set driven key non ci riesci

carichi l'attributo A (driver) e l'attributo B( driven)

modifichi l'attibuto A=1 e l'attributo B =0 e premi key

modifichi l'attributo A=0 e l'attributo B=1 e premi key

carichi l'attributo B (driver) e l'attributo A(driven)

modifichi l'attributo B=1 e l'attributo A=0 e premi key

modifichi l'attributo B=0 e l'attributo A=1 e premi key

prova così

ciao

esatto questa è la procedura piu semplice! io ho fatto un rig dove avevo un set driven che mi metteva automaticamente in off 7 valori indipendentemente da come fossero e si puo fare anche l inverso enso che il set driven sia la migliore

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