Jump to content
rendershape

Artefatti Final Gathering Con Oggetto Cloth

Recommended Posts

ciao a tutti.

Sto sperimentando i modificatori garmin e cloth in 3d studio max per realizzare la tovaglia di un tavolo.

quando vado a renderizzare con mental ray utilizzando il final gathering ottengo gli artefatti mostrati nell'immagine.

Come posso risolvere?

vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

tovaglia.jpg

Guest

Sicuro siano artefatti? non è che hai problemi sulla geometria e le impostazione del Cloth?

Mat

:hello:

penso che più che essere un problema di mental ray ci sia qualcosa che non vada nelle impostazioni del modificatore cloth che ti ha rovinato la mesh, lascio la parola a chi ne sa più di me...

A me sembra un problema di geometria, te ne accorgi anche da come si distribuisce il noise lungo anche un edge centrale da triangolazione , invece sugli spigoli avendo la simulazione creato un finto plane con subdivision la dove servono, sugli angoli c'è più noise. Questo non toglie che mental ray digerisce male una geometria fatta male, ricordatevi sempre le normali.

Edited by ytsejam

Guest

clothexample.jpg

ho fatto una prova veloce... e a me non da problemi o meglio gli da nelle pieghe perché non ho molti segmenti nel Maker e non ho applicato lo smooth...

Nella tua immagine c'è un box sotto anche in scanline? a me sembra che il tuo Box (molto probabile mesh triangolare) non abbia segmenti sufficienti e infatti fa scendere il tuo tessuto all'interno (lo si nota dai lati)...

Proviamo a vedere assieme il cloth? :)

Mat

Guest

Non me la apre... max 2010?.... io sono su una postazione con il 2009... (sorry)

Fammi vedere il box sotto e le impostazioni del cloth... (appena mi libero ti spiego due cose se ho tempo)...

Mat

Edited by Guest

Guest

te lo fa solo con il fg?

hai provato a usare solo la Gi?

per vedere se è solo il fg che disturba?

ho rifatto il modello con la 2009 e ora lo metto on line.

penso di aver capito cosa fa sbagliare mr.

per problemi di simulazione del cloth utilizzo come unita' il cm e riesco a generare il modello e se lo renderizzo viene bene come si vede da questa immagine realizzata con fg in mr.

quando pero' la inserisco nella scena in metri la mesh crea gli artefatti del rendering precendente.

so perche' ma non so come risolvere :wallbash:

tovagliaok2.jpg

ecco la scena per la 2009 scena2009

per ragioni di dimensione ho effettuato l'upload della tovaglia con un parametro di densita per il garment di 0,1 perche' con un valore di 0,4 come nel rendering diventava un file zippato di 40 mb.

Edited by rendershape

ecco la scena per la 2009 scena2009

per ragioni di dimensione ho effettuato l'upload della tovaglia con un parametro di densita per il garment di 0,1 perche' con un valore di 0,4 come nel rendering diventava un file zippato di 40 mb.

ma se hai collassato il modificatore cloth, non dovresti avere problemi, successivamente nell'inserirlo e riscalarlo. Cmq perchè non simuli in scala?

ma se hai collassato il modificatore cloth, non dovresti avere problemi, successivamente nell'inserirlo e riscalarlo. Cmq perchè non simuli in scala?

non simulo in scala perche' con i parametri in metri non riesco ad ottenere la simualzione corretta

Guest

Se è un problema di conversioni di misure potresti prima di importare l'oggetto

applicare dalle utility un Xform e collassare la storia e poi importare l'oggetto.

Questa operazione potrebbe evitare possibili errori di conversione o importazione.

Edited by Mak21

non simulo in scala perche' con i parametri in metri non riesco ad ottenere la simualzione corretta

Questo va bene se utilizzi dei preset, ma se dai una massa adeguata e rapporti quello che è preset in magari qualcosa di più grande, forse risolvi. Cmq io ho esperienza con nCloth di Maya e non con Cloth di max. Quindi non saprei dirti, ma un consiglio, non fidarti dei preset, sono fatti per simulare i fazzoletti........ ;):lol::P :P

Se è un problema di conversioni di misure potresti prima di importare l'oggetto

applicare dalle utility un Xform e collassare la storia e poi importare l'oggetto.

Questa operazione potrebbe evitare possibili errori di conversione o importazione.

grazie Mak21 tentero' anche questa strada

Guest
Cmq io ho esperienza con nCloth di Maya e non con Cloth di max.

nCloth, da qullo che ho visto, è molto più flessibile e praticamente in real time e non sarebbe male avere la stessa caratteristica anche nel Cloth di Max (mo fanno un copia e incolla da un software ad un altro)... Il problema non sta tanto nella scala che si usa, ma come sono fatte le geometrie e del fatto che non c'è la simulazione perfetta (sopratutto in Max)... hai letto il link che ti ho passato?... secondo me basta che controlli quello, poi se vuoi possiamo parlare di problemi di rendering e anche li si può fare una controprova con una misura generica...

Mat

Edited by Guest

Guest

Ha ancor dei difetti, ma lavorando sui settaggi e sulla topologia delle geometrie ecco il risultato dal file che hai reso disponibile... i difetti sono visibili negli angoli, ma io con la macchina che ho a disposizione qui non posso fare grandissimi miracoli (e sopratuttonon voglio perderci altro tempo, oggi manco volevo aprire Max)... Come vedi non da problemi di rendering...

clothrap.jpg

Mat

Edited by Guest

Ha ancor dei difetti, ma lavorando sui settaggi e sulla topologia delle geometrie ecco il risultato dal file che hai reso disponibile... i difetti sono visibili negli angoli, ma io con la macchina che ho a disposizione qui non posso fare grandissimi miracoli (e sopratuttonon voglio perderci altro tempo, oggi manco volevo aprire Max)... Come vedi non da problemi di rendering...

clothrap.jpg

Mat

grazie per l'aiuto :D