Jump to content
thedreamers

Primi Test Con Maxwellrender

Recommended Posts

Ho iniziato finalmente a guardarmi per bene MaxwellRender...man mano che vado avanti con la lettura del libro "guida all'uso" (ottimo libro di maxwellrender.it) provo a fare qualche test terra terra :)

Per adesso ho scaricato un po di materiali sempre da mr.it e da mxm gallery, per vedere un po come si comportavano (paragono il tutto con vray, motore che finora ho usato).

Per il momento non ho inserito alcuna fonte luminosa, ma solamente il physical sky di maxwell. La cosa che mi risulta un po strana, è l'impostazione della camera. Esiste per caso un opzione che mostra la sovraesposizione? Non capisco mai se la camera trasmette ciò che realmente accade nella scena o se fa passare troppa o troppa poca luce...devo approfondire la cosa.

Comunque se altri volessero unirsi ai test (principianti e non), sono bn accetti :P

Non ho capito molto bene cosa intendi...

Le impostazioni della camera di maxwell le decidi tu e sono simili a quelle della macchina fotografica quindi hai valori di f-stop, iso e shutter che determinano la sovra/sottoesposizione delle immagini e il DOF.

Comunque la cosa comoda è che puoi cambiare i valori di iso e shutter durante il render :)

:hello:

Mi iscrivo! L'unbiased mi ha sempre affascianto ma sono spaventato dai tempi e ritengo che ancora in produzione ne sia proibitivo l'uso a meno di non avere una renderfarm dietro, o sbaglio?

Buon test :hello:

Non ho capito molto bene cosa intendi...

Le impostazioni della camera di maxwell le decidi tu e sono simili a quelle della macchina fotografica quindi hai valori di f-stop, iso e shutter che determinano la sovra/sottoesposizione delle immagini e il DOF.

Comunque la cosa comoda è che puoi cambiare i valori di iso e shutter durante il render :)

Mah quello che volevo dire (forse ho scritto male) è che devo capire bene come regolare i parametri per avere poi un'immagine corretta. Cioè, se metto un physical sky con il sole a mezzogiorno, i parametri della camera dovranno poi darmi un'immagine illuminata correttamente.

Per esempio: l'immagine sotto è corretta come illuminazione? (tenendo presente che il sole è impostato alle ore 13 di oggi) i valori della camera sono : f-stop=8 shutter speed=200 iso=100

Il pavimento è sovraesposto in qualche punto?

La luce mi sembra normale e non c'è sovraesposizione per me.

Puoi sembre guardare le impostazioni delle macchine fotografiche e confrontare quelle(se cerchi con google ne trovi a milioni...).

Per la texture non saprei, devi conrollare la scala dl modello forse. Io non ho mai avuto problemi di qualità inteso come resa delle texture.

Regola fondamentale dei motori unbiased: misure reali e proporzioni corrette, altrimenti sballa tutto.

Impostazioni di camera come nel mondo reale: per il sole a mezzogiorno in esterni l'EV è 14.

Per me pare buono come inizio... Adesso sto settando Maxwell per fare la scena della lampada Colombo 281 per l'altro thread, se vuoi ti passo poi il file con i parametri così ti studi il tutto! ;)

Regola fondamentale dei motori unbiased: misure reali e proporzioni corrette, altrimenti sballa tutto.

Impostazioni di camera come nel mondo reale: per il sole a mezzogiorno in esterni l'EV è 14.

Per me pare buono come inizio... Adesso sto settando Maxwell per fare la scena della lampada Colombo 281 per l'altro thread, se vuoi ti passo poi il file con i parametri così ti studi il tutto! ;)

Caspita, molto volentieri ;)

Per quanto riguarda l'esposizione non ci sono i comodi presets di Mr, ma puoi cambiare l'esposizione della perspective dal rollout renderer, e di ogni singola camera nell'apposita finestrina Maxwell che si crea...oltre che puoi fare tutto in post con il multilight :D

Edited by DoOmgRaVE

Un altro test sempre con il physical sky impostato, e i valori di camera (dopo una letta approfondita del capitolo fotografia del manuale e una breve lezione di quel pazzo che sta modellando il duomo di ulm ahaha): f/stop 5,6 - shutt 150 - ISO 100. Il materiale degli scacchi è un semplice chrome.

Con 30min di render, ha raggiunto un valore SL=12,0 :

Che dite?