Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti

rieccomi presente e stavolta voglio aprire questo wip dall'inizio di questo lavoro.

è la prima volta che mi cimento in modellazione e come primo esercizio ho scelto un soggetto al quale sono molto affezionato...

un McDonnel Douglas - MD Super 82

oggi ho creato la prima forma della carlinga, ma è da rivedere su alcune parti

wire01.jpg

wire02.jpg

ogni consiglio e/o critica è ben accetta sia per quanto riguarda la parte di modellazione, che per la parte successiva del texuring.... dove mi servira piu che mai il vostro aiuto per riuscire a ricreare al meglio tutte le parti in metallo...

a presto :hello:

y0y0y0

Eccomi eccomi eccomi!!!!!

Seguo moooolto volentieri ;)

Mi raccomando tienila bella pulita e risparmia poligoni più che puoi specialmente all'inizio, più avanti ti servirà aver fatto economia , e non avere fretta di dedicarti ai dettagli ;)

Per adesso mi sembra un ottimo inizio, continua così :hello:

Rosty

benvenuti a tutti :hello:

come dicevo ieri... ho ridato una "allisciatina" alla carlinga, in particolare alla parte frontale, modellato e ammorbidito la parte dove andra a inserirsi il pannello del vetro della cabina...

cabina01.jpgcabina02.jpgcabina03.jpg

miraccomando non siate avari a consigli :P qualsiasi vertice che non vi convince sputatelo fuori :D

:hello:

a presto per altri up

y0y0y0

interessante!

Anche io sto studiando in modo approfondito 3Ds Max, e capisco la fatica nel fare certi passi, a volte stupidi, e la liberazione finale, nell'esaltazione di vedere il lavoro che sta uscendo con i contro cacchi :D

ciao, ocio che nell' immagine cabina01, si vedono ngon che come si nota dall imm successiva ti danno qualche problemuccio con lo smooth. Per la precisione a lato esattamente sul loop indicato dall asse x guardacaso.

ciao:)

Edited by klone

Ciao, mi sono permesso di scarabocchiarti uno screen per farti vedere qualche piccolo accorgimento da effettuare sulla mesh

cabina01copia.jpg

Spero sia utile

In ogni caso mi è sembrato di capire che vuoi andarci giù pesante con il dettaglio quindi seguo...adoro i modelli super-dettagliati

ecchè me lo perdo????

iscritto e ansioso di sviluppi!

bravo paparino, anche tu in wip, finiremo tutti matti fra dieci anni a scambiarci commenti da maniaci con loki... :P :P :P :P

non posso che ringraziarvi!!!!

grazie klone e grazie morgul e non preoccupatevi se scarabocchiate uno screen.... se serve per far notare errori che mi sono sfuggiti siete piu che autorizzati a farlo!!!!

domani provvedero a corregere questi primi errori e continuare a macinare :)

y0y0y0

Mi correggo, scusami ma ho fatto un ragionamento sbagliato (sarà il caldo :P ), gli angoli interni che ti avevo segnato in blu falli così:

Selezioni i bordi negli angoli (ovviamente devi tornare a una situazione come nell'immagine sotto)

73756202.jpg

Chamferizzi

33429660.jpg

E poi fai una saldatura con destinazione dei vertici

53481805.jpg

Ovviamente per avere uno spigolo più netto dovrai chamferizzare con un valore basso

Gli angoli segnati in verde vanno benone così come sono

Ciao :hello:

non posso che ringraziarvi!!!!

grazie klone e grazie morgul e non preoccupatevi se scarabocchiate uno screen.... se serve per far notare errori che mi sono sfuggiti siete piu che autorizzati a farlo!!!!

domani provvedero a corregere questi primi errori e continuare a macinare :)

y0y0y0

Non ringraziare troppo presto :D

Cacchio non ce l'ho fatta a postare in tempo, spero controllerai la mia "correzione della correzione" prima di rimettere mano al modello.

Sorry :P

Mi correggo, scusami ma ho fatto un ragionamento sbagliato (sarà il caldo :P ), gli angoli interni che ti avevo segnato in blu falli così:

Selezioni i bordi negli angoli (ovviamente devi tornare a una situazione come nell'immagine sotto)

73756202.jpg

Chamferizzi

33429660.jpg

E poi fai una saldatura con destinazione dei vertici

53481805.jpg

Ovviamente per avere uno spigolo più netto dovrai chamferizzare con un valore basso

Gli angoli segnati in verde vanno benone così come sono

Ciao :hello:

scusa, ma in questo modo non ottieni un ploigono a 5 vertici che rischia di darti problemi col turbosmooth?

a questo punto gli converrebbe aggiungere un loop di poligoni per suddividere il pentagono in più quadrati no?

scusa, ma in questo modo non ottieni un ploigono a 5 vertici che rischia di darti problemi col turbosmooth?

si vero crea un poligono a 5 lati ma non dovrebbe dare problemi, ho fatto ora una prova veloce in max...come ho detto anche in precedenza è vero si che sarebbe il caso di evitare poligoni a 3 lati(e pure con + di 4) però è anche vero che dove possibile si può osare senza creare danni

a questo punto gli converrebbe aggiungere un loop di poligoni per suddividere il pentagono in più quadrati no?

potrebbe provare, ma credo che l'aggiunta di loop creerebbe una sorta di taglio bozzuto in rilievo troppo netto e visibile sulla superficie