Jump to content
snupi

Settaggi Generali Luci E Camera

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da poco che stò provando Vray, devo dire che è molto interessante per le mie capacità ed eventuali utilizzi futuri.

Ho provato a renderizzante un ambiente interno con molte aperture verso l'esterno, una scala e un soppalco.

Ho seguito i vari tutorial e letto molte cose sul manuale, sò che regolare la luce, i materiali, la camera utilizzata, i parametri generali e i motori di render è un lavoro che dipende dalla sensibilità di ognuno di noi. non ci sono regole "sempre" valide.

Quindi vi chiederei come correggereste questa immagine, variando i miei parametri o intervenendo su altri.

in allegato metto sia l'immagine che le mie render options

un saluto e grazie a tutti

marco

post-32363-1249479163_thumb.jpg

post-32363-1249479245_thumb.jpg

Ciao

Dovresti postare anche i settaggi del primary engine (mi sembra che hai messo 2 volte quelli del secondario)

Direi che comunque (a parte un po' di ombre/macchie sulle pareti) la luce non è male.

Fai magari una prova con:

Engine primario Irradiance map: min -3 max -1 e 70 Hsph subd

Engine secondario Lightcache: 1200 subd

(riporta i min sample del qmc sampler a 8 invece che 30 e abbassa a 0.007 la soglia di noise)

Edited by COMANCHE77

Ciao Comanche,

ho provato i settaggi che mi hai suggerito, il render è venuto molto luminoso, probabilmente anche i materiali giocano la loro parte, e tu non potevi conoscere anche le caratteristiche di questi.

per avere dei risultati ottimali dovrò provare provare provare provare.....

ti metto in il risultato tanto per vedere.

grazie, a presto

m

post-32363-1249550495_thumb.jpg

post-32363-1249550514_thumb.jpg

La luce generale la controlli con lo shutter speed della camera e l'f-number, prova con uno shutter speed più basso...

Non mi spiego molto la presenza di quelle macchie così vistose nonostante dei parametri di qualità abbastanza alti... stai illuminando solo con un sun?

Il materiale dei muri è perfettamento bianco o "sporcato" con qualche texture/bump?

Edited by COMANCHE77

Si infatti, dalle ozioni della camera posso agire sulla sullo shutter spped o sulle iso per aumentare la luminosità della scena, non sò ancora cosa sia l'f-number...

il materiale dei muri non è completamente bianco, ed in più ha una mappa bump leggera

hai associato un Vraysky (a sua volta linkato al sun) alla mappa che hai messo nell'environment gi?

Mi puoi postare anche le impostazioni del materiale vetro?

A proposito che spessore hai dato al solido del vetro?

Edited by COMANCHE77

ti allego una immagine dei settings relativi alla mappa dell'enviroments

in verità i vetri erano su un livello spento..... quindi tutte le immagini viste fino ad ora erano senza vetri

quando accendo anche loro (per adesso li ho realizzati solo con una superficie piana) ovviamente la luce cambia all'interno, hai accorgimenti per mantenere ben visibili le aree in cui arriva diretta la luce esterna? perchè quando inserisco i vetri è come se rendessero tutta la luce "piatta" all'interno

post-32363-1249631756_thumb.jpg