Jump to content
papovr

..pannello Diagnostics

Recommended Posts

:huh: scusate tanto ragazzi, forse sarà il caldo ma è da un po' che mi è venuto un dubbio atroce:

Il pannello "diagnostics" e le relative funzioni...qualcuno di voi le usa?!?.

Mi rendo conto che la domanda possa sembrare un po' stupida (...della serie che se questa funzione è stata implementata...probabilmente a qualcosa servirà :P, anzi in linea teorica dovrebbe essere uno strumento utilissimo per il corretto settaggio di vari parametri della scena), però ho provato e ri-provato a cercare in rete qualcosa che spiegasse in maniera dettagliata il funzionamento di questo pannello....ma niente da fare :( :

viene solo spiegato che cosa indicano i vari colori (nelle varie schermate) ma mai come si dovrebbe presentare la schermata "ottimale" per una data funzione....SamplingRate...Photon..BSP...

Qualcuno di voi riesce ad essermi d'aiuto? :)

Grasssie in anticipo e un saluto a tutti :hello:

Guarda, di grande aiuto può esserti una guida come questa Link.gif, oltre la manualistica cartacea sul mr (esempio in inglese il testo di Boaz Livny)...

Detto in soldoni ti permette di "vedere" dove il motore ha troppi/pochi dati in modo che tu possa ottimizzare il modo in cui mr suddivide gerarchicamente gli elementi in scena...

Guest

io lo usato qualche volta per il fg e per il sampling per capire dove si disponevano le informazioni che con il rendering non erano visibili a livello di sample.

Edited by Mak21

^_^ grazie mille per i link Machphisto....non appena ho un po' di tempo spulcio per bene quello di Bernard Wiki, per quanto riguarda invece il link di CG Society ...è già un po' che lo tengo d'occhio :ph34r: : non mi dispiacerebbe iscrivermi a quel corso, tuttavia non sono sicuro della "serietà" e "bontà" dello stesso (se hai qualche info in più a riguardo giramela pure ;) ).

Grazie anche a te Mak21 :) ...però a quanto mi pare di capire...l'hai solo usato, quindi non è una funzione/passaggio "usuale" nel tuo "iter" di lavoro giusto?

Intanto grazie ancora e non appena ho qualche news interessante ve la giro :hello:

Guarda... di Boaz Livny come ti dicevo c'è un testo, una bella guida cartacea (in inglese) di circa 700 pagine, che tratta mr sia da un punto di vista generale che con i riferimenti al suo utilizzo in 3ds, Maya e XSI.

Si legge bene ed è esaustiva sia sul motore in se che nella creazione di shader ed effetti, e soprattutto come ottimizzare ;)

Per dirne una è anche da lì che ho capito l'utilità del diagnostic, prima non mi sarei accostato a smanettare con i parametri di depth e leaf size... non è una cosa che si fa a ogni render, però può essere utile darci un'occhiata ;)

Guest
^_^ grazie mille per i link Machphisto....non appena ho un po' di tempo spulcio per bene quello di Bernard Wiki, per quanto riguarda invece il link di CG Society ...è già un po' che lo tengo d'occhio :ph34r: : non mi dispiacerebbe iscrivermi a quel corso, tuttavia non sono sicuro della "serietà" e "bontà" dello stesso (se hai qualche info in più a riguardo giramela pure ;) ).

Grazie anche a te Mak21 :) ...però a quanto mi pare di capire...l'hai solo usato, quindi non è una funzione/passaggio "usuale" nel tuo "iter" di lavoro giusto?

Intanto grazie ancora e non appena ho qualche news interessante ve la giro :hello:

si lo uso solo quando ci sono delle situazioni critiche, tipo macchie sulle pareti durante i test di illuminazione per comprendere dove vengono generati gli artefatti in relazione alla disposizione dei sample.

Oggi mental ray è cosi ben ottimizzato che difficilmente si riescono ad ottenere artefatti come nelle prime versioni tipo la 3.3 o 3.4.

:unsure: scusa Macphisto ma dici che questa guida è nel sito di CGsociety (perchè io proprio non la trovo), oppure ti riferisci ad uno dei diversi manuali che Boaz Livny ha scritto su MentalRay?