Jump to content
yogurt

After Effect Vs Nuke

Recommended Posts

non conosco bene nuke ma so che è un programma di compositing come after (anche se lavorano in maniera diversa).

Nuke infatti mi sembra lavori a nodi.

In ogni caso la risposta è si, sono sostanzialmente la stessa cosa.

ciao :)

Edited by klone

Posso farvi una domanda stupida?

questi due programmi, nuke e after effect, sostanzialmente sono la stessa cosa?

Si anche la bugatti e la duna sono due macchine............:)

Edited by matt77

Sono tutti e due programmi di compositing e si differenziano per la struttura su cui si basano: nuke lavora a nodi mentre after effects a layer.

Questa a livello base e' la grossa differenziazione poi sul resto si puo' discutere quanto si vuole. Facendo un riassunto di massima ae e' indirizzato piu' verso la motion graphics mentre nuke verso un compositing "piu' puro" fatto di operazioni classiche: tutti ti verranno a dire che con entrambi si possono fare le stesse cose (ed e' piu' o meno vero), pero' mentre il primo sbanca nel mercato low-end risultando l'estensione di photoshop su clip (grazie anche a stragi di plugin che fanno di tutto) il secondo sta soppiantando shake nel settore high-end grazie all'incredibile gestione degli exr, spazio 3d, prestazioni da urlo anche su 4k e scripting di alto livello.

Se ci sono le demo puoi provarli entrambi :)

il secondo sta soppiantando shake nel settore high-end grazie all'incredibile gestione degli exr, spazio 3d, prestazioni da urlo anche su 4k e scripting di alto livello.

Per soppiantare Shake ci vorrà ancora poco sforzo, visto che Apple ne ha interrotto lo sviluppo :(

Sono tutti e due programmi di compositing e si differenziano per la struttura su cui si basano: nuke lavora a nodi mentre after effects a layer.

Questa a livello base e' la grossa differenziazione poi sul resto si puo' discutere quanto si vuole. Facendo un riassunto di massima ae e' indirizzato piu' verso la motion graphics mentre nuke verso un compositing "piu' puro" fatto di operazioni classiche: tutti ti verranno a dire che con entrambi si possono fare le stesse cose (ed e' piu' o meno vero), pero' mentre il primo sbanca nel mercato low-end risultando l'estensione di photoshop su clip (grazie anche a stragi di plugin che fanno di tutto) il secondo sta soppiantando shake nel settore high-end grazie all'incredibile gestione degli exr, spazio 3d, prestazioni da urlo anche su 4k e scripting di alto livello.

Se ci sono le demo puoi provarli entrambi :)

ho scaricato le versioni demo di entrambi però se con ae almeno riesco ad aprire il file e metterci un filtro in Nuke non riesco nemmeno ad aprire un video.

Ho cercato su amazon e su hoepli dei libri di nuke ma a parte i cd ddella gnomon non trovo nulla...

comunque grazie della risposta.

grazie a tutti.

Per soppiantare Shake ci vorrà ancora poco sforzo, visto che Apple ne ha interrotto lo sviluppo :(

Beh e' dal 2006 che si sapeva :D

La notizia recente e' che smetteranno proprio di venderlo (non solo di non supportarlo com'e' da 3 anni a sta parte) e a quanto pare il fantomatico nuovo sw non uscira' mai perche' "it is possible that Apple finally views Motion 4 and other components of the updated Final Cut Studio released last week as a sufficient replacement for Shake's features" il che equivale a dire tenetevi la ford e la peugeot che abbiamo gia' perche' bastano a rimpiazzare la ferrari... e poi la gente si lamenta di autodesk.

Pero' prima di rimpiazzare shake ce ne vuole ancora... piu' che altro perche' un tot di compagnie hanno la pipeline sedimentata con un sacco di robe proprietarie e da quando hanno rilasciato i codici sorgenti sono a posto. Il problema principale e' che nuke costa un botto...

ho scaricato le versioni demo di entrambi però se con ae almeno riesco ad aprire il file e metterci un filtro in Nuke non riesco nemmeno ad aprire un video.

Ho cercato su amazon e su hoepli dei libri di nuke ma a parte i cd ddella gnomon non trovo nulla...

comunque grazie della risposta.

grazie a tutti.

Effettivamente non si trovano tantissime risorse in giro, pero' immaginavo che recentemente qualcosa fosse venuto a galla.

Edited by kage_maru

Non ho mai provato ad aprire un video con Nuke. Diversamente, per lavorare con sequenze di frame, premi R, localizza la sequenza e importala. Verrà creato un nodo che collegherai al nodo Viewer. Per applicare un filtro - o altro - dovrai interporre il nodo del filtro tra la sequenza e il Viewer e così via.

Il programma è un po' ostico ma ha i suoi pregi - l'economicità, come è già stato scritto, non è tra questi...

Ciao

Flavio

P.S.: mi pare di ricordare che il programma lavori comunque in "floating-point", tanto vale, quindi, dargli in pasto openexr a 32 bit per canale. Potendo farlo, s'intende.