Jump to content
joinMI

Villetta Bifamiliare 2

Recommended Posts

in effetti è un po piccirilla come immagine... postala piu grande cosi la andiamo a spulciare :D

cmq da qui sembra abbastanza pulita... mi piace la resa dell'erba, ma vista cosi sembrerebbe una tex... come l'hai fatta??

aspettiamo up :D

Per ora vi dovete accontentare di questa risoluzione....tra qualche giorno posterò le definitive...

per l'erba ho usato una semplice texture con bump e niente dispace per problemi di memoria...

già ho dovuto modellare tutte le tegole per lo stesso problema...alla fine per la tipologia di cliente va bene così

un consiglio.

quando posti in final una immagine prova a pensare se tu per primo sei soddisfatto dal risultato ottenuto.

se parti già con il fatto che sei stato basso con i parametri per problemi di memoria, che le immagini sono piccole e dobbiamo tenercele così, che non c'è displace, ma che comunque il cliente si è accontentato...

c'è qualcosa che non funziona in partenza

Forse mi sono spegato male io, il problema di memoria c'è solo per il displace dell'erba...

le immagini sono a bassa risoluzione solo perchè non ho ancora finito il lavoro....

e poi chi è che ha parlato di parametri bassi?!

Prima di giudicare qualcuno dovrebbe pira pensare...

Un consiglio anche io Mercy,

quando posti valuta se il tuo intervento è necessario. Ognuno sottopone a giudizio quello che può e come può. Non mi sembra il caso di criticare qualcuno perchè in maniera molto onesta ha spiegato cosa l'ha portato a questo risultato.

Se ogni volta che intervieni tutti si lamentano c'è qualcosa che non funziona in partenza.

considerando che l'erba è fatta solo con una mappa bump senza displacement ti è venuta davvero molto bene! poi considerando che le tegole sono tantissime, credevo che creare falde con semplici piani ed applicare le tegole con un displacement, giovasse ai tempi di rendering, evidentemente mi sbagliavo da quello che dici tu. ah, belle immagini, anche se le immagini che avevi postato in clay, rendevano forse più giustizia all'illuminazione. cmq complimenti ciao!

Prima di giudicare qualcuno dovrebbe prima pensare...

a mio modo di vedere una immagine a meno di 700 x 400 pixel è un pò piccola, non bisogna "pensare" per esprimere un parere, ma se basta questo ad innervosirti posta pure le 320 x 240

Un consiglio anche io Mercy,

quando posti valuta se il tuo intervento è necessario. Ognuno sottopone a giudizio quello che può e come può. Non mi sembra il caso di criticare qualcuno perchè in maniera molto onesta ha spiegato cosa l'ha portato a questo risultato.

Se ogni volta che intervieni tutti si lamentano c'è qualcosa che non funziona in partenza.

grazie, del consiglio, ma all'interno del mio intervento non ho postato una critica.

quindi dove è la necessità del tuo intervento in risposta al mio?

Cavoli mi sembrava di averla già vista in clay,infatti mi ricordavo la modellazione, mi aveva colpito molto positivamente.

Purtropo devo farti un paio di appunti :

- l'albero così com'è proprio non va, rivedi i materiali sia del tronco che delle foglie;

- l'erba in bump da così vicino a me non piace, c'è un bel tutorial per realizzarla con lo scatter se non ti regge il displace (cavoli come ti capisco :( ) Questo

- le murette dovresti sporcarle un po' , non ne ho mai viste di così linde, puoi usare sia tex che mappe vedi come ti trovi meglio ma sporcale un po', tra l'altro quella a sinistra mi sembra spostata un po',ma potrei sbagliarmi;

Poi ok si potrebbe intervenire anche sulle ringhiere e sugli intonaci dando un po' di noise ma dipende molto dalla resa finale che ti hanno chiesto e dal risultato che volevi ottenere.

Scusa se sono stato un po' troppo critico ma è veramente peccato vedere una così bella modellazione sprecata da materiali che sembrano un po' "base".

Anche la luce avrebbe bisogno di alcuni ritocchini ma non so con che motore stai renderizzando.

Comunque rimango in zona e se posso aiuto volentieri ;)

Ciao e buon lavoro :hello:

Rosty

Ma cosa sta a significae il termine "moderatore"?!

Vedo che ancora qualcuno non ha capito, ma forse il silenzio è la cosa migliore...

allora, cerchiamo di essere chiari.

ti ho esortato a presentare materiale valutabile (abbastanza grande per essere visionato) e non so di cosa tu ti stia lagnando.

quindi attieniti ai commenti relativi al lavoro ed evita di inserire post polemici.

mi sembra un lavoro onesto e buono senza essere trascendentale. ci sono alcuni difetti, tipo nel treillage i mattoni che non quadrano, le travi in legno con materiale un po' così, il verde troppo perfetto, l'albero, e soprattutto la pulizia eccessiva. ad ogni modo, per me questo livello di render è quello massimo che si può ottenere per villette di questo tipo, a meno che non paghino a oltranza :)

Grazie mille per le critiche che sicuramente mi aiutano a migliorarmi...

soprattutto per quanto riguarda l'erba....

per l'eccessiva pulizia, i muri troppo perfetti e altro dipende chiaramente dal cliente finale che come scopo non ha, come tutti noi appassionati di 3d, quello di raggiungere il vero fotorealismo, ma quello di proporre ai propri clienti un prodotto "perfetto" e sicuramente lontano dalla realtà....

Se a un cliente di questo tipo propongo un immagine dove il muretto e leggermente sporco, dove le travi del tetto presentano un legno sbeccato o altro mi chiederebbe sicuramente di ritoccarlo....

E poi, come dice giustamente c_dere il fotorealismo ha e deve avere un costo superiore, costo che non tutti, e soprattutto di questi tempi, possono e vogliono permettersi...

Certo jo.font, sono daccordo con te ,infatti ho commesso l'errore di dare per scontato i concetti che hai espresso.

E' fuori di dubbio che trattandosi di un lavoro commissionato deve essere rapportato alle richieste del cliente e alla resa che viene concordata.

Il fatto è che mi ricordavo benissimo il post iniziale, tant'è vero che sono andato a ricercarmelo pensando ad un plagio o copiatura :lol: , ripeto la modellazione è veramente buona e mi sembrava un peccato ridimensionare il lavoro con materiali così poco curati, ma come dici tu tutto dipende da quello che il cliente chiede ed è disposto a spendere.

Perdonami per l'errore non voluto.

Ciao :hello:

Ah..dimenticavo: grazie per il tutorial, lo consulto subito per risolvere questo problema della memoria...

già che ci sono vi pongo un quesito: è vero che con win a 64 si riesce a gestire molta più memoria?

perchè ho sentito dire che win 32 gestisce solo fino a 4 Giga...

è una questione che vorrei approfondire per risolvere questa storia....non ne posso più di vedere la schermata di fatal error perchè la memoria è insufficiente... anche perchè con la potenza di calcolo su cui ho investito....

se basta passare a 64 in modo da aumentare la memoria

Dunque per quanto riguarda l'erba ti consiglio lo scatter ,se non regge il displ, difficilmente ti reggerà il fur il quale richiede anch'esso molte risorse, ma un po' di prove puoi sempre farle non si sa mai.

Ti ho postato quel tutorial proprio per questo motivo ;)

Per quanto riguarda il sistema operativo e la ram, se cerchi nella sezione hardware troverai innumerevoli discussioni che trattano questo argomento <_< , anche se ti dico già che si il 64bit sfrutta tutta la ram che vuoi.

Buon lavoro