Jump to content
ventudan

Un Po Di Chiarezza Sul Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti, son nuovo del forum. volevo avere un po di chiarezza sul rendering. mi son affacciato ora su 3ds max design (ma in passato ho usato parecchio VIZ che era in italiano) l'interfaccia è simile, ma ora ho un gran pentolone su come devo impostare il rendering esterno...cosa è sto benedetto v ray ( che tra l'altro ho installato il plugin) un motore? e quale è meglio tra quelli che trovo? menal ray? io disegno con architecture e importo in 3ds...per i materiali non ho problemi...ma quando provo ad impostare le luci (esterne, sole e sky) e a lanciare un render mi viene uno schifo...sapete aiutarmi o re-indirizzarmi. grazie

ciao e benvenuto, sul forum trovi moltissime risorse ma devi scorporare i problemi.

su cosa siano vray e mental puoi capirolo subito consultando le discussioni nella sezione di rendering, per quanto concerne il setup delle luci è presto per consigliarti un sistema ideale, hai bisogno di tempo per sperimentare le tue soluzioni.

detto questo ti invito ad aprire un post di presentazione, trascorrere una serena estate di notti insonni sul programma e provare a chiedere l'aiuto degli utenti in caso di problemi concreti.

Guest

Ciao, per prima cosa benvenuto nel forum...

poi... mh... hai Vray e non sai cosa sia e come si usa? Potresti chiedere a loro visto che sono gli sviluppatori del software e guarda caso forniscono anche un help di Vray...

http://www.chaosgroup.com/en/2/index.html

Poi... se già conosci un minimo di Mental Ray buttati a capofitto li sopra, è già insieme al programma perché andare ad usare una plug-in che fa praticamente la stessa cosa?

Poi... ricordati che non esiste il miglior software, renderizzatore, macchinetta del caffé... esiste solo un buon user... per tutto il resto dai una lettura qua ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=7

Mat

:hello:

benvenuto

;) usavi Viz perchè in italiano?

allora sei rimasto a viz3i..... hehehehehehe ne è passata di acqua sotto i ponti. (a dire il vero non molta..... ma qualcosa di radicale si).

1) meglio Mental...... perchè da 3dsmax6 (anche questo ultima versione in italiano) è INTEGRATO... come in tutti i prodotti autodesk (autocad, revit, inventor etc etc).

quando arriverai ad un livello più arduo allora puoi valutare se passare a Vray.

non credo che nessuno possa risponderti adeguatamente.... quello che haio chiesto è molto vago.... occorre che ti leggi un minimo di documentazione e affronti un problema per volta.

è come se mi affacciassi al forum e chiedessi "ragazzi... mi piacerebbe diventare ingegnere... mi spiegate un po tutte le materie?"... puoi capire che come sempre occorre affrontare il problema un passo alla volta.

Come consiglio sempre ai miei allievi... "trasformate un grosso problema in tanti piccoli problemi, i priccoli problemi si risolvono e con la calma e l'ordine vi ritroverete con il grande problema risolto".

poi... se hai speso €900 di Vray senza sapere cosa sia.... non so.... mi potresti comprare un MacPro2009? hahahahaha

skerzavo ma.... se hai davvero Vray procurati IMMEDIATAMENTE il manuale di Francesco... fin quanto è in sconto. sarà mooooolto utile non solo per Vray ma anche per capire cosa ti sei perso in questo periodo e capire la logica di funzionamento dei motori di rendering Biased.

Buon lavoro e sopratutto buona lettura.

benvenuto

;) usavi Viz perchè in italiano?

allora sei rimasto a viz3i..... hehehehehehe ne è passata di acqua sotto i ponti. (a dire il vero non molta..... ma qualcosa di radicale si).

1) meglio Mental...... perchè da 3dsmax6 (anche questo ultima versione in italiano) è INTEGRATO... come in tutti i prodotti autodesk (autocad, revit, inventor etc etc).

quando arriverai ad un livello più arduo allora puoi valutare se passare a Vray.

non credo che nessuno possa risponderti adeguatamente.... quello che haio chiesto è molto vago.... occorre che ti leggi un minimo di documentazione e affronti un problema per volta.

è come se mi affacciassi al forum e chiedessi "ragazzi... mi piacerebbe diventare ingegnere... mi spiegate un po tutte le materie?"... puoi capire che come sempre occorre affrontare il problema un passo alla volta.

Come consiglio sempre ai miei allievi... "trasformate un grosso problema in tanti piccoli problemi, i priccoli problemi si risolvono e con la calma e l'ordine vi ritroverete con il grande problema risolto".

poi... se hai speso €900 di Vray senza sapere cosa sia.... non so.... mi potresti comprare un MacPro2009? hahahahaha

skerzavo ma.... se hai davvero Vray procurati IMMEDIATAMENTE il manuale di Francesco... fin quanto è in sconto. sarà mooooolto utile non solo per Vray ma anche per capire cosa ti sei perso in questo periodo e capire la logica di funzionamento dei motori di rendering Biased.

Buon lavoro e sopratutto buona lettura.

si usavo viz perchè era integrato in architectural tutto in italiano e l'ultimo era del 2006 (sicuro perchè mi son laureato e ho usato quello per i render). cmq penso che dovrò comprarmi un buon manuale in italiano per max design...nel frattempo mi butto sul mental ray chiedendo a voi più esperti. per esempio...escludendo il fatto che non ho assegnato tutti i materiali agli oggetti e che son un pivello al momento, che difetti riscontrate e come posso migliorare qua...

p.s. ho esportato il disegno da revit...

post-59798-1249553396_thumb.jpg