Jump to content
Amanda2

Il Disegno Di Base Si Fa A Mano?

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi qui a porre una domanda che sono certa molti di voi troveranno stupida. Perdonatemi, ma sono ancora alle prime armi :lol:

Guardate quest'immagine:

http://4.bp.blogspot.com/_AW47vsvUemo/RpWI...17984654101.jpg

Per realizzarla l'artista ha prima disegnato la figura in bianco e nero a mano, scannerizzandola in seguito per lavorarci con i programmi di grafica? Oppure ha modellato tutto al computer?

Sono confusa perché ho visto un tutorial in cui un artista prima disegnava a mano l'immagine e poi la scannerizzava, metre un mio amico mi ha detto che si crea il modello base e si definiscono i dettagli utilizzando esclusivamente programmi come 3d max e che la matita non si prende neanche in mano.

Ho anche sentito parlare della tavoletta Alias Sketchbook Pro, ma mi hanno detto che con quella si possono realizzare solo immagini in 2d e quindi non è un modo per disegnare l'immagine di base.

Qualcuno di voi puo' chiarirmi le idee please? Grazie in anticipo a chi risponderà ^_^

E' una scelta... c'è chi fa uno schizzo e lo scansiona per usarlo come traccia, c'è chi fa lo schizzo direttamente in digitale (aiutandosi magari con una tavoletta grafica), c'è chi parte direttamente con il modello... insomma tutte le tecniche vanno bene ;)

mmmm. <_<

difficile dire.. secondo me potrebbe tranquillamente essere un'illustrazione 2D.

A quel punto non ha niente a che vedere con i programmi 3D

Potrebbe essere modellata con poser.

Potrebbe essere fatta con 3D Studio.

Ormai non mi meraviglio più per niente.

Certo è che ha una bella dose di postproduzione.

La tavoletta... non vedere questo oggetto come un qualcosa che fa tutto da sola, non è altro che un mouse precisissimo con in più la sensibilità alla pressione. Alcune persone dopo avela comprata non ci si sono nemmeno mai abituati. Va benissimo anche per il 3D, anzi.