Jump to content
Amanda2

Il Disegno Di Base Si Fa A Mano?

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi qui a porre una domanda che sono certa molti di voi troveranno stupida. Perdonatemi, ma sono ancora alle prime armi :lol:

Guardate quest'immagine:

http://4.bp.blogspot.com/_AW47vsvUemo/RpWI...17984654101.jpg

Per realizzarla l'artista ha prima disegnato la figura in bianco e nero a mano, scannerizzandola in seguito per lavorarci con i programmi di grafica? Oppure ha modellato tutto al computer?

Sono confusa perché ho visto un tutorial in cui un artista prima disegnava a mano l'immagine e poi la scannerizzava, metre un mio amico mi ha detto che si crea il modello base e si definiscono i dettagli utilizzando esclusivamente programmi come 3d max e che la matita non si prende neanche in mano.

Ho anche sentito parlare della tavoletta Alias Sketchbook Pro, ma mi hanno detto che con quella si possono realizzare solo immagini in 2d e quindi non è un modo per disegnare l'immagine di base.

Qualcuno di voi puo' chiarirmi le idee please? Grazie in anticipo a chi risponderà ^_^

E' una scelta... c'è chi fa uno schizzo e lo scansiona per usarlo come traccia, c'è chi fa lo schizzo direttamente in digitale (aiutandosi magari con una tavoletta grafica), c'è chi parte direttamente con il modello... insomma tutte le tecniche vanno bene ;)

mmmm. <_<

difficile dire.. secondo me potrebbe tranquillamente essere un'illustrazione 2D.

A quel punto non ha niente a che vedere con i programmi 3D

Potrebbe essere modellata con poser.

Potrebbe essere fatta con 3D Studio.

Ormai non mi meraviglio più per niente.

Certo è che ha una bella dose di postproduzione.

La tavoletta... non vedere questo oggetto come un qualcosa che fa tutto da sola, non è altro che un mouse precisissimo con in più la sensibilità alla pressione. Alcune persone dopo avela comprata non ci si sono nemmeno mai abituati. Va benissimo anche per il 3D, anzi.

Comunque ti consiglio prima di farti un'infaniratura, anche con un semplice buon mouse, omde evitare spese inizialmente superflue per imparare un software al quale ci si sta avvicinando per la prima volta.

Dato che ci sono tecniche diverse, quella di modellare utilizzando direttamente i programmi, senza fare lo schizzo né a mano né con la tavoletta è secondo voi la più conveniente per chi (come me) non ha molta mano nel disegnare? Con quel metodo ci si basa quindi su quanta dimestichezza si ha nel dettagliare il modello?

Edited by Amanda2

Dato che ci sono tecniche diverse, quella di modellare utilizzando direttamente i programmi, senza fare lo schizzo né a mano né con la tavoletta è secondo voi la più conveniente per chi (come me) non ha molta mano nel disegnare? Con quel metodo ci si basa quindi su quanta dimestichezza si ha nel dettagliare il modello?

ciao amanda! B)

guarda le spiegazioni che ti hanno dato Macphisto e mirion.net sono da guida per spiegarti che qualunque metodo va bene per raggiungerel'obiettivo desiderato...l'importante è sapere qual'è quell'obiettivo. ;) non so se mi sono spiegato :lol:

mi scuso in anticipo per il lungo testo di spiegazione ;)

beh visto che non sei esperta in questo campo, ti posso solo dire che...chiunque qui dentro (nella community di treddi) è passato davanti a lungissime ore davanti al pc a ricercare via internet i gloriosi TUTORIALs ;) e sbattendosi per giorni e giorni ragiungendo, pian pianino, un livello sempre più alto nella modellazione, animazione, disegno 2d ecc.

Quello che occorre è un idea principale..perciò deve essere un obiettivo ben chiaro in mente che, per ovvi motivi, dovrai disegnarlo su carta o ancora meglio in digitale, con mouse o penna e tavola grafica ^_^ , perciò inizi a produrre una traccia per il tuo obiettivo. (la traccia, per semplicità di modellazione è conveniente realizzare 2 o 3 viste, superiore, laterale e frontale).

dopodichè su quella traccia inizi la modellazione 3d o per un lavoro 2d, la base su cui lavorare.

in tutti i software 3d dovrai importare la tua traccia e inizi così la tua modellazione sulla traccia.

finito il modello 3d dovrai curare i dettagli con ottime texture ed effetti grafici che puoi benissimo realizzarli in un secondo momento..

non ti preoccupare :lol: ogni cosa viene al suo tempo...un livello alla volta ^_^

chi impara la grafica (di qualunque genere) da solo, senza corsi sarà molto più carico di esperienza poichè chi sbatte la testa contro al muro :wallbash: più volte e alla fine risolve i problemi, riuscirà ad adattarsi meglio a tutti glialtri problemi :P invece di uno che si ritrova la pappa bella pronta da servirsene :ph34r:

detto questo ti consiglio di iniziare a provare con un piccolo obiettivo e di :wallbash: spaccarti la testa ^_^ finchè non riesci.

per iniziare ti consiglio un ottimo tutorial che tutti ormai conosco fin troppo bene nel campo della modellazione 3d.

è Giovanna D'Arco di Michael Roger

mah, per come la vedo io, disegnare e modellare non sono la stessa cosa. se non sei bravaa disegnare, è inutile che ti spacchi troppo la testa, usa i tuoi disegni solo come guide concettuali e invece prova ad utilizzare i programmi di grafica. magari disegnare tracciati in illustrator ti viene facilissimo :)

Ragazzi, grazie mille! Mi siete stati di grande aiuto, adesso ho le idee più chiare e posso tranquillamente tornare a fare prove e combinare pasticci con i programmi finché non viene fuori qualcosa XD. E grazie per il tutorial, Luca! :D:lol:

Se non sbaglio è un'immagine di un'artista di nome Soa lee o simile. ho letto qualcosa su una rivista di grafica.

Edit:http://soanala.cgsociety.org/gallery/

Sempre a memoria direi che ha usato 3ds max ma da dove sia partita non saprei, anche se c'era un tutorial proprio su un personaggio femminile in qualche numero fa...

:hello:

Edited by silver7

Ragazzi, grazie mille! Mi siete stati di grande aiuto, adesso ho le idee più chiare e posso tranquillamente tornare a fare prove e combinare pasticci con i programmi finché non viene fuori qualcosa XD. E grazie per il tutorial, Luca! :D:lol:

beh :) se chiedi noi ti aiutiamo! questa è una community (una grande famiglia) dove si espongono idee nuove e problemi e insieme si risolve tutto!:)

Ps:che programmi hai intenzione di studiare? :huh: