Jump to content
Maximus

Annunciato Autodesk Maya 2010

Recommended Posts

Effettivamente Maya 2010 fa da contenitore per questi software che vendevano poco e probabilmente non sapevano più come gestire. Altri 2 software in meno (se ne accorgeranno in pochi in questo caso), Autodesk sfoltisce i rami secchi.

Come al solito da quando Maya lo ha autodesk non si vede più un gran che e la dimostrazione la si vede con questa ultima release.

Posso essere solo contento che alla fine mi regalano la versione unlimited avendo la subscription, poi da quello che vedo ora era più logico chiamarlo Maya2009.2.

Mi aspettavo una versione 64bit per osx e sono certo che se Maya era ancora nelle mani di alias-wavefront noi utenti mac la versione a 64bit l'avremmo avuta da già da un bel pezzo nonostante tutti i Casini che ha fatto la apple con cocoa e carbon.

Mi aspettavo un maggior supporto per l'importazione di files come ad esempio ha 3dsMax2010 e magari un traslate file .max in Maya e viceversa

tante altre cose mi aspettavo, ma come al solito.... Ciccia !!!

Be' se passate per la news su Softimage vedrete che lì hanno messo Face Robot... si vede che per 20.000 € non ne vendevano uno :D

I prezzi come sono? Avete visto se c'è qualche ritocchino?

Edited by Macphisto

Per le novità concordo con tutti, cioè 2(che grandi novità :) ). Per il dialogo tra 3ds e maya c'è fbx, che è il miglior metodo di dialogo tra i due software. Non vedo il motivo di sbattersi per crearne uno specifico tra file .max e .ma, quando questi sono i formati nativi dei software.

Cmq verissimo che da quando c'è autodesk, maya non ha più novità, vergogna.

ah, abbiamo backburner wowwwwwwwwwwwww.......................... :) :)

Edited by ytsejam

il prezzo di maya sarà 3900€ + iva, ed udite udite in dollari sarà 3499$, il prezzo è stato on-line ieri sul sito dell'autodesk ma ora è stato tolto ed han messo i prezzi della 2009.

come al solito autodesk ha fatto l'inverisione del cambio euro/dollari !!!!!

si fbx funziona funziona abbastanza bene, però essendo software della stessa casa, un traslate non ci starebbe male.

si fbx funziona funziona abbastanza bene, però essendo software della stessa casa, un traslate non ci starebbe male.

Si ma onestamente mi aspettavo altre cose, cmq mi sembra che non ci sia ancora la release notes vero?

Commenterò dopo averla letta, confido nel non trovarmi bugs nel bsp2. :)

Si ma onestamente mi aspettavo altre cose, cmq mi sembra che non ci sia ancora la release notes vero?

si vero aspettiamo la release notes

Evvai!!

Toxic!! Il camera track professionale!!

Yahoo!!!

Ah.. no aspetta, non me ne faccio niente. :(

Kage, ma ci sono voci che devono passare a PyQT?

Non penso sia semplicissimo come passaggio, (anche se visto che quest'anno non hanno fatto niente di nuovo lo potevano anche fare).

PYQT è supportato, ma essendo supportato python automaticamente è supportato tutto quello che è sotto python, anche wxPython volendo. :P

Inoltre QT == KDE, Red Hat == GNOME, Fedora == GNOME, SUSE == GNOME

Per carità, QT va benissimo anche su GNOME, Ubuntu ecc... però mi sembrerebbe strano.

Evvai!!

Toxic!! Il camera track professionale!!

Yahoo!!!

Ah.. no aspetta, non me ne faccio niente. :(

:lol: :lol:

Onestamente sembrerebbe che dalla 2011 sarà sviluppato con QT, ma sono voci da corridoio su cgtalk. Non so nulla di ufficiale.

da cgtalk:

Cory on his blog announced 5 major new features:

1. One Maya (no more Maya Complete).

2. Maya Compositing.

3. Matchmover.

4. Backburner (only for Windows/linux).

5. 5 Mental Ray batch licences (only if you have a floating licence).

non ci sara' piu' maya complete ma solo unlimited?oppure ho letto male?

maya 2010 = mray 3.7+ = max 2010

se ci sono bug lì te li ritrovi anche qui, poi dipende da cosa intendi per bug :P

cmq aspetto le release notes, ma ho come la sensazione che non abbiano implementato 1 che sia 1 delle novità della 3.7+

che cacchio!!

scusa, è scappato

:lol::lol:

Onestamente sembrerebbe che dalla 2011 sarà sviluppato con QT, ma sono voci da corridoio su cgtalk. Non so nulla di ufficiale.

se ne parla dall'anno scorso, le prime voci erano:

maya 2009 con QT

poi no, si rimanda...

maya 2010 con QT

no, si rimanda ancora...

sta diventando una sceneggiata...

probabilmente è un lavoro impegnativo, ma assegnarci più risorse no? :)

Dagon, ma hai letto come al solito questo messaggio che c'è da sempre?

#

# Photometric lighting support allows for the use of real-world lighting profiles.

#

Copia e incolla delle features di sempre. :)

Dagon, ma hai letto come al solito questo messaggio che c'è da sempre?

#

# Photometric lighting support allows for the use of real-world lighting profiles.

#

Copia e incolla delle features di sempre. :)

che tristezza!

a parte che stava nella 2009 se non ricordo male (o da dove l'hanno copiato?)

e cmq significava che avevano cestinato i lightprofile lasciando solo i mib_photometric (che del resto hanno sempre funzionato)

una delle più grandi prese per il sedere degli ultimi anni

QT

Cmq sia, Maya è sempre maya, io aspetto la versione 2012, secondo le previsioni sarà la fine del mondo......... :P:P:P

spero solo che abbiano qualche altra feature da mostrare perché non vedo molta soddisfazione nei commenti della gente :)

Scusate la domanda ma per QT cosa intendete ? il QT designer e il PyQT per UI ?

QT sono delle librerie sviluppate da Throlltech per lo sviluppo di interfaccie grafiche.

Sono tra le più potenti in circolazione e sono la base dell'interfaccia KDE di linux.

http://www.qtsoftware.com/

Attualmente Maya è sviluppato con le motif, che al momento della creazione di Maya erano supportate, ultraportabili e leggere, purtroppo le motif non sono più sviluppate da tempo da quanto ne so e Maya è rimasto con un interfaccia molto austera e vecchia.

È sicuramente un lavoro impegnativo, anche perché l'interfaccia di Maya è molto modulare, inoltre basta guardare la cartella scripts\AETemplates nella directory di Maya, quella è la cartella dei template dell'interfaccia e contiene più di 1600 files. O_O

ilmale, scusa, ma, non ne capisco una ceppa :) ma c'è il rischio che qualora cambiassero l'interfaccia, questo potrebbe mettere in difficoltà noi utenti nel, magari, usare shaders che hanno AE template(tutto quello che gira dentro maya :) ), cioè secondo te la modifica che si apporterebbe potrebbe rivoluzionare anche quella parte iportante dell'interfaccia, da rendere inutilizzabili shaders vecchi?

Edited by ytsejam

io ne capisco meno di te...ma non vedo il collegamento tra shader e l'interfaccia... cmq spero che non la stravolgano troppo...sarebbe un errore

infatti mi riferisco ad AE Template che definiscono come i parametri degli shaders o altro vengono visti all'interno di maya nell'interfaccia appunto.