Jump to content
Maximus

Annunciato Autodesk Softimage 2010

Recommended Posts

boh speriamo che abbiano almeno messo apposto il mental ray del 7.5, che era lento e crashava, si doveva sempre switchare al bsp1.

Cmq non sono grandi novità, il face robot è una cosa di nicchia, un gioiello per carità però è molto settoriale.

Staremo a vedere. A me basta solo che il reparto mental ray funzioni come deve!

Basterebbe anche a me... solo che non ce n'è un accenno o sbaglio?

Anche 4 tool in più di modellazione potevvano metterceli, anche dare qualche euro a Kim Aldis per inserire i suoi tool :)

hm per quanto riguarda il Mental Ray, ancora non è uscito ufficialmente il numero della versione, ma su xsi base uno credo interno allo staff ha detto che la versione sarà la 3.7.55.19. Non aggiungendo altro non so se cmq son stati corretti i difetti del 7.5.

Per quanto riguarda le nuove features, Gigapolygon III è importante direi, Softimage è stato sempre avanti come gestione dei poligoni, scene pesanti e cose di questo tipo.

per le modeling features... beh..

New Modeling Features

Model faster and more efficiently with three new Softimage features.

* Turn Edge enables modelers to reorient an edge, or a collection of edges, helping a character to deform properly.

* The Lattice Operator’s Amplitude tool now supports weight maps, giving riggers, in particular, a greater degree of control over deformations.

* The Paint Weights panel embedded in layouts now supports narrow widths.

non molto :D

A mio parere hanno messo mano soprattutto al reparto animazione/rigging, tralasciando un pò il resto.

Staremo a vedere.

Forse un pò "Moscia" come release, ma non sembrano male queste nuove features, mi interessano soprattutto il nuovo gigapolygon, i reference model velocizzati (speriamo però che non sfanculino più facilmente!)  e l' alleggerimento dell' fcurve editor.

Nel frattempo chi glielo dice ad autodesk di mettere XSI (non ci si abituerà mai a chiamarlo Autodesk Softimage ; ) perlomeno nella lista "Products" del sito? Per trovarlo bisogna aprire l'inquietante listone "All products" (esperienza interessante per chi non conoscesse l' "Impero" autodesk :ph34r: ).

Rimane sempre dubbio che cosa voglia fare autodesk riguardo al futuro di xsi... secondo me non lo sanno manco loro :blink: ma meglio non andare OT...

Di certo per me che sto ancora sulla 6, provare queste nuove versioni sarà un bel passo in avanti :)

:TeapotBlinkRed:

Guest

e vaiiiiiiiii!... anche XSI ha preso i ritmi Autodesk cioè 1 all'anno... a parte questo aspetto i vostri commenti non essendo nella posizione di poterla ancora gestire/giudicare data la mia poca esperienza a riguardo...

Mat

:hello:

hm per quanto riguarda il Mental Ray, ancora non è uscito ufficialmente il numero della versione, ma su xsi base uno credo interno allo staff ha detto che la versione sarà la 3.7.55.19. Non aggiungendo altro non so se cmq son stati corretti i difetti del 7.5.
Buono a sapersi... aspettiamo dagon per sapere se sta versione è una ciofega :P

Per quanto riguarda le nuove features, Gigapolygon III è importante direi, Softimage è stato sempre avanti come gestione dei poligoni, scene pesanti e cose di questo tipo.
Avranno visto l'elicottero di Loki e gli danno un motivo in più per modellare anche le filettature :P

A mio parere hanno messo mano soprattutto al reparto animazione/rigging, tralasciando un pò il resto.

Staremo a vedere.

Una mano pesante considerata l'implementazione di Face Robot... a dirla tutta c'era da sperare nell'inserimento di CAT per rendere completo il tutto <_<

Nel frattempo chi glielo dice ad autodesk di mettere XSI (non ci si abituerà mai a chiamarlo Autodesk Softimage ; ) perlomeno nella lista "Products" del sito? Per trovarlo bisogna aprire l'inquietante listone "All products" (esperienza interessante per chi non conoscesse l' "Impero" autodesk :ph34r: ).
Io fatico ancora a scriverlo Softimage :D

La cosa più assurda è che i rivenditori italiani sembra nemmeno lo sappiano, nemmeno uno straccio di informazione sulla politica di upgrade... e parlo del passaggio alla 7.5 <_<

Rimane sempre dubbio che cosa voglia fare autodesk riguardo al futuro di xsi... secondo me non lo sanno manco loro :blink: ma meglio non andare OT...
Come ho scritto nella news su Maya... l'idea sembra 3ds -> archviz, Maya -> VFX/Movie, Softimage -> Game... questo a larghe spanne e vedendo le integrazioni che hanno fatto
Edited by Macphisto

A proosito... a chi interessasse l'upgrade sembra che sia possibile solo dalla 7.5 Link.gif

Spero si riveli una bufala, perchè una politica di questo tipo mi farà solo che buttare nel cesso la mia licenza <_<

si l'avevano detto che sarebbe stato così, se non avevi upgradato alla 7.5 te la prendevi in quel posto.

Cmq non so se hai notato il prezzo dell'upgrade alla 2010, mentre Maya e Max hanno tutt'altri prezzi.

From Softimage 7.5 Advanced to Softimage Advanced 2010 Windows/Linux will be US$2,345* SRP

From Softimage 7.5 Windows to Softimage 2010 Windows will be US$1,495* SRP

Follia..

Edited by Maximus

Se non sbaglio l'upgrade a Softimage 2010 sotto Linux costa US$ 1,695* SRP.... ora mi chiedo che senso abbiano i 200$ in più <_<

E' pur vero che Face Robot te lo fanno pagare... quindi quel prezzo potrebbe starci.

L'assurdo che tagliano fuori gli utenti pre 7.5... e sappiamo che è l'ultima versione, non è che stanno dicendo quelli con la 5.xx non possono fare l'upgrade o quelli della 6.xx... pazzesco.

Hehehe appena ho letto del Gigapolygon, ho pensato la stessa cosa. Potrò modellare anche la polvere ora :P

Se non sbaglio l'upgrade a Softimage 2010 sotto Linux costa US$ 1,695* SRP.... ora mi chiedo che senso abbiano i 200$ in più <_<

E' sempre costato di più per Linux. La spiegazione che mi hanno dato, è perchè il settore linux è così limitato, che servono a finanziare gli sviluppi... ma boh!

L'assurdo che tagliano fuori gli utenti pre 7.5... e sappiamo che è l'ultima versione, non è che stanno dicendo quelli con la 5.xx non possono fare l'upgrade o quelli della 6.xx... pazzesco.

Questa è una delle tante cazzate che mi aspettavo, oltre all'uscita di una release autodeskamente povera e quasi inutile se non a fargli guadagnare soldi.

Vabbè ormai mi stupisco poco... ma questa secondo me è un'idiozia bella e buona.

Sembra che lo facciano apposta ad ammazzare il bacino di utenti XSI... perchè così, si taglian fuori tanta gente.

Guarda... se la guardi con un'ottica più obiettiva direi che il Gigapolygon III e FaceRobot potrebbero valere il passaggio di versione, penso che chi si occupa di animazione, utilizzi mocap e quant'altro lo vede come un bel regalino.

Se disgraziatamente c'è anche mr 3.7.xx (senza tanti bug) potrebbe essere una bella release.

Onestamente non credo (ma sicuramente non potrò a causa della mia 7.01) farò l'upgrade, certo che con un prezzo più contenuto (quello della subscription?) la cosa poteva avere senso.

Mi chiedo se non gli conveniva mettere FR sull'advanced e tenere l'altra come entry level... <_<

Il Gigapolygon va bene... FaceRobot è uno strumento (molto) di nicchia... vero che economicamente vale, ma parlando per un'utenza generale e più comune, vedo poco e nulla, specie considerando le numerose richieste di risoluzione di bug, apparentemente lasciate senza risposta. Vedi la questione del bsp...

Il problema è esponenziato poi proprio dalla non possibilità di upgrade... insomma, mi infastidisce. Al di la del nome autodesk, è proprio questo... prima con Avid non sentivo la costrizione di abbonarmi, nè tanto meno la costrizione a fare upgrade.

Ora questa forzatura quasi arrogante mi fa un po girare le palle, sinceramente. Anche perchè non sempre conviene aggiornarsi a versioni nuove... ed ho fatto tanto per tenermi lontano dall'obbligo di aggiornarmi come succedeva con MAX... e cavoli, mò torna l'incubo.

Giusto per parlare a numeri... prima potevo permettermi di restare indietro con le release, sai com'è, a volte passi momenti economicamente pessimi.

Saltavi una release e poi, con qualche 1000 euro recuperavi tranquillamente una Essential.

Ora? Se io voglio passare alla 2010 dalla 7 devo spendere 3000 euro.

Un salto, voluto o non voluto, mi costa 2000 euro in più

(cifre arrotondate per semplificare)

Sì il giramento ce l'ho anch'io... mai come un tizio su CGtalk (o su XSIbase non ricordo) che dice ha comprato Face Robot 6 mesi fa, ci ha messo 4 per averlo e ora è in XSI (non ce la faccio a chiamarlo Softimage... :()

Insomma... è rimasto modo? Cinema? Perchè qui o si cede al ricatto o mi tengo la 7.01 finché faccio 3D... o cambio software...

Io non acquisterò mai un prodotto Autodesk, questo è certo. Rimarrò con la mia finchè durerà... o cambierò come già ho cambiato.

Tanto alla fine il software è solo un mezzo. Certo che però mi scoccia e non poco, perchè mai mi son trovato bene con un SW quanto con XSI

A proposito qualcuno è riuscito a vedere il video del Siggraph?

Io intanto vado a farmi una veneziana e poi lo cerco ;)

io ne ho visto un pezzo, principalmente incentrato su ice, come per maya 2010 hanno fatto vedere i fluidi, mah

penso che abbiano fatto vedere anche facerobot, ma non mi sono soffermato più di tanto

ciao loki, che genere di problemi avete avuto col bsp?

è un po' che non mi informo su xsi...

E' un problema che non ho affrontato personalmente (ultimamente nei miei lavori spremo pochissimo MR), ma dalla 7.01 c'è stato un continuo lamentare in merito al BSP2 che non è controllabile e che crea in molte occasioni un sensibile aumento dei tempi di render, anche del doppio a volte. Nonchè, anche alcuni difetti in rendering... ma come ti dicevo, nulla che ho verificato personalmente e non ho approfondito più di tanto.

Oltre a questo, spesso causa problemi di memoria ed errori su scene dove la precedente versione ha sempre lavorato senza problemi.

Ma non ho potuto non notare un forte e generale malcontento... ci sono parecchie discussioni in merito, su XSIbase ed alcuni utenti hanno trovato il modo provvisorio di forzare l'uso del BSP1 e continuano ad usare quello

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...Bthreadid=37812

Questa è giusto una discussione trovata al volo... ma se cerchi "bsp" in XSIbase ne trovi tante altre che discutono dei suoi problemi

Edited by Loki

E' un problema che non ho affrontato personalmente (ultimamente nei miei lavori spremo pochissimo MR), ma dalla 7.01 c'è stato un continuo lamentare in merito al BSP2 che non è controllabile e che crea in molte occasioni un sensibile aumento dei tempi di render, anche del doppio a volte. Nonchè, anche alcuni difetti in rendering... ma come ti dicevo, nulla che ho verificato personalmente e non ho approfondito più di tanto.

Oltre a questo, spesso causa problemi di memoria ed errori su scene dove la precedente versione ha sempre lavorato senza problemi.

Ma non ho potuto non notare un forte e generale malcontento... ci sono parecchie discussioni in merito, su XSIbase ed alcuni utenti hanno trovato il modo provvisorio di forzare l'uso del BSP1 e continuano ad usare quello

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...Bthreadid=37812

Questa è giusto una discussione trovata al volo... ma se cerchi "bsp" in XSIbase ne trovi tante altre che discutono dei suoi problemi

sì ora è chiaro, certo al momento dell'uscita della 7 avevo avuto anch'io i miei dubbi sull'utilizzo del bsp2 come default (cosa del resto non raccomandata neanche da mental images)

sulla 3.7+ c'è qualche novità e soprattutto dei bugfix a riguardo, ma ancora il bsp2 non è il metodo di default (in alcune scene resta più lento)

tra l'altro sono stati poco furbi, perché gli costava davvero poco mettere un pulsantino per scegliere bsp o bsp2