Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo per chiedere un aiuto o anche solo qualche indicazione.

Sto realizzazndo una colata di succo di frutta (di cui allego una reference), ma non sono per niente soddisfatto del materiale che mi esce.

Sto lavorando con SSS Physical Material, ma quello che non mi riesce è il fatto che il materiale diventi trasparente dove lo spessore si assottiglia.

Grazie per l'aiuto.

post-36388-1249317136_thumb.jpg

La scena è illuminata in HDRI e per la GI ho una "mr Area Spot" con intensità a 0 e settaggio in manuale per la generazione dei fotoni.

Ho qualche macchia sul materiale SSS ma la sistemiamo dopo, per ora vorrei che mi aiutaste su riflessi e trasparenza.

Per quanto riguarda la generazione dei fotoni ho impostato:

energy: 50000

decay: 2

GI Photons: 100000 (con 500000 esce meglio ma ci mette un pò troppo per quasta fase di test)

La scena non è in scala corretta ma misura circa 400 cm (la scena reale misura 60 cm, ma questo poco importa credo)

Mercoledì posto un pò di settaggi del SSS e un render di quello che esce.

Rieccomi, visto che interessa l'SSS parto con i settaggi di quello.

Per iniziare ho seguito il tutorial a questo link:

http://www.mrbluesummers.com/?p=1084

e sono arrivato ai parametri allegati.

(ho rivisto la i parametri della luce per la GI che avevo pubblicato in precedenza)

Il render è azzurro, mentre secondo me dovrebbe essere grigio visto che "Material" è nero (non grigio scuro) e "Trasmission" è grigio chiaro; quindi è probabile che ci sia qualcosa che non va in questi parametri.

post-36388-1249484607_thumb.jpg

post-36388-1249484630_thumb.jpg

post-36388-1249484746_thumb.jpg

Aggiungo una referenza più significativa.

Direi che il mio materiale è ancora lontano da quello che dovrebbe.

Manca di rugosità, forse ci vorrebbe una bump map o agire sulla riflettività mettendo del noise sulla Glosssy Reflectivity del DGS.

I riflessi sono poco marcati e poco gialli e si vede troppo il riflesso della parte inferiore. Probabilmente è dovuto al fatto che sto usando una immagine LDR anzichè una HDR per i riflessi.

Ho fatto un milione di prove e non riesco ad ottenere un risultato migliore... HELP!

post-36388-1249896904_thumb.jpg

Dopo giorni e giorni di test ho deciso di abbandonare il materiale DGS.

Nel Material del SSS ho messo un "Material To Shader" per poter usare il materiale di default "mental ray".

Quindi in "Surface" ci ho messo un "Reflect (base)" e in "Bump" il solito "Bump (3dsmax)".

Dovrebbe esistere un modo più intelligente di inserire una bump map in un SSS... ma io non lo ho trovato.

Poi ho lavorato un pò sui falloff e sono giunto al risultato allegato.

Ora si vedono degli hilights che secondo me non dovrebbero esserci e delle leggere macchie verdastre sul succo. Le macchie non darebbero fastidio se non fosse che poi in animazione si vedrà che tremolano... come faccio a toglierle?

La scena ha gia 2.000.000 di fotoni e l'SSS ha 100 samples e 5000 max photons, molto alto come dettaglio a mio parere, ma le macchie persistono e non cambia molto se abbasso i valori. Cosa devo fare?

p.s. Odio l'SSS Phisical di Mental Ray.

post-36388-1251219128_thumb.jpg