Jump to content
konse

Come Modellare Dei Portici?

Recommended Posts

Ho già utilizzato il tasto cerca e ho cercato su google ma niente! Non riesco a trovare un tutorial che spieghi come modellare dei portici! Il problema nn è la struttura in sè, il problema è l'arco!!!! Pochi poligoni fanno si che abbia una forma spigolosa mentre io cerco di ottenere un bell'arco rotondo, liscio e preciso ma non ci riesco! Ecco un esempio di quello che vorrei ottenere!

Portico.jpg

Vedete l'arco? è bello preciso e liscio, quindi in 3d deve avere una miriade di segmenti per comporre la "rotondezza" ma in 3ds come si può ottere una forma così?? Grazie a tutti!

una forma simile puoi ottenerla in vari modi

- shape linea, vertice centrale, sollevi il vertice --> bezier e giochi con la rotondità

- shape crei un arco, converti in edit spline, outline, extrude

- geometry crei un tubo, modifichi i valori di Slice TO e FROM

vedi tu quale è quello che ti viene meglio :D

:hello:

una forma simile puoi ottenerla in vari modi

- shape linea, vertice centrale, sollevi il vertice --> bezier e giochi con la rotondità

- shape crei un arco, converti in edit spline, outline, extrude

- geometry crei un tubo, modifichi i valori di Slice TO e FROM

vedi tu quale è quello che ti viene meglio :D

Ma io ti adoro XD Cioè, grazie mille!! :lol:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Oppure crei i tuoi archi in autocad come pline

importi in 3dstudio e imposti il valore della spline importata su ADAPTIVE.

A volte risultano più leggeri (rimembranze di quando si doveva davvero ottimizzare)

:D Che emozione è la prima volta che qualcuno segue un mio progetto ^_^

Questi sono gli aggiornamenti!

Ho modellato io le persiane ma non vorrei che appesantissero la scena (se dico una cavolata fermatemi) ma da quando le ho inserite faccio un pokino di fatica nel spostarmi :unsure: Grazie ancora a tutti! ^_^

post-59044-1249378665_thumb.jpg

:D Che emozione è la prima volta che qualcuno segue un mio progetto ^_^

se è la prima volta che posti è normale che è la prima volta che ti seguano :lol:

cmq è molto meglio che l'abbia modellata tu... il dettaglio è fondamentale!!!

a vederla cosi pero sembra parecchio bruciata dalla luce... che motore di render stai usando???

Con i soliti settaggi che ho usato nell'immagine precedente in questa ho ottenuto questo risultato.. le persiane sono "macchiate" <_< ! ho vray 1.5 RC3 ma sono ancora maldestro con i settaggi, c'è troppa roba! :wacko: .. cmq ecco qui le persiane

PS: avrò bisogno di una mano con i settaggi, abbiate pazienza :)

post-59044-1249381512_thumb.jpg

Le macchie indicano che evidentemente li ci sono pezzi sovrapposti e complanari, verifica! posta un wire, in modo che possiamo capire se il dettaglio della modellazione è adeguato per la visualizzazione!

Grazie ^_^ mi da motivazione questa cosa! Ma c'è un modo per rendere un oggetto meno denso di mesh? Pensavo di fare così: Poly > Edge(Selezionati) > Remove, anke se la procedura mi porterà via un pò d tempo.. se solo ci fosse un modo più facile, magari un modificatore.. :rolleyes:

Ciao :hello: ..mi iscrivo..interessante il progetto...

Puoi provare con optimize, anche se in penso proprio che ti convenga creare un box, trasformare in poly, lo ruoti finchè non è nella giusta posizione, lo copi come istanza in tutte le posizioni, ne riselezioni uno e gli dai un chamfer negli spigoli che vuoi stondare.

Spero che hai capito il processo..altrimenti chiedi pure... ;)

BUON LAVORO

Ho modellato io le persiane ma non vorrei che appesantissero la scena

se le fai con tutte quelle facce la scena ti si appesantisce un pochino.....

volendo puoi fare dei box con facce 1x1x1, e dare agli edg un po di chamfer per creare lo smusso... e cammina cammina ti fai la tua persiana

come hai fatto tu mi sembra un po troppo eccessivo :P

Edited by EciMeN

Si in effetti era eccessiva ma li x li dall'emozione mi sembrava perfetta :lol: l'ho rifatta come avevate detto ed ecco qui! Bella pulita e la scena è tornata a scorrere B) Continuo aggiungendo dettagli, vi terrò informati ^_^

post-59044-1249389328_thumb.jpg