Jump to content

Recommended Posts

Bene Benone, anzi male malissimo....

Innanzi tutto mi scuso per non postare quasi mai sul forum a parte il lavoro di tesi che avevo pubblicato circa un annetto fa riguardante la rivisitazione di un centro termale in provincia di cuneo.

Oggi mi prostro a voi maghi di 3d max e vray in quanto sto impazzendo su questo infausto lavoro....ovvero devo realizzare 2 render esterni uno di giorno e l'altro di notte di questo ospedale. Non riesco a illuminarla a dovere per darle un aspetto più reale possibile. Un'altro problema riguarda il cielo in quanto vorrei applicare un hdri della dosch ma i risultati sperati ovviamente non si sono fatti vedere ;) anzi mi sa che sono proprio fuggiti. Ho pensato di mettere uno sfondo in post ma preferivo tirare fuori dal forno a cottura ultimata l'immagine finale direttamente da max.

A parte gli scherzi l'illuminazione è creata tramite il sistema fisico di vray quindi phisicalcam e vray sun+sky la GI è rappresentata da IM e brute force (max 2009+vray 1.5) alcuni alberi della evermotion e questo è quanto......vi prego una mano

69291845.th.jpg

Allora l'illuminazione non mi sembra poi così malvagia, magari con giocando un po con i valori della phisical cam si potrebbe ottenere di meglio. Secondo me quello che rende tutto piatto è la qualità degli shader e una perfezione innturale. Prova a sporcare un po le superfici oltre a smussare e letteralmente ROVINARE gli spigoli. dovresti riuscire a raggiungere un risultato migliore. :TeapotBlinkRed:

Ciao ciao :hello:

Ciao..se aspettavi un mago..allora ti deludo!

In ogni caso qualcosa posso provare a dirti...

Il pavimento ha poco rilievo e poca sporcizia

Non si nota chamfer negli spigoli

Mancano i riflessi nei vetri

Mancano anche i particolari, tipo, se le porte sono automatiche manca la fotocellula, o altri che puoi vedere te, insegne, cartelli..ecc ecc

e questo è quello che posso dire per provare a migliorare il realismo

per il render com'è adesso non mi piace gran chè come vengono illuminate le nicchie delle finestre a destra, non si capisce benea mio avviso...

grazie devil e grazie bebbu.....

innanzitutto grazie per le critiche (sono proprio quello che cerco).....purtroppo non sono i particolari il problema, diciamo che la modellazione è ancora incompleta....quello che più mi preme x il momento sono:

- una inquadratura migliore

- aggiustare l'illuminazione

- inventarmi un po di nuvolette nel cielo (sono impedito non riesco a trovare il modo di farle render....e meglio)

Allora diciamo che per il momento questo risultato è stato ottenuto leggendo la guida completa di vray per l'illuminazione e a 2 notti insonni.....Però il risultato a livello di illuminazione che mi piacerebbe ottenere è quello che cecofuli ha nei suoi render esterni, ma non solo lui chiedo scusa agli altri utenti del forum ma non ricordo tutti i nomi...

Dai ragazzi sotto con le critiche e i consigli

grazie di tutto

Allora per migliorare l'illuminazione potresti provare una posizione del sole più suggestiva magari anche cambiando l'orario (sempre però attenendoti alla richiesta, ci mancherebbe) poi per l'inquadratura ti consiglio di provare e riprovare fino ache non trovi quella che più ti convince. Puoi provare a poggiare la camera per terra (ovviamente aumentando il dettaglio del pavimento) oppure crere dei giochi di luce. Non so vedi tu, l'importante e che soddisfi principalmente te. :TeapotBlinkRed:;)

Edited by Devil93

Allora per migliorare l'illuminazione potresti provare una posizione del sole più suggestiva magari anche cambiando l'orario (sempre però attenendoti alla richiesta, ci mancherebbe) poi per l'inquadratura ti consiglio di provare e riprovare fino ache non trovi quella che più ti convince. Puoi provare a poggiare la camera per terra (ovviamente aumentando il dettaglio del pavimento) oppure crere dei giochi di luce. Non so vedi tu, l'importante e che soddisfi principalmente te. :TeapotBlinkRed:;)

MM bella questa della telecamera a terra...non ci avevo mai pensato

per il sun forse hai ragione cosa mi consigli? metterlo che colpiasca l'intera facciata? mi piacerebbe ottenere una cosa simile al tutorial del sistema fisico presente qui

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=35588

Chi almeno una volta nella sua vita da treddiano non ha letto quel tutorial, è un trampolino di lancio per tutti. XD

Comunque pui provare ad impostare il sole tipo alle 3 del piomeriggio e impostare il bilanciamento del bianco della camera su un azzurro chiarissimo, così da ottenere dei colori caldi. :TeapotBlinkRed:

Fammi sapere e principalmente ... posta UP!! ;)

Chi almeno una volta nella sua vita da treddiano non ha letto quel tutorial, è un trampolino di lancio per tutti. XD

Comunque pui provare ad impostare il sole tipo alle 3 del piomeriggio e impostare il bilanciamento del bianco della camera su un azzurro chiarissimo, così da ottenere dei colori caldi. :TeapotBlinkRed:

Fammi sapere e principalmente ... posta UP!! ;)

Grande devil eccallà...mi hai aperto un mondo tutto nuovo

io il bilanciamento della camera lo mettevo su neutral

il quale ha ovviamente come colore bianco e non azzurrino.....ma porca allora domani provo e poi posto un result....per il momento grazie mille :rolleyes:

Per quanto riguarda l'inquadratura...

Prova a scegliere un punti di vista molto angolato, magari creando una vista panoramica (mi sembra di capire che tanto l'intervento non riguarda solo quella parte).

Puoi provare anche a inclinare l'orizzonte, ma questo non sempre è apprezzato dalla committenza, dipende, io per alcune brochure l'ho fatto e la resa è buona.

Pensa comunque sempre che ciò che più si avvicina al reale sono le imperfezioni, sia per quanto riguarda la macchina fotografica, sia come dice Devil... "sporcare".

;-)

Ciao! quoto assolutamente per sporcare le texture...pazienta ma prenditele una per una, unwrappa ciò che serve e personalizzale...se lo fai bene ti cambia tutto radicalmente! poi mi pare che la scala abbia del tile in vista, rivediti la texture ed eliminalo! sempre la scala, in genere la pedata e l'alzata hanno un rivestimento, e la pedata comunque e generalmente sborda rispetto all'alzata con un bordo arrotondato (ma questo è giusto un dettaglio). Anche quel prato, ha un verde innaturale, rendilo più variegato e aggiungigli del "giallo" perchè mi pare che abbia una dominante azzurrina.

Aspetto le tue modifiche ^_^

Quoto maxxx per il prato, mi era sfuggito..

I miei consigl sul dettaglio erano cmq per migliorare il realismo, capisco i tempi e capisco che prima di metterti a personalizzare il tutto vuoi essere soddisfatto(giustamente) della luce e dell'inquadratura..ma anche solo qualche cicca di sigaretta, delle cartacce a terra, dei riflessi nei vetri..riescono a dare alla scena un contesto per cui sembra tutto più vero...

Cmq resto in attesa di nuovi up :rolleyes:

BUON LAVORO!

:hello: :hello:

Quoto maxxx per il prato, mi era sfuggito..

I miei consigl sul dettaglio erano cmq per migliorare il realismo, capisco i tempi e capisco che prima di metterti a personalizzare il tutto vuoi essere soddisfatto(giustamente) della luce e dell'inquadratura..ma anche solo qualche cicca di sigaretta, delle cartacce a terra, dei riflessi nei vetri..riescono a dare alla scena un contesto per cui sembra tutto più vero...

Cmq resto in attesa di nuovi up :rolleyes:

BUON LAVORO!

Allora come promesso eccomi di nuovo qui.....ho provato a cambiare inquadratura mettere un simil sfondo ch xò a essere sincero non mi convince affatto e a cambiare il materiale delle scale, scurito un pò l'erba e per i dettagli dei gradini mi hanno detto che non era importante vi posto le 2 immagini sia con sfondo che senza, dove paccioccando ancora un pò col sun e soprattutto settando meglio alcuni parametri della cam ora mi soddisfa di più:

-con sfondo:

95978567.th.jpg

-senza sfondo

38634448.th.jpg

Stai utilizzando l'antialias? sembrerebbe di no...

Per le viste... ancora più panoramiche! Esagera, al massimo tagli un po' di pavimentazione.

Edited by mirion.net

Stai utilizzando l'antialias? sembrerebbe di no...

Per le viste... ancora più panoramiche! Esagera, al massimo tagli un po' di pavimentazione.

Spe antialias? :huh: ma dove esattamente mi sfugge....a si spe il Catmull

Edited by gabrielegiustetti

Ancora non mi convince del tutto l'illuminazione, non riesco a leggere bene il profilo del muro.

Una domanda, le fasce che si vedono in prospetto sono profili in ceramica?Mattoni?Se sono, come penso, lastre di ceramica potresti provare, se hai tempo, a modellarle (ci metti pochissimo ;) ), così magari rende di più.

Non mi piace nemmeno il colore dei cespugli..mi sembrano inseriti in post.

Cmq mi sembra migliorata, anche se nello sfondo c'è qualcosa che non mi convence, forse il cielo che è bianco e velato e le ombre nel render sono nettissime come se fosse super sereno :P

Buon proseguimento

qualcosa non va...quei render mi sembrano quasi fatti con scanline, si vede pochissimo la GI. Potresti postare i settaggi che hai usato per la GI e anche per l'environment? lo sfondo ti consiglierei di sceglierlo in post, a meno che non voglia illuminare la scena con un'hdri!

qualcosa non va...quei render mi sembrano quasi fatti con scanline, si vede pochissimo la GI. Potresti postare i settaggi che hai usato per la GI e anche per l'environment? lo sfondo ti consiglierei di sceglierlo in post, a meno che non voglia illuminare la scena con un'hdri!

[/quo

grazie max e a tutti gli altri per l'aiuto....domani posto le impostazioni ora non sono più a casa

le facciate di quel colore cotto sono molto evidenti all'occhio di chi guarda, a mio parere dovresti aggiungere qualche dettaglio, come suggerito anche da Bebbu, prova anche con qualche chamfer negli spigoli ed in seguito rivediti lo shader del materiale aggiungi del noise,del bump ecc.Stesso discorso per il cornicione e per i serramenti.Concordo sul fatto che sembri assenti la GI.Il marciapede esterno invece mi piace come scelta

ciao gabriele

effettivamente ha ragione maxxx.... sembra quasi fatta in scanline, manca la profondita in questa scena...

-ammorbidisci gli spigoli in generale... sono troppo vivi, se per caso ci sbatti sopra ti apri in 2 :lol:

-metti delle riflessioni nei vetri di porte e finestre

-dai un po di normal bump alle pianelline del pavimento per darle un po di spessore.... magari sporcalo anche un pochettino

-sporca un pochettino tutte le tex in generale... e desatura quel rosso dei caseggiati

-ricontrolla l'illuminazione e le ombre... sono troppo forti... aggiungi dell'AO per dare un po piu profondita alle forme

:hello:

Edited by EciMeN

come promesso ecco le impostazioni che ho usato per renderizzare l'illuminazione.....

una cosa importante che non ho detto è che la modellazione è stata eseguita al cad e poi importata in max....

devo fare ammenda e ammettere ancora una volta la mia ignoranza sulle riflessioni

chi è quall'anima pia che mi dà una dritta per le riflessioni sui vetri?

grazie per il momento a tuttio quanti sono sicuro che riuscirò col vostro aiuto a migliorare l'immagine

impostazionik.th.jpg

Prova così:

come color mapping usa "exponential" e aggiungi un po' di dark multiplier. Poi anzichè usare il brute force usa il light cache e impostaq valori bassi per le prove tra 500 e 1000. :TeapotBlinkRed:

Posta i risultati ;)

Se usi il vraysun con vraysky ti consiglierei di rimanere sul reinhard...più che altro il very low è decisamente troppo poco per poter apprezzare la GI! fai una prova portandolo almeno a medium e alzando i valori di hsph sudv. e interp. subdv. rispettivamente a 70 e 30, quoto poi Devil93 per la light cache e direi che 500 come sample per cominciare andranno bene.

Restano sempre valide le indicazioni degli altri sullo sporcare materiali, texture, ecc.

Dai facci vedere :)

ok ragazzi domani di sicuro provo con queste impostazioni e poi faccio subito un bell'up

per il momento grassie e mi raccomando state connessi......mmm ancora una cosa mentre ci siamo

chi dà una drittarella su come impostare le riflessioni sui vetri specialmente dato che non c'è nulla come sfondo?