Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Voglio postare uno dei miei ultimi test di cui sono paricolarmente fiero, non è nulla di esagerato, mi rendo conto, ma mi sembra che rappresenti bene il mio livello e così, da qui, con le critiche di chi vorrà commentare potrò ripartire a studiare per cercare di migliorarmi... :D

Ma passiamo al progetto, si tratta di una semplice cucina, pensata da me (e qui sicuramente ci sarà molto da ridire sulla distribuzione degli elettrodomestici), modellata con 3ds 2009, renderizzata con Vray più qualche passaggio con photoshop..il tutto su un computer con 1giga di ram, l'ho fatto qui per vedere come poteva andare con un pc così "scarso", in attesa del cambio dal vecchio pc (cotto) :wallbash: al nuovo (in arrivo)... :P

e questo mi soddisfa ancora di più del risultato.

In media ogni immagine ha impiegato circa 4-5 ore per il render..

Da qui C&C sono graditissime!!!

Image001

Image002

Image003

personalmente ritengo la qualita del render molto buona

ci sono diverse cose che trovo con un buon grado di realismo

puoi dirci qualcosa sui settaggi della luce edel color mapping?

grazie e complimenti

Grazie a te dei complimenti!

Dunque per l'illuminazione VraySun+sky, una vray light e una skyportal nella finestra a destra, per la portal e la vray light subdivs a 15, per tutte le luci il diffuse subdivs è a 1500.

GI : - Irradiance Map - Preset. High, Hsph sub. 40 , Interp. samples:120

- Light Cache - Subdivs:1000, Sample size:0,01, n. of passes:4

Color Mapping : Exponential

Dark mult:1,15

Bright mult:1,0

Gamma:1,0

Sub pixel mapping spuntato

Le camere sono VrayCam= f num:3,7 - shutter speed:200 - ISO:100

White balance:neutral e vignetting a 0,3

Credo sia tutto se hai bisogno di altro chiedi pure...

Edited by Bebbu

ciao bebbu :D

come immagini in generale sono molto belle... pero mi permetto di segnare i difetti che trovo...

-ce una predominanza di rosso eccessivo..... non so come funzioni Vray, ma se il meccanismo è simile a MR ti consiglierei di togliere l'AO con assorbimento dei colori di scena (dalle ante e dal muro)

cosi facendo avrebbe creato piu contrasto coi colori

-il pavimento è molto lucido, magari potrebbe rendere di piu facendolo un po piu satinato e meno riflettente

-il lavabo è quasi nero, sembra che non riceva illuminazione

-la capa e il banco da cucina li avrei fatti satinati o magari meno riflettenti... poi se hai realizzato un mobile esistente fatto cosi allora è giusto :D

-magari aggiungere un immagine di sfondo dietro la finestra... facendola un po bruciata per restare in tema con l'illuminazione...

mi piace molto il tappeto!!

con qualche miglioria viene fuori un bel lavoro... devi riuscire a bilanciare l'immagine

:hello:

Grazie mille Ecimen dei consigli! -_-

Purtroppo il contrasto delle immagini è un pò uno dei miei tasti dolenti, di solito riesco bene solo a impastare un pò il tutto..mi riguarderò qualcosa a riguardo..!

Comunque non c'è ambient occlusion, e forse in questo ho sbagliato a non metterlo perchè mi poteva dare più contrasto e veridicità al tutto..

Il lavabo è nero in effetti, ma forse ho toppato qualcosa nel settaggio del materiale e si "mangia" la luce che riceve...! :wallbash:

Il pavimento l'ho fatto così tanto riflettente perchè volevo creare l'effetto di un pavimento nuovissimo e appena lucidato, ma in effetti, soprattutto sulla sinistra delle immagini, lontano dalle finestre, è un pò eccessivo!

Per l'immagine fuori dalla finestra ti do ragione, in effetti manca..!

Non credo di riprendere in mano questo lavoretto, anche se queste cose che mi hai detto stimolano in effetti...e non è detto che alla fine se avrò un momento non proverò a migliorarlo anche se non credo di passare a un wip..magari la prossima volta con il pc nuovo!

Ti ringrazio cmq per la precisione...

P.S.

Il tappeto è un normale piano con displace, ma in effetti mi soddisfa molto...il disegno è un quadro di Kandisky.

:hello: :hello:

secondo mè, è da rivedere l'illuminazione e il color mapping

In che senso..se posso chiedere?

nell'immagine tre esempio hai dominanze rosee su tutto, e il tavolo, cappa, ecc si perdono per l'eccessiva luce proveniente da destra

ps:manca uno sfondo nella finestra

Edited by statib

Ciao,

se posso permettermi, forse hai le altezze della cucina da rivedere ;)

Fai conto che "normalmente" un mobile da cucina è circa 72 cm di anta + 15 (o 11) di zoccolo + il top

Nella tua lo zoccolino rosso in basso è più o meno una decina di cm?

Più anta e top... sei troppo basso con il lavello.

Se invece quelle misure sommate tra di loro sono circa 90 cm, allora il piano cottura sul bancone è troppo alto.

Cambierei anche la posizione della maniglia sull'anta vetro nella colonna di dx perchè non credo che apra a ribalta.

Per quanto riguarda il render preziose indicazioni ti sono già arrivade dai post sopra.

Ciao

spat

Ciao, scusate se non ho risposto subito ma ero in mezzo a un trasloco...!

@statib: inizialmente non avevo notato i difetti che mi avevi detto tu, ma poi, passando a un altro monitor in effetti la parte a destra è illeggibile totalmente, ma è possibile che possa cambiare così tanto da monitor a monitor? Se sì, c'è una configurazione, diciamo, generale dei monitor?

@spatagnau: certo che puoi permetterti, anzi mi devi legnare per queste cose!

Non ci avevo fatto caso all'inizio, ma in effetti è un pò basso il lavello, sarà tipo sugli 80 cm finito..e quindi non va bene! :wallbash: l'anta in vetro sulla destra invece l'ho fatta a ribalta prendendo spunto dalla cucina di casa mia che si apre proprio così...ma forse ho esagerato un pò con l'altezza e diventa scomodo!

Cmq ringrazio ancora tutti per i preziosissimi consigli che mi avete dato, siete stati tutti molto gentili, precisi e competenti..è sempre utile far guardare un render a qualcun'altro, trova tutti i difetti che il tuo occhio commosso per un render che ti esce carino non riesce a vedere...

Grazie ancora a tutti quanti..a presto!

:hello: :hello: :hello: