Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum! Ho appena completato questo lavoro e volevo qualche impressione.

L'obiettivo era riuscire a creare una scena abbastanza realistica mantenendo i tempi di render bassi. Per la seguente immagine ci sono voluti meno di 7 minuti di render su un quad core per completare il tutto, con risultati decisamente soddisfacenti (per me, ma vorrei sentire anche il vostro parere)

galleria23.jpg

Modellazione molto buona, bravo!

Texturizzazione e illuminazione.... mmm ... migliorabile.

Che motore di render hai usato? DS?

Ho utilizzato Blender per la modellazione e l'internal per il render. Le textures sono per la maggior parte procedurali, quelle del pavimento e delle persone sono state fatte con Gimp. Anche per il post processing ho usato gimp perchè sono poco pratico con i nodi.

manca solo il polipo :P cmq 7 minuti sono tantissimi per un immagine che potrebbe essere in realtime, con un risultato molto lontano dall'essere realistico, alcuni elementi sono errati i capitelli ad esempio, altri ripetuti la decorazione, altri mancano, le mensole, le decorazioni del fregio sono totalmente inventate. naturalmente tutto questo va visto in un ottica della finalita del tuo lavoro che per adesso ignoriamo.

edit allego foto di confronto

http://www.waltercedric.com/hollidays/ital...uele%20II-5.jpg

Edited by algosuk

complimenti per la modellazione, a mio parere è fatta molto bene, parecchio nel dettaglio.

L'illuminazione, soprattutto nella parte inferiore della scena è un pò "piatta", ma non conosco per niente blender e non so cosa possa tirar fuori.

Cmq il risultato secondo me è molto buono, considerando anche l'uso completo di programmi open source, bravo!

@ algosuk: difficilmente si riuscirebbe a far girare una scena così in realtime, poi non so che computer tu abbia, ma ti posso assicurare che nonostante la mancanza di alcuni dettagli dovuti ad un'immagine di riferimento non troppo dettagliata la scena è pesantina!

@ designer82: Grazie, spero di riuscire a migliorare con le prossime scene che farò, è molto difficile settare la luce ma questo non credo dipenda da blender, è un problema di chi usa il programma : )

io concordo con algosuk.

la modellazione è molto approssimativa, dovresti dettagliare tutti gli oggetti ad un livello superiore, ed anche i materiali non sono realistici. alcune texture sono parecchio sottodimensionate rispetto al necessario.

gli elementi non sembrano attaccati ai muri, dubito che siano fisicamente lontani dal piano principale, quindi il problema è da ricercare nell'illuminazione.

dovresti provare a prendere spunto dagli esempi di modellazione architettonica che trovi sul forum, alcuni anche poco distanti dalla galleria.

io concordo con algosuk.

la modellazione è molto approssimativa, dovresti dettagliare tutti gli oggetti ad un livello superiore, ed anche i materiali non sono realistici. alcune texture sono parecchio sottodimensionate rispetto al necessario.

gli elementi non sembrano attaccati ai muri, dubito che siano fisicamente lontani dal piano principale, quindi il problema è da ricercare nell'illuminazione.

dovresti provare a prendere spunto dagli esempi di modellazione architettonica che trovi sul forum, alcuni anche poco distanti dalla galleria.

Non mi è piaciuto molto il modo con cui trattate i nuovi arrivati, innanzitutto i materiali SONO realistici, cambia solo l'illuminazione che è diretta anzichè diffusa perchè volevo il sole in galleria e senza ombre dirette la scena dava un senso di piatto. Ho utilizzato almeno 3 foto prima di scegliere il materiale di ciascun oggetto... Nonostante ciò ho comunque sfogliato la gallery e l'unico lavoro simile al mio è quello di una parte di venezia... Ma sinceramente (mi spiace per l'utente che l'ha realizzato) non mi sento proprio di prendere spunto da un lavoro del genere visto che è stato fatto con software diversi e la qualità è ben lungi dalla mia, anche se comunque pare piaccia a molti, buon per lui/loro!

Riguardo ad algosuk... nella galleria di blender ci finiscono solo i lavori migliori, non sono i lavori medi degli utenti. Il tuo tono è più che altro polemico quindi ti risponderò così: tu sei mai riuscito a postare un'immagine qui?

3ds max brochure

No? ah ecco! Postami un wire va! così, giusto per curiosità! E già che ci sei mettici pure il polipo che nel mio lavoro manca! :P

Non capisco perchè chi usa software open source debba essere SEMPRE guardato dall'alto verso il basso o con la puzzetta sotto il naso... o forse solo perchè ho direttamente postato nel final? bah!

capisco che sia la prima volta che scrivi in questo forum ma se rileggi sopra stavo rispondendo a designer82 difendendo la tua scelta di usare software opensource.

capisco che sia la prima volta che scrivi in questo forum ma se rileggi sopra stavo rispondendo a designer82 difendendo la tua scelta di usare software opensource.

Sì, è la prima volta, ma ho anche capito che sarà l'ultima

Prima chiedi pareri...

[...]

risultati decisamente soddisfacenti (per me, ma vorrei sentire anche il vostro parere)

Poi di fronte alle critiche rispondi così

[...] innanzitutto i materiali SONO realistici, cambia solo l'illuminazione che è diretta anzichè diffusa perchè volevo il sole in galleria e senza ombre dirette la scena dava un senso di piatto.

Mi sembra un comportamento quantomeno contraddittorio. -_-'

:huh:

perchè? hai mai visto la galleria di blender?

link

chiedo scusa, non avevo mai notato la galleria di blender, lavori stupendi.

Avevo visto tutt'altro tipo di immagini tirate fuori da quel programma, bene a sapersi grazie.

tu sei mai riuscito a postare un'immagine qui?

(...)

Non capisco perchè chi usa software open source debba essere SEMPRE guardato dall'alto verso il basso o con la puzzetta sotto il naso... o forse solo perchè ho direttamente postato nel final? bah!

ah partiamo malissimo.

impara un pizzico di umiltà e non nasconderti dietro il marchio dell'opensource.

se il lavoro è qualitativamente basso, non è a causa del software.

mi pare di aver letto che questo è il tuo primo ed ultimo post su treddi, ma se cambi idea ricorda che con la boria non arrivi da nessuna parte.

chiudo per evitare altre polemiche.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...