Jump to content
neo ninpo

3d Studio Max 2010: Conviene Aggiornare?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei piacere ad aggiornare 3ds Max portandolo alla release 2010, mi chiedevo però se conviene farlo viste le lamentele di alcuni utenti sul forum.

In particolare mi chiedevo:

- ci sono novità importanti nel renderizzatore Mental Ray incorporato nel programma?

- il programma è più stabile delle precedenti versioni?

- come consumo di risorse siamo allo stesso livello della release 2009? Oppure i font con antialiasing prendono via una percentuale troppo esosa di risorse hardware?

se non vedi le differenze che ci sono vuol dire che non ti servono quindi forse l'upgrade è inutile. in ogni caso rileggi le varie discussioni perchè se ne è parlato ampliamente.

edit

inoltre farlo senza sub diventa estremamente costoso.

Edited by algosuk

Guest
Ciao a tutti,

avrei piacere ad aggiornare 3ds Max portandolo alla release 2010, mi chiedevo però se conviene farlo viste le lamentele di alcuni utenti sul forum.

In particolare mi chiedevo:

- ci sono novità importanti nel renderizzatore Mental Ray incorporato nel programma?

- il programma è più stabile delle precedenti versioni?

- come consumo di risorse siamo allo stesso livello della release 2009? Oppure i font con antialiasing prendono via una percentuale troppo esosa di risorse hardware?

dovresti scaricare la trial e provarla in base alle tue esigenze.

di novità ce ne sono come sempre.

Guest

Dipende... quello lo devi vedere dal tuo metodo di lavoro, fai prima a scaricare la demo e a provarla, poi volendo puoi farti in giro in alcune discussione e valutare bene quello che hanno scritto altri utenti in base alla loro esperienza e prima visione del software.

Naturalmente devi provare le nuove cose di Max... :)

Mat

:hello:

Guest
E gli aspetti negativi invece?

su alcuni test abbiamo riscontrato che 3dsmax 2009 a parità di scene sembra più veloce.

dico sembra perchè ci sono dei parametri di default nella 2010 che se modificati aumetano la velocità di rendering.

se lasciati di default la rallentano.

Ciao Neo Nippo.

Non ho ancora avuto modo di provare la 2010, ma so che, tra le tante migliorie dhe ho letto,

hanno finalmente migliorato l'algoritomo di selezione oggetti (che praticamente fino alla 2009 fa cilecca 9 volte su 10 con oggetti sovrapposti).

M. ;)

Ciao Neo Nippo.

Non ho ancora avuto modo di provare la 2010, ma so che, tra le tante migliorie dhe ho letto,

hanno finalmente migliorato l'algoritomo di selezione oggetti (che praticamente fino alla 2009 fa cilecca 9 volte su 10 con oggetti sovrapposti).

M. ;)

Effettivamente con oggetti sovrapposti puoi cliccare anche 300 volte ma prima che passi a quello nascosto dall'oggetto visibile ce ne passa :lol:

Quello che mi spaventa di 3ds Max 2010 è il RIBBON, presente dalla release 2007 (se non erro) in Autocad con quella pesantissima barra dei pulsanti in stile Office XP argh.........!!!!

una tra le significanti novità è il nuovo tool di modellazione poligonale che altro non è che la plug-in polyboost (era questo il nome?) una volta esterna.

anche mental ray è stato modificato. per quel poco che ho visto (io usa la 2009) il calcolo del FG è diverso ma non sono io la persona che può darti informazioni dettagliate in merito visto che l'ho guardato molto rapidamente.

effettivamente questa nuova interfaccia non la digerisco molto.

per quanto riguarda la stabilità...avevo provato a caricare il mio file del WIP e quando andavo a visualizzare il layer del rullante mi andava direttamente in crash...cosa che ovviamente non succede con la mia 2009

se è questa la presentazione non è che mi abbiano proprio invogliato a farci un pensierino... :blink:

Guest
Effettivamente con oggetti sovrapposti puoi cliccare anche 300 volte ma prima che passi a quello nascosto dall'oggetto visibile ce ne passa :lol:

Quello che mi spaventa di 3ds Max 2010 è il RIBBON, presente dalla release 2007 (se non erro) in Autocad con quella pesantissima barra dei pulsanti in stile Office XP argh.........!!!!

La ribbon se non ti piace si può anche nascondere o inserire di fianco o visualizzare solo i pannelli che ti servono.

però al suo interno ci sono dei tools di selezione molto intuitivi che nel command pannel non esistono.

forse ne hanno messi anche troppi ma poi lavorando ognuo andrà incotro alle specifiche di ogni utente.

se ti può servire puoi scaricare uno dei miei video gratutiti sulla ribbon.

l'iscrizione al sito per il download è gratutita non comporta nessun impegno.

http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=89011

buona visone

Guest

L Ribbon è proprio l'ultimo dei problemi che c'è in Max 2010, come l'interfaccia... di recente ci sto eseguendo portando avanti un WIP e se vi dico che dopo ore passate in Max 2010 a volte riaprire Max 2009 mi a "strano"... parlado anche con altri colleghi sono altati fuori altri punti di vista/bug... a mio modo di vedere questa è una versione di passaggio la 2011 (che a quanto pare dovrebbe essere già in sviluppo) dovrebbe essere più stabile (sempre per la teoria dei numeri dispari)...

Mat

Certi un tool simile al Polyboost integrato non è da sottovalutare, così l'aggiornamento, seppur minimo, di Mental Ray (ma che io sappia si può aggiornare anche mantenendo le precedenti versioni di Max essendo un programma a parte).

Ovvio che se va in crash se si lavora su vecchi modelli...bè come potrei rinunciare alla vecchia bicicletta dalle gomme di liquirizia, al pallone ed all'ancoretta da poco modellati? :lol:

@Mak21 grazie per il link ci do un occhiata subito :)

Guest
Mental Ray (ma che io sappia si può aggiornare anche mantenendo le precedenti versioni di Max essendo un programma a parte).

mhmh... non proprio... Mental Ray esiste in due versioni, stand alone e integrato all'interno di Max, da quanto ne so il secondo non lo puoi aggiornare...

Ovvio che se va in crash se si lavora su vecchi modelli...bè come potrei rinunciare alla vecchia bicicletta dalle gomme di liquirizia, al pallone ed all'ancoretta da poco modellati? :lol:

in realtà i problemi che ho riscontrato io erano dati da scene fatte completmnete da zero dentro Max 2010, alcuni tipici della versione a 32 bit altri assurdi che magari erano dati da problemi interni alla superficie (cosa che può succeddere con qualsiasi versione)... Non ho mai avuto problemi con file di versioni precedenti aperte in quelle nuove, i problemi nascono o possono essere generati da altri fattori...

Mat

Ciao Neo Nippo.

M. ;)

ma funziona veramente ora? perchè quella per me era una cosa assurda in un sw della portata di max, in scene complesse dovevo diventare scemo a accendere spegnere layer,isolare oggetti, usare set di selezione ecc perchè non beccavo mai l'oggetto sul quale cliccavo perdendo tempo rispetto a altri sw come maya per esempio che è precisissimo in questo

io l'ho installato ieri su windows 7, e devo dire che credo inizierò ad usarlo prima possibile solo per un motivo che mi sta spaccando i nervi dal 2004: la selezione.

Effettivamente ora funziona da dio, non mi ha mai fatto cilecca su una scena da 3 millioni di poligoni quindi moltissime sovrapposizioni, tutto ok.

Ma la polemica salta sempre fuori: per gente che paga 600 euro l'anno circa non è tardi per correggere una cosa così importante che rovinava sia la velocità nel lavoro sia il sistema nervoso? (sia del semplice utilizzatore sia degli utilizzatori più avanzati)

Dico...è tanti anni che c'era sto problema e non credo abbiano stravolto il codice o investito milioni su questa cosa, poi magari sbaglio.

Cmq effettivamente la selezione non da più problemi, ora aspettiamo max 2020 per altri problemi (anche se io ormai la sub non la farò più)

io l'ho installato ieri su windows 7, e devo dire che credo inizierò ad usarlo prima possibile solo per un motivo che mi sta spaccando i nervi dal 2004: la selezione.

Effettivamente ora funziona da dio, non mi ha mai fatto cilecca su una scena da 3 millioni di poligoni quindi moltissime sovrapposizioni, tutto ok.

Ma la polemica salta sempre fuori: per gente che paga 600 euro l'anno circa non è tardi per correggere una cosa così importante che rovinava sia la velocità nel lavoro sia il sistema nervoso? (sia del semplice utilizzatore sia degli utilizzatori più avanzati)

Dico...è tanti anni che c'era sto problema e non credo abbiano stravolto il codice o investito milioni su questa cosa, poi magari sbaglio.

Cmq effettivamente la selezione non da più problemi, ora aspettiamo max 2020 per altri problemi (anche se io ormai la sub non la farò più)

Purtroppo fin quando non saremo interni allo sviluppo del programma non potremmo sapere cosa si cela dietro, spesso sono anche priorità che si danno alle varie segnalazioni degli utenti dettate da chi gestisce ai piani alti (che di programmazione e grafica ne capisce davvero poco).

Volevo farti una domanda, in merito a Windows 7, lo trovi meglio di Vista? Ed i programmi di uso principale per il lavoro (Photoshop, Rhino, 3ds Max) sono compatibili oppure c'è qualche incompatibilità ?

p.s. ma stai utilizzando una beta di Windows 7 o è stato rilasciato in forma commerciale?