Jump to content
Davide sd

Mesh Pesante Nelle Viewport

Recommended Posts

Qualche mese fa stavo lavorando su un'astronave molto dettagliata, e per rendere la viewport più manovrbile ho provato ad aggiungere tutti gli oggetti di questa astronave in un'editable mesh; la viewport si è molto alleggerita (polycount: 1.1 millioni).

Qualche giorno fa ho tentato di fare la stessa cosa con un'altra astronave, sfortunatamente la viewport resta comunque molto pesante (polycount: 1.7 milioni).

Il fatto strano è che se copio la prima astronave (1.1 millioni) anche 4-5 volte la viewport resta comunque leggera, mentre la seconda astronave neanche ci provo.

Cos'è che crea questo problema? Come si può risolvere?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

optimize, lod, adaptive degradation, display as a box, proxy....

anche a me interesserebbe sapere quale sia stata la causa di quel problema.

questa soluzione mi pare possa rispondere alla seconda domanda, ma alla prima?

non c'è modo di capire come non "creare" quel problema? ^_^

Grazie mille Mercy, ora provo il to metodo.

Non vorrei che il problema fosse generato dal fatto che, a modellazione finita, ho esportato in obj/3ds la mesh (divisa in varie sezione) ed un mio amico con una versione precedente di max l'ha texturizzata, poi io l'ho presa dentro max 2009 e l'ho compattata in editable mesh; anche se mi sembra strano che sia questo il problema.

Comunque sono contento perchè dopo ore di sofferenza girando intorno alle viewport ho completato la sistemazione delle varie luci, devo solo corregerne un paio e poi il gioco è fatto. link

Anzi, proverò a compattare la mesh originale in editable mesh per verificare o meno l'ipotesi precedente. Grazie mille ancora!

bella l'astronave. è molto dettagliata per i miei gusti.

in alcuni punti hai usato il mod greeble oppure sono tutte estrusioni?

se puoi postare la soluzione al problema mi farebbe piacere. interessa anche a me alleggerire le viewport... coiè non appesantirle inutilmente solo per qualche errore.

grazie. :hello:

per l'astronave non ho usato il greeble, ci sono all'incirca una 30 di pannelli di varie dimensioni e forme istanziati su tutto il corpo della nave, alla fine sono stati attaccatti all'editable mesh.

appena ho un po' di tempo provo a trovare la soluzione.