Jump to content
sirdaniel

Ombre Non Renderizzate

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema con una scena.

Ho il soggetto illuminato da una luce spot che non genera ombre e una photometric light con ombre attive.

Sia il soggetto che la photometric light emettono e ricevono caustiche.

Il problema è che quando vado a renderizzare tutto è ok, ma le ombre del soggetto non esistono :S

Prima renderizzavo con la spot che generava ombre e caustiche ed era tutto perfetto, le ombre del soggetto c'erano.

Poi mi sono accorto che le ombre non potevano essere generate dalla spot perchè la fonte di luce deve venire frontalmente al soggetto quindi deve generarle la photometric che non le genera nonostante siano attive.

Tra la photometric light e il soggetto c'è una distanza di 80,925 (così indica il target) e la luce è di intensità 200.

Come posso risolvere?

Se c'è bisogno di più informazioni ditemi quali servono. Sono novizio e non so cosa può servire.

Il motore di rendering è mental ray.

Edited by sirdaniel

Ecco l'immagine

post-43542-1249147674_thumb.jpg

e i parametri della fotometrica

post-43542-1249147720_thumb.jpg

Il soggetto sarebbe il cuore.

Il cielo è grigio perchè ancora non lo finisco. Lo aggiungerò in photoshop con un secondo render.

Edited by sirdaniel

Ho provato a fare una cosa.

Ho cancellato la luce fotometrica e ne ho creata una nuova spot impostando gli stessi parametri della spot che genera le ombre e l'ho posizionata dove si trovava la fotometrica.

Renderizzato e... niente ombre. Così ho pensato di invertire le luci. Ho spostato quella che genera ombre al posto della fotometrica e l'altra spot al posto di quella che genera ombre. Renderizzo e di nuovo niente ombre dalla stessa luce che 2 minuti prima mi generava ombre.

Penso sia la posizione che da problemi :S

Non posso fare edit del post precedente :S

Cmq si può chiudere, ho risolto.

Era una cosa stupidissima... Se ho 2 luci di cui una vicina al soggetto e l'altra lontana non è che l'altra non genera ombre ma il fatto è che quella vicina (la spot per intenderci) le annulla.

In pratica la spot era così forte da annullare le ombre dell'altra luce.

Grazie.