Jump to content
meg

Nuovi Cinema Led Display 24" Su Pc Windows?

Recommended Posts

Ciao a tutti

come da oggetto ho acquistato un cinema led display da 24" e ho scoperto mio malgrado che ha come connessione la mini display port <_< !!!

Il problema è che io ho un pc windows dove lo dovrei utilizzare e volevo sapere se le schede video che vendono sul sito apple per il macpro sono compatibili con schede madri x pc visto che non esiste nessun tipo di adattatore e non riesco a trovare delle schede vdeo pci express con questa benedetta uscita mini display port!!!

qualcuno può darmi una mano??

grazie!!

la mini display port in sostanza la usa solo la apple... pare che sui portatili sia più figa perché si vede di meno.

Apple fa degli adfattatori da mini display a display port, come anche da mini dvi a dvi,... Non fa il contrario?

Ma il monitor non ha degli ingressi dvi o vga?

Ad ogni modo che scheda video vorresti prendere per il macpro? Che software vorresti usare? Ti ricordo che puoi scegliere fra una specie di geforce 9500 ed una ati hd4870... a meno che non ti fai dare una vecchia quadro 5600 se la trovano da qualche parte ;)

grazie x la risposta....

Ad ogni modo che scheda video vorresti prendere per il macpro?

veramente io vorrei usare le schede video del mac pro in un pc e non so se funzionano...

Ma il monitor non ha degli ingressi dvi o vga?

il monitor ha un ingresso x il cavo di alimentazione e un altro cavo con 3 attacchi : mini display port, magsafe x caricare il portatile e usb.

purtroppo io cerco una qualsiasi scheda video che funzioni xkè adattatori ne fanno solo dai notebook verso il monitor e non viceversa (credo xkè la mini display port non sia bidirezionale ...che fregatura...) ma le schede video di cui parli sono quelle per macpro??

h**p://store.apple.com/it/product/MB999ZM/A?fnode=MTY1NDA5OQ&mco=NDIwODgxMA

h**p://store.apple.com/it/product/MC002ZM/A#overview

quindi dici che funzionano su pc ?

a meno che non ti fai dare una vecchia quadro 5600 se la trovano da qualche parte ;)

purtroppo questa scheda ha solo uscite dvi... :(

Edited by meg

Mi sono espresso male: "quale scheda per macpro vorresti prendere per la tua macchina?"

C'è poco da scegliere e ti costerebbe anche un sacco...

Comunque incredibile che nel 2009 ci sia ancora qualcuno che usa connettori non standard

Papax, è stata una scelta commerciale della Apple: semplicemente ha pensato che il volume di monitor venduti avrebbe alzato anche quello dei Mac. Poi ha scoperto che chi comprava monitor Apple in realtà li abbinava molto spesso ai pc: infatti il mercato monitor Apple è calato ultimamente... Il problema è che come detto il mini display sembra essere appunto monodirezionale, non ho trovato niente a tal proposito in rete (non che mi sia spresciato a cercare cmq).

Semplicemente bisognava informarsi prima...

Qui una discussione su macrumors: http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=580978

Il tuo 24" non puoi attaccarlo ad alcun connettore dvd-d femmina in quanto non esiste in commercio alcun adattatore mini displayport to dvd-d

Ti dirò di più:

Io ho acquistato una Quadro CX a dicembre 2008. Ha tre uscite: due displayport ed una dvi-dl (dual link)

Nella confezione ci stava un cavetto adattatore da displayport to dvi-d.

Bene, avendo all'inizio connesso un monitor da 30" Apple cinema display, poi ho deciso di acquistare un secondo 30" ed affiancarli.

Lo standard displayport supporta risoluzioni fino a 2560x1600, quindi senza alcun problema avrei potuto collegare il secondo monitor con l'adattatore.

Purtroppo la Nvidia nella confezione della Quadro CX fornisce un adattatore da displayport a dvi-d single link...ed io il mio secondo monitor non lo posso collegare(!!!)

Cosa voglio dirti con questo?

Che oggi non è possibile acquistare sulla terra alcun adattatore displayport to dvi-dual link o viceversa, figuriamoci minisplayport che ha i connettori ancora più miniaturizzati.

Il convertitore Apple ad esempio che permette sui macbook di collegare i 30" non funziona bene, da un sacco di problemi.

Il bitrate è troppo elevato e a quanto pare il rame del cavo non ce la fa a supportare tali frequenze...

Se fossi stato io il venditore del negozio Apple non ti avrei mai venduto il monitor da 24".

Sai com'è finita la mia storia? Che sto aspettando che la Bizlink costruisca i cavetti adattatori per il sottoscritto e per tutti quelli che vogliono collegare monitor wxvga alle nuove schede Nvidia...

Insomma il displayport è una sola!

Saluti!

Edited by saudade

Il displayport si usa tranquillamente... con monitor displayport e schede video displayport.

La sola è che poi ci sono in giro monitor dvi che richiedono il dual link e non hanno il displayport, perché ormai superati, e schede video che hanno due display port e poi hanno un solo dvi, quando è noto a chiunque che i monitor dvi sono di gran lunga i più diffusi. Almeno allora che si inserisca un convertitore che supporti dvi dl.

Mi sa che la cosa migliore per meg è rivendere il monitor...

non riesco a comprendere il motivo dell'acquisto del cinema display 24" (oggetto studiato appositamente per il macbook, macbook pro e macbook air) per un PC.

La gamma di monitor apple è stata tolta dal mercato, molto probabilmente uscirano modelli nuovi a breve ed hanno tolto quelli in commercio...anche se comunque ottimi monitors.

Attualmente sul mercato Apple offre due soli modelli (avendo eliminato il 20" ed il 23"...questi compatibili anche con i PC perchè hanno connessione DVI e anche un adattatore DVI-RGB):

1. Cinema display 30" (utilizzabile con Mac e PC per lo stesso discorso fatto per i modelli da 20" e 23")

2. Cinema display LED 24" (studiato per i portatili Apple, ma anche l'imac NUOVO ed il macpro NUOVO...quelli insomma dotati anche di uscita MINI Display Port)

Quest'ultimo appunto per la sua peculiarità richiede un computer che disponga di mini display port...e che io sappia ce l'hanno solo i mac...ma può essere che mi sbagli.

Inoltre quelo che dicevi sulle schede grafiche non può essere attuabile...una scheda rafica per il mac...con il minidisplay port può essere montata solo su un mac perchè ha un firmware differente e non ti funzionerebbe su un PC.

Se non hai intenzione di prendere un Mac la scelta di quel monitor (non so chi te l'abbia consigliato per un PC) è sbagliata, se hai la possibilità di restituirlo (sempre che tu non lo abbia preso online) o cambiarlo con qualcos'altro...non vedo altra alternativa che venderlo.

Inoltre quelo che dicevi sulle schede grafiche non può essere attuabile...una scheda rafica per il mac...con il minidisplay port può essere montata solo su un mac perchè ha un firmware differente e non ti funzionerebbe su un PC.

Se non hai intenzione di prendere un Mac la scelta di quel monitor (non so chi te l'abbia consigliato per un PC) è sbagliata, se hai la possibilità di restituirlo (sempre che tu non lo abbia preso online) o cambiarlo con qualcos'altro...non vedo altra alternativa che venderlo.

in effetti i monitor sono già stati già acquistati perchè erano molto fighi...(e non uno ma 5!!!) mentre i pc sono quelli esistenti... ma possibile non esista una scheda video con uscita mini display port? mi sembra impossibile....oddio sono rovinato....

edit: forse ho trovato...devo aspettare che esca questo adattatore:

http://www.atlona.com/Atlona-DVI-to-Mini-D...er-p-17859.html

forse così non mi licenziano...

Edited by meg

Tu spera che esca presto ;)

E la prossima volta meno fighetterie e più occhio alla sostanza. Sono 180 euro di adattatore (per 5 adattatori fanno 900 euro), in preordine, previsto per settembre....

Considerato anche cosa costano i led cinema display ci si rifaceva mezzo ufficio con quei soldi.

certo che se la Apple facesse anche i monitor a led per i pc con ingresso displayport standard sarebbe più serio.

Io ad esempio ho un 18,4" a led sul mio portatile Vaio e vi assicuro che non c'è paragone rispetto a qualsiasi lcd di fascia alta o bassa retro illuminato con luce fluorescente.

Ho anche un 30" Apple collegato al pc e moti studi usano monitor Apple perché belli da vedere e pieni di sostanza.

Ed aggiungo che ho anche un 20" Apple cinema display che pesa una quintalata ed ha il case interamente in alluminio.

Ultimamente ho comprato un Samsung da 22", quello 3d a 120Hz....Bene, il Samsung è un pezzo di plastica, pesa 2 grammi e si vede una schifezza se paragonato ai monitor Apple.

Avendo visto nei negozi anche quelli a led della Apple ho subito detto: "STUPENDI!!!"...quasi quasi ne compravo un paio

Siccome la Apple ha tanti soldi e non ha bisogno di vendere i suoi monitor agli utenti pc allora aspettiamo che costruiscano monitor con attacco displayport Vesa standard.

Continuo dicendo che se avessi quattrini da buttare comprerei solo Mac pro e ci farei girare Vista...e volendo anche Osx....;)

certo che se la Apple facesse anche i monitor a led per i pc con ingresso displayport standard sarebbe più serio.

.........

Continuo dicendo che se avessi quattrini da buttare comprerei solo Mac pro e ci farei girare Vista...e volendo anche Osx....;)

eh già... purtroppo nella realizzazione di alcuni uffici di architettura non ne vogliono proprio sapere di monitor brutti ma funzionali...e display apple ne avevamo sempre presi x farli funzionare con pc. senza problemi... fino a questi benedetti led display ....

cmq in attesa degli adattatori spero esca almeno qualche scheda video con questa benedetta mini display.... <_<

Schede col mini display port non ne usciranno. Te lo dico perché è una semplice trovata di apple per nascondere le porte sui portatili... sennò non sono abbastanza fighi. Il loro design li ha portati a sacrificare la standardizzazione... Come al solito design e funzionalità sono difficili da integrare... Non ci sarebbe nessun problema se poi la gente non preferisse il primo al secondo. E CIO' E' MALE!!

Ad ogni modo non vedo come si possa confrontare un monitor apple con uno samsung, peraltro senza dare alcuna descrizione di quest'ultimo. Samsung produce monitor per tutte le tasche... Economici e anche buoni. Tutto sta a scegliere quello giusto. Lo chassis sarà anche in plastica (con inserti in alluminio eventualmente) ma non vedo come questo possa pregiudicarne la funzionalità... Personalmente ho visto dei pannelli PVA direi belli. Certo non sono degli EIZO. E se coi soldi di un led cinema display si può acquistare monitor molto molto buoni ed anche belli. Solo che la gente per monitor da pc intende quelli che trova al trony...

E allora è giusto che spenda fior di quattrini per apple, computer, cinema display, adattatori e quant'altro.

E allora è giusto che spenda fior di quattrini per apple, computer, cinema display, adattatori e quant'altro.

concordo in pieno.....anche perchè molti guardano all'estetica e poi altri devono impazzirsi x far funzionare il tutto...accidenti...

cmq ho trovato un altro link di un'azienda interessata alla costruzione di un adattatore:

http://estore.circuitassembly.com/forums/m...ter-thread.html

speriamo bene....

altrimenti fra un pò ci vedremo nella sezione mercatino.... ;)

Ragazzi, il Design...non è solo "fighetteria"...ma funzionalità in relazione allo scopo che si vuol raggiungere.

Il fatto che le porte le abbiano fatte più piccole, oltre che per una funzione estetica, probabilmente sarà anche una questione di comodità progettuale, nel senso che lo spazio destinato alle porte si riduce potendo quindi ridurre le dimensioni di un portatile...e non solo perchè "più piccolo è più figo"...altrimenti saremmo rimasti ai portatili da 6Kg spessi 10cm....e con i telefonini cellulari grandi come un cordless da mezzo kg...o i televisori a tubo catodico (io ne ho uno da 32" ed è ENORME e PESANTISSIMO)...e potrei portare come esempio centinaia di migliaia di altri oggetti che hanno subito l'evoluzione dettata dal design.

Si confonde purtroppo "design" con "figo"...ma non è così, è "funzionalità", "comodità", "bellezza"...perchè no...anche l'occhio vuole la sua parte, assolutamente.

Tornando al dislpay da 24" Apple...

Ripeto che è un oggetto appositamente studiato per i portatili, macmini e nuovi computer Apple...che hanno la porta mini-display.

L'errore di Apple secondo me sta nel fatto di non aver fornito con il monitor un adattatore mini-display/DVI assieme al monitor, ma probabilmente la scelta è stata dettata da leggi di mercato nelle quali non mi sento di poter entrare.

Mi auguro comunque che la gamma di monitor tolti dal commercio (quelli da 20" e 23"...compatibili con tutti i PC) vengano presto sostituiti da modelli nuovi...anche perchè se dovessi ora prendere un monitor Apple...potrei solo acquistare il 30", perchè non ho la porta mini-display sul mio Macpro (essendo il modello dell'anno scorso).

Certo però che potevi informarti prima di prendere 5 display che poi non ti serviranno perchè sei impossibilitato a montarli!!!!!

Edited by MSolferino

L'adattatore probabilmente non lo hanno fornito perché non è così facile da ottenere. Se guardi gli adattatori che stanno uscendo postati da meg vedi che non sono semplicemente dei cavi con una spina da una parte e l'altra spina dall'altra, ma sono dei veri e propri convertitori elettronici... Evidentemente la compatibilità elettrica fra i due standard non è totale o bidirezionale.

Quanto all'estetica... andiamo Marcello, un display port è una presa grande quanto una usb... non mi si dica che era troppo grossa per inserirla in un portatile!!! Le usb ce le fanno stare? Era un attimo mettere anche un normale DP!!!

mm...sembrano quasi qli adattatori ADC-DVI che vendeva una volta Apple per adattare i vecchi monitors con presa ADC alle attuali uscite DVI...ma pensavo dipendesse solo dal fatto che le ADC contengono anche l'alimentazione per il monitor che la prendeva direttamente dal computer.

Vedo che l'adattatore è in commercio...ma al contrario, non serve al nostro amico. Ossia può usarlo per quei computer che hanno uscita "minidisplay port" ad i monitor che hanno spinotti DVI, VGA o HDMI.

http://store.apple.com/it/browse/home/shop...les?mco=NTI0NjQ

http://www.shopmania.it/shopping~online-ac...p-11471033.html

Papa, non sapevo che il displayport fosse piccolo come una USB. Probabilmente comunque lo spazio era davvero limitato perchè il minidisplay port nasce dal Macbook air...davvero limitatissimo in termini di spazio utile a disposizione, vedi link:

http://images.apple.com/it/macbookair/imag...rts20090608.png

un pò come le macchine fotografiche che, nonostante potrebbero ospitare una normale USB, preferiscono usare la USB (ridotta) che ha dimensioni inferiori alla classica porta USB.

Eh si... il display port è na specie di hdmi... Posso capire che sull'air non ci stesse, e vabbè, ti danno anche l'adattatore... Ma sui macbook ci stava eccome! E se anche volevano mettere il mini secondo me al monitor dovevano mettere un normale connetore dp! Cosa gli costava? Su un 24" non c'era posto? :D

Ad ogni modo queste sono scelte della apple, vorrà dire che poteva vendere un bel monitor (costa parecchio ma vabbeh, magari è all'altezza del prezzo) a parecchi utenti e così invece non solo lo vendono solo ai loro, ma anche precludono a questi la possibilità di usarlo con altri eventuali portatili/computer! Gli utenti devono fare attenzione a queste scelte prima di acquistare il prodotto. Non si può neanche incazzarsi troppo con apple... E' come se oggi asus facesse un monitor a bianco e nero... Se asus fa la cazzata mica che uno che lo compra può incazzarsi perché credeva fosse a colori! Certo bisogna che l'interfaccia particolare sia ben dichiarata nello store apple.

beh certo avrei potuto informarmi meglio....

di sicuro non credo una cosa del genere sia mai accaduta fin d'ora ...3 mesi abbiamo comprato dei monitor apple (la serie vecchia) e non abbiamo avuto nessun problema con pc windows...

adesso esce un monitor nuovo e ... non è più compatibile neanche coi loro macbook di neanche un anno fa!!!! :Clap03:

io fossi un utente mac mi inca**erei come una iena!!!!

ps. cmq molti studi di grafica che conosco hanno tutti i monitor apple (a loro detta il meglio sul mercato) ma non hanno tutti computer mac per un motivo o per un altro...

boh non capisco .... a parte il mio problema :wallbash: comunque non mi sembra granchè come politica di vendita... :blink2:

pss. da quello che ho letto su altri forum la minidisplay port è unidirezionale per questo avrebbe bisogno di quell'accrocchio alimentato e non basta un adattatore...

Edited by meg

adesso esce un monitor nuovo e ... non è più compatibile neanche coi loro macbook di neanche un anno fa!!!! :Clap03:

io fossi un utente mac mi inca**erei come una iena!!!!

E ci credo!!!!!!

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...