Jump to content
MeshMaster83

...nascondere Della Geometria...

Recommended Posts

prima di tutto, salve a tutti gli utenti del forum.

sono un neoutilizzatore di 3ds max e sto lavorando parecchio in questo periodo per apprendere tutte le tecniche di produzione offerte da questo magnifico programma. Ma proprio in questi giorni mi sono trovato di fronte ad un problema che non sono stato in grado di risolvere: sto modellando una mesh manualmente sotto "edit poly", e ho necessita di nascondere delle facce di quest'ultima per poter lavorare più agevolmente e avere una visione chiara di tutta la geometria più nascosta; mi spiego meglio: immaginate di voler modellare le dita di una mano in posizione rilassata, ad esempio il medio, e volete nascondere temporaneamente i poligoni che compongono il dito indice e quello anulare, per evitare di ricorrere alla vista prospective ricercando a fatica un'angolazione che vi consenta vedere le facce retrostanti. Se non erro, in Blender, ad esempio, bastava selezionare le facce in questione e premere il tasto H (hide); anche in zbrush c'è la possibiltà di creare una maschera e nascondere temporaneamente una porzione di mesh...possibile che max non abbia una funzione simile?

Se sapete darmi una risposta, vi sarei profondamente grato.

Flavio

Ciao

Seleziona l'oggetto, clicca col destro, nelle sue properties spunta l'opzione Backface cull

Ciao

Ciao,

grazie mille per la risposta e sopratutto per la tempestività. ho provato a spuntare la voce, e l'opzione effettivamente migliora la visualizzazione dell'oggetto facilitando il lavoro. Ma il problema persiste; continuo a visualizzare l'intera struttura come se stessi in modalità "wireframe"(il risultato visivo con backface cull grosso modo è lo stesso), ma continuo a visualizzare tutti i vertici e i segmenti della mesh...io vorrei proprio "nasconderli" temporaneamente nella vista, selezionandoli come facevo in Blender in modo da non avere difficoltà ad individuare quelli sui quali devo agire...backface cull agisce sull'intero oggetto, io vorrei nascondere delle facce della mesh a livello sub-oggetto...non c'è nessuna opzione che faccia al caso mio?

nel pannello di edit poly dopo aver selezionato i poligoni c'è un pulsante tipo hide selected o qualcosa del genere.

ciao

...mi credi se ti dico che mi sono scorso il pannello più e più volte, e non lo avevo assolutamente notato...che fesso :D ...grazie mille cmq...