Jump to content
Casteometal

Interni Fabbrica Maxwell

Recommended Posts

Salve a tutti! posto questo lavoro modellato con maya e renderizzato con maxwell in cerca di suggerimenti, critiche e quant'altro!

Premetto che sono un novellino nel campo del rendering e per questo lavoro ho usato maxwell poichè il cliente chiedeva dei render super fotorealistici.

Il problema è che viste queste hanno chiesto ancora più realismo e per questo nasce la mia richiesta di aiuto!

Siate pure brutali con le critiche e sono veramente ben accolti qualsiasi tipo di suggerimento.

P.s. la cosa che non li piaceva di più era la luce.

post-45951-1249039561_thumb.jpg

post-45951-1249039571_thumb.jpg

post-45951-1249039589_thumb.jpg

post-45951-1249039605_thumb.jpg

post-45951-1249039617_thumb.jpg

post-45951-1249039633_thumb.jpg

post-45951-1249039643_thumb.jpg

visto che lo chiedi: non è che il software fa il buon render, quindi il fatto di aver usato maxwell è quasi ininfluente perchè gli "errori" dipendono dalla modellazione dal texturizzazione e dalle scelte che hai fatto nella composizione delle scene, le inquadrature sono tristi e piatte, tagliate in ogni dove, l'edificio naviga nel vuoto sintetico, le geometrie sono carenti di particolari: ad es nella scala hai poco piu che un insieme di box. i corridoi ricordano shaining. i file sono molto compressi e rimpiccioliti, prova a postare l'ultimo a una risoluzione decente. vedo molto difficile ottenere un buon lavoro a meno di avere molto tempo a disposizione per studiarsi bene i concetti del rendering e maxwell.

edit alcuni errorini

Edited by algosuk

assolutamente daccordo con Algo quando dice che non e' il software a fare la differenza ma chi lo usa...ci sono anche evidenti errori di geometria che generano artefatti in render per cui personalmente incomincerei a mettere a posto un po' di cose a partire da quello

Guest ermannopreti

una domandina lampadari che sono nell ufficio verde sono di qualche ditta o li hai disegnati tu, grazie

non e' il software a fare la differenza ma chi lo usa...

se cerchi con google immagini "maya mental ray", ti rendi subito conto che non c'è bisogno

di cercare motori di render esterni per fare immagini di alta qualità!

:hello:

Allora grazie a tutti anche se penso che non meterò mai più la frase siate pure brutali con le critiche... :crying:

Comuque so benissimo che non è il motore di render che fa la differenza ma con mental ray sono appena agli inizi e fino ad ora ho usato maya solo per brevi animazioni in cui non mettevo neanche il raytracing. Maxwell è molto comodo e intuitivo per l'impostazione delle luci e dei materiali quindi sono solo per questo sono andato in questa direzione. Prometto e giuro solennemente che mi metterò a studiare di più!

Comunque per quanto riguarda l'impostazione delle viste su questo mi dispiace ma qui entra in gioco l'autorità del commitente che ha personalmente scelto l'inquadratura..(sono cinesi).

Per quanto riguarda i materiali e texture sono tutti materiali preconfezionati della mxmgallery.

Per le geometrie vi prego capitemi ma ho fatto tutti questi modelli più altri 10 che non vi posto perchè sono ancora peggio in 4 giorni!

Infine sul vuoto sintetico dell'esterno concordo ma come posso fare? modello dei volumi per fare contesto o inserisco un'immagine di sfondo? Con un HDRI potrei risolvere anche qualcosina per la luce?

Piccoli trucchetti su come far venir fuori una luce migliore? vi prego solo uno poi studierò!!!

X ermannopreti: la lampada dell'ufficio si chiama RID CANTILEVER LAMP ed è prodotta da ZUM TOBEL.

VI riposto l'ultima immagine a qualità normale(anche se non penso che cambierà molto)

post-45951-1249049147_thumb.jpg

Beh! dai l'ultimo render è bellino, ha più profondità degli altri e si presenta bene,

anche a me i corridoi non piacciono molto. Non sò che macchina usi per i render ma io

darei a Maxwell un po più di tempo per definire meglio le immagini.

ti posso solo dare due consigli: paga qualcuno che ti sbrogli da questa brutta situazione, esistono diversi utenti che sono in grado di fare ottime cose con maxwell, c'è un apposita sezione nel forum + non venderti piu per cose che non sai fare si finisce sempre in pessime situazioni.

capisco la situazione della posizione delle camere, pero tutto per il resto tieni queste giustificazioni per il tuo cliente, specie quelle sulle tempistiche, la scelta dei materiali della mxm gallery è pessima perche di solito si punta a ottimi materiali, ma poco adatti alla produttività. :(

Quelle che ti ha proposto algosuk sono dei suggerimenti, prim'ancora che semplici critiche, che generano da una situazione oggettiva. il fatto che ti sia imbarcato in un obiettivo di rappresentazione che in questo momento va ben oltre le tue capacità.

L'obiettivo del fotorealismo fallisce molto prima di arrivare alla resa, sotto tutti i punti di vista.

Modellazione - troppo approssimativa. passabile per un concept di massima, non certo per una descrizione dettagliata come quella che si richiede ad un interno fotorealistico (apri una qualsiasi gallery e te ne renderai conto da solo).

Shading-Texturing - scarsi i materiali definiti, non convincenti le texture, troppo approssimative le mappature.

Fotografia - pessimo il taglio fotografico. guardati un po' di foto scattate da autori celebri, ti renderai presto conto di come le camere non siano mai posizionate a caso, ma seguano regole compositive ben consolidate, che vanno studiate e conosciute, se non si vuole improvvisare producendo pessimi risultati.

Se l'obiettivo che ti sei dato è una resa fotorealistica, a prescindere dal renderer, devi rivedere tutto il setup della scena. Poi si potrà prendere in esame il lighting. Ora come ora qualsiasi setting di luci sarebbe soltanto una perdita di tempo.

Allora... ammetto che non sono mai stato un grande scrittore ma forse non ci siamo capiti.

Il committente è ben contento dei render e ha chiesto solamente un luce diversa e da qui scatta la mia richiesta di suggerimenti per migliorare la luce. Il progetto è ancora un concept di massima e infatti io non ho mai scritto di dover rappresentare un interno finito. Comunque basta polemizzare molto probabilmente sono io che non mi sono spiegato bene.

secondo me, oltre seguire i consigli che ti hanno già dato sulle textures e sui dettagli della modellazione, dovresti far entrare della luce diretta, che adesso manca completamente. il salone ha solo un'illuminazione globale, ma non ci sono segni del sole, o comunque di una luce diretta.

Poi secondo me quei fantasmi semitrasparenti, non c'azzeccano nulla con un immagine "fotorealistica", a questo punto decade la scelta di un motore "lungo" come Maxwell per avere un corretto spettro fotonico, se poi si inseriscono immaginette del genere.

Inserisci degli zoccolini, delle piante o cose simili, la stanza è troppo vuota, sempre secondo me...

che impostazioni stai usando? il cielo e il sole fisico?

grazie kris_73_it. infatti stavo usando solo il cielo.. non ci voleva poi tanto infondo

:lol:

questa risposta dimostra solo quanto tu sia digiuno di cg e impreparato a fare un lavoro professionale.

Caro Algosuk infatti il mio lavoro è un altro.. questa è solo una piccola e insignificante parte del lavoro complessivo... cmq almeno lavoro.

ahah e fai bene , sempre meglio che passare le giornate in un forum e trattare male la gente :)

trattare male? oddio ma cosa stiamo facendo qui? cioe' capiamoci bene, se l'intento era quello di postare 2 rendering beh, allora la richiesta di aiuto diventa solo una scusa... cioe': se tu hai fatto quei rendering, ti piacciono e volevi condividerli in modo da ricevere complimenti, potevi metterli in una gallery, ma se apri un post chiedendo frustate, e' come se dai una bistecca ad un cane... cosa fara' mai? la divorera'... ma questo non significa che il cane cel-avesse a male con la bistecca, non gli era antipatica, nemmeno simpatica, semplicemente gli era stato messo davanti qualcosa e lui ha ragionato e agito di conseguenza.

Posti dei render e chiedi aiuto su come mettere le luci, ma qualsiasi critica furibonda e' ben accetta...

testualmente

Siate pure brutali con le critiche e sono veramente ben accolti qualsiasi tipo di suggerimento.

ok, le critiche sono state brutali come anche i suggerimenti, ora, o fai come hai scritto e li accogli bene, oppure puoi offenderti e di conseguenza migliorare molto piu' lentamente.

cio' che ti e' stato detto non e' poi molto strano... se io comincio la professione, che ne so, del muratore e uno mi dice che deve realizzare un albergo, per quanto la cosa sia appetibile sono costretto a rifiutare o a subappaltare il lavoro...

ahah e fai bene , sempre meglio che passare le giornate in un forum e trattare male la gente :)

che necessità c'era di ripescare un post di 6 mesi fa, solo per accendere una polemica ;)

Invece riesumare un thread morto e sepolto da mesi per farci la morale.

Ma davvero ti è sembrata un'ingiustizia tale da dover per forza dire la tua?

Credi veramente che i "modi" siano così importanti?

Io credo che sia molto meglio la schiettezza del buonismo.

Se mettevi tutto questo impegno che hai messo nel rispondere alle critiche al miglioramento del render (dietro i consigli e le critiche fatte) avresti già migliorato qualcosa.