Jump to content
josperino

Selezione Per Dimensione

Recommended Posts

ciao a tutti,

sapete se in Rhino esiste uno script o una funzione interna (io per ora non

l'ho trovata) che mi permetta di selezionare tutti i cerchi/archi che abbiano

dimensioni (raggio e/o lunghezza) superiori o inferiori ad un valore?

grazie

johnny

il comando che intendi è SelCrvCorta, giusto?? è vero, può risolvere tanti problemi, ma ora mi sono accorto che il valore determinante per la selezione che mi serve è il raggio degli archi!!!

altre soluzioni possibili?

so che si risolverebbe in un attimo con uno script ad ho, ma non non sono capace di elaborarne la sintassi...

in effetti non conoscevo questo comando, anche se seleziona la lunghezza di qualunque curva, rhino in realta non riesce a distinguere tra cerchi quadrati o altri oggetti considerandoli tutte curve, in ogni caso ti permetterebbe di selezionare solo i cerchi di un certo raggio consdirato che rxrx3.1416 dovrebbe darti la selezione che cerchi + tutti i raggi inferiori, a questo punto sottrai una selezione rxrx3.1414 e sei a posto.

in effetti non conoscevo questo comando, anche se seleziona la lunghezza di qualunque curva, rhino in realta non riesce a distinguere tra cerchi quadrati o altri oggetti considerandoli tutte curve, in ogni caso ti permetterebbe di selezionare solo i cerchi di un certo raggio consdirato che rxrx3.1416 dovrebbe darti la selezione che cerchi + tutti i raggi inferiori, a questo punto sottrai una selezione rxrx3.1414 e sei a posto.

con questo metodo riuscirei a selezionare esclusivamente i cerchi di un determinato raggio..

il problema è che ho bisogno di selezionare archi di un detereminato raggio, e un arco può essere lungo 1 metro o 1000 metri ed avere lo stesso raggio...

tutto questo perchè il cam al quale devo passare i file non legge archi di raggio superiore ai 30 metri.... e volevo un metodo + veloce del "misura raggio" curva x curva per trovare quelli incriminati, dato che mi ritrovo un file con circa 7.000 lineee..!!

Edited by josperino

la cosa piu semplice è esportarlo in autocad dove puoi fare questo tipo di selezioni, utilizza il formato natural.

ok ci provo, non sapevo si potesse fare..