Jump to content
Vincenzo

Inserimento Di Un Oggetto Fotografato In Ambiente 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti

volevo sapere se qualcuno si è mai avventurato nel creare un'ambientazione virtuale in 3d per poi metterci un oggetto fotografato su fondo continuo.

Volevo un confronto su tecniche e metodi da seguire per poter fare un buon lavoro.

Ciao a tutti e grazie

Vincenzo

lavoro con 3d max e maxwellrender/vray

E' la tecnica del "Camera Tracking" o "Camera Match" a seconda se parliamo di video o singolo frame.

Si può ottenere con diversi programmi free o a pagamento +/- costosi. Anche alcuni programmi 3D presentano una sezione riguardo a questa tecnica, ma sono spesso ostici ed imprecisi. Meglio usare i vari programmi di Visual Effects o Video Compositing, meglio ancora quelli specifici.

E' la tecnica del "Camera Tracking" o "Camera Match" a seconda se parliamo di video o singolo frame.

Si può ottenere con diversi programmi free o a pagamento +/- costosi...

3D Studio contiene tutti e due i moduli. forse il camera tracking non è tra i migliori ma il camera match, quelle volte che l'ho utilizzato mi ha dato dei buoni riscontri e non è troppo impegnativo...anzi.

nell'help c'è...almeno c'era...un'esauriente spiegazione sul modo d'uso.

vai con F1 ;):D

ho provato un pò con il camera match di 3d studio ma non ci ho cavato le gambe anche perchè il problema sembra inverso o meglio:

solitamente si ha l'ambiente fotografato e si mettono dentro gli oggetti 3d. in questo caso io voglio fare il contrario ho un ambiente elaborato in 3d studio e maxwell render e voglio mettere la foto di un oggetto.

Grazie a tutti

ciao

allora ti prendi i dati relativi alla camera usata per il rendering tipo altezza da terra, inclinazione, lente etc etc e cerchi di ricrearla realmente con l'uso del cavalletto.

poi, permettendo, farai la foto all'oggetto con uno sfondo di colore uniforme. con photoshop (o chi per esso) farai tutto il resto...

però il discorso del camera match potresti applicarlo comunque facendo una foto all'oggetto cercando di trovare i giusti riferimenti per piazzare i camera point. fai il rendering dell'ambiente con la camera ricavata e poi in post farai il montaggio...

o no?

ho provato un pò con il camera match di 3d studio ma non ci ho cavato le gambe anche perchè il problema sembra inverso o meglio:

solitamente si ha l'ambiente fotografato e si mettono dentro gli oggetti 3d. in questo caso io voglio fare il contrario ho un ambiente elaborato in 3d studio e maxwell render e voglio mettere la foto di un oggetto.

Grazie a tutti

ciao

mi pare sempre un camera match prova a postarequalche immagineper essere piu chiaro nel tuo esporre il problema.