Jump to content
Giona4

Comunità "zero Emission"

Recommended Posts

Ciao a tutti! vi presento i render che ho appena fatto x l'esame di Costruzioni.

E' un edificio che comprende una serie di piccoli appartamenti e una zona comune.

Ai prof i render sono piaciuti molto, ma ovviamente vorrei migliorare e aspetto i vostri commenti!

Sofware 3ds max 2009 64bit + mental ray. Illuminazione con sistema daylight. Rampicanti pergolato con ivy generator.

Post in photoshop per aggiungere il prato (è l'elemento che mi convince di meno!) e i rampicanti sulla parete.

(le immagini le ho caricate a qualità inferiore altrimenti riusultavano troppo pesanti)

i4513_prospettoView050060erba.jpg

i4514_prospettoView010060erbarampicanti2.jpg

i4515_cam5erba.jpg

i4516_notturna.jpg

Fatemi sapere la vostra opinione!

A presto

Giona

beh....beh...direi che ci sono taaaaaaaaaaante cose da rivedere.

il texturing...nella visione notturna mi pare ci sia un eccesso di riflessione per essere un legno da esterno. lo si vede comunque anche nella versione giorno.

il compositing... i rampicanti sulla parete svaniscono misteriosamente...il prato nella prima inquadratura può anche starci magari cambiando il cielo e metterne uno un po più chiaro. nelle inquadrature ravvicinate...mon dieu...trova un'altra soluzione.

sempre nella visione notturna dovresti rivedere le luci. oltre ad essere troppo scuro mi sembra proprio che ci sia qualcosa che non va...;) magari posta un wire per vedere come e quante ne hai messe...

l'edera sul pergolato è bellissima

ciao

Edited by HiRes

perchè non rivedi il prato.

mi sembra attaccato in secondo momento.poi io cercherei di dare un pò di toni di verde nei punti in cui il prato tocca la struttura.

inoltre rivedrei la costruzione dell'erba. mi sembra Hair & fur? perchè non fai l'erba meno alta?

l'erba mi sembra troppo una massa verde troppo "stirata" in verticale e appiccicata senza renderla organiza col tutto.

per esempio io penserei ad un pò di occlusion tra il piano che rappresenta l'erba e la base dell'architettura.

Mi accodo a quanto detto da Hi-res,in più ho notato che nella vista da sotto il pergolato si vede che le tavole sono tutte uguali..sto parlando a livello di texture, dovresti diversificarle un pò...

In più non mi piace troppo l'ambientazione nel mezzo della prateria sconfinata!

Nel complesso ci sono cose buone altre molto buone..e alcune invece bruttine (tipo il prato)!

Un pò di lavoro e verrebbe fuori benissimo!

Grazie a tutti x le risposte!!

Allora preciso che il prato non è hair & fur, ma un'immagine inserita in photoshop.. concordo pienamente sul fatto che stona molto! anche l'ambientazione non è quella reale di progetto, ma con il poco tempo a disposizione non sono riuscito a far di meglio..

L'effetto lucido che si nota sulle assi e doghe purtroppo non è voluto.. ho utilizzato un promaterial hardwood con effetto satinato e risulta così.. cosa potrei fare x ridurlo? usare un materiale arch&design?

Per diversificare le texture delle doghe cosa consigliate?

*HiRes, dici che i rampicanti sulla parete svaniscono, hai ragione! ma per evitare che venissero tagliati ai bordi del muro, ho preferito dare quell'effetto.. certo non è proprio realistico..

Stasera ti posto un wire x farti capire dove ho messo le luci.. cmq ho usato delle omni x gli interni, mentre dei target spot x i faretti esterni..

Grazie ancora! ciao

Giona

ciao.

mi associo ai consigli...

ma volevo chiederti...l'esame consisteva solo nei render? penso ci sia anke tutto un progetto dietro...vero?

grazie

P.S. è curiosità personale

:hello:

L'effetto lucido che si nota sulle assi e doghe purtroppo non è voluto.. ho utilizzato un promaterial hardwood con effetto satinato e risulta così.. cosa potrei fare x ridurlo? usare un materiale arch&design?

oddio...se sono così brutti i promaterials non li userò mai! :D a parte gli scherzi credo però che anche i promaterials abbiano dei valori che si possano cambiare. magari questo hardwood è più indicato per gli interni dove il legno ha generalmente uno strato di laccatura e automaticamente riflette. se non riesci a cambiare questi settaggi prova gli arch&design. l'importante è non buttare qualche texture nei vari canali e pensare che vada bene così...;)

Per diversificare le texture delle doghe cosa consigliate?

se le doghe non sono istanze e sono dotate di uvw map puoi provare a spostare semplicemente il gizmo di ogni singola doga in modo da diversificare il posizionamento della texture. altrimenti fai un materiale per ogni doga...ovviamente con texturing diversificato... ;)

*HiRes, dici che i rampicanti sulla parete svaniscono, hai ragione! ma per evitare che venissero tagliati ai bordi del muro, ho preferito dare quell'effetto.. certo non è proprio realistico..

e no...:D non lo è

...dimenticavo...

dovresti comunque aggiungere il modello della sorgente luminosa. come l'hai fatto tu, le luci provengono dal nulla...ulla....ulla...

...scusa...mi sa che ho detto una boiata...i faretti sono posizionati a terra giusto?

Edited by HiRes

eh beh, non posso che quotare gli altri... l'erba in post nun se pò vedè... sia come colore che come fusione, anche se aggiungi degli elementi in post stai attento a come li inserisci, fotosciòp è uno strumento molto potente, e ti assicuro che dedicandoci più di due minuti lo sfumato dell'edera sulla parete o l'ombra sul prato che si proietta come se fosse su una superficie piana, sono cose che si risolvono tranquillamente.. ;)

rivedi i parametri del glossi del pavimento, e già che ci sei se vuoi tenere un effetto satinato almeno aumenta i parametri dei sample del glossi, aumentando dal default di 8 ad almeno 20, in modo da levarti quel brutto effetto puntinato che vedi nel diurno e nella notturna...

dai, di lavoro ne hai ancora tanto...

saluti!

ciao.

mi associo ai consigli...

ma volevo chiederti...l'esame consisteva solo nei render? penso ci sia anke tutto un progetto dietro...vero?

grazie

P.S. è curiosità personale

:hello:

No l'esame consisteva nel progettare un edificio ad alta efficienza utilizzando varie tecnologie.. siamo riusciti a portarlo in A+ (facendo i relativi calcoli con il CENED), in pratica è autosufficiente..

I render erano opzionali, e facendoli, il mio gruppo si è guadagnato il 30 e lode :D

I parametri del glossi x aumentare i sample dove li trovo? nel materiale o nel render setup?

Cmq i faretti ci sono a terra, si vedono poco anche x l'effetto glare che li copre un po'..

Per il prato voi usereste l'hair&fur quindi?

hair & fur o displace però per le inquadrature ravvicinate. a meno che tu non disponga di una macchina molto potente (o più di una) eviterei di usarli con la ripresa da lontano...se poi non hai niente da fare e puoi aspettare... :D

i parametri del materiale li trovi nel....? (materiale...non dire che te l'ho suggerito...;) )

hair & fur o displace però per le inquadrature ravvicinate. a meno che tu non disponga di una macchina molto potente (o più di una) eviterei di usarli con la ripresa da lontano...se poi non hai niente da fare e puoi aspettare... :D

i parametri del materiale li trovi nel....? (materiale...non dire che te l'ho suggerito...;) )

:rolleyes: tranqui non lo dico..

ok proverò con hair & fur, il pc è abbastanza potente ma tanto posso aspettare, lancio il render prima di andare tutto il pomeriggio in piscina B)

fra parentesi, ora che ci penso...

ma se conosci ivy, se l'hai usato per il pergolato, se le risorse hardware non sono un problema...

MA PERCHè HAI INSERITO L'EDERA ARRAMPICATA SUL MURO IN POST????? :blink2: :blink2:

Edited by nicoparre

fra parentesi, ora che ci penso...

ma se conosci ivy, se l'hai usato per il pergolato, se le risorse hardware non sono un problema...

MA PERCHè HAI INSERITO L'EDERA ARRAMPICATA SUL MURO IN POST????? :blink2: :blink2:

Hai perfettamente ragione a chiedertelo! ma non sono così esperto nel sistemare i vari parametri di ivy, e non mi piaceva il risultato che ottenevo..

ti faccio vedere come viene con ivy..

t4534_rampierba.jpg

beh, alla fine tieni presente che dovrai per forza sbatterci la testa, quindi già che adesso non hai una consegna impellente puoi dedicarci due minuti... (l'esame è stato consegnato vero? )

cmq ti dò una dritta, per avere il massimo controllo dell'ivy devi giocare molto con i parametri di adesione e gravità... inoltre tieni presente che puoi stoppare la crescita, cambiare valori e farla ripartire (utile ad esempio per simulare quello che avviene in realtà, dove la parte iniziale cresce più dritta e dopo un pò tende a spantegarsi fino ad arrivare alle cime che tenderanno a cadere verso il basso...

vabbè, dai, fossi in te posterei altri up di questo lavoro, e volendo mi farei spostare la discussione in wip...

ciao!

Si si l'esame l'ho già fatto ed è andato benissimo!

Infatti adesso che ho tempo vorrei proprio migliorarlo..

Grazie x la dritta su ivy! io tutte le volta creavo un rampicante diverso con valori differenti e poi lo spostavo dove mi serviva, ma come puoi vedere non viene un bell'effetto..

Se possibile allora sposterei la discussione in WIP.. a chi mi devo rivolgere?

Grazie ancora, ciao!

Ecco ho provato a fare l'edera con ivy anche x la parte sul muro.. già meglio rispetto a prima..

X il prato, ho usato un materiale arch&design con una texture di erba + un leggero displace..

t4543_test.jpg

forse le foglie sono un po' troppo grosse e fitte xò..

Edited by Giona4

eh beh, direi che è già un altra cosa...

si, in effetti le foglie sono un pò grandicelle, lo avevo notato anche nei render del pergolato, puoi settare anche questo parametro fra quelli di ivy...

invece per il prato tolto il colore molto chiaro delle texture (mi sa che hai qualche problema di gamma così occhio e croce...) noto una suddivisione abbastanza grossolana... o hai una texture troppo grande e troppe poche suddivisioni nel piano...

aspetto up!

ho notato nell'ultimo render che anche lu coordinate delle assi son da rivedere....

la trave inclinata ha la texture orientata nello stesso modo di quelle perpendiolari al suolo... ;)

si hai ragione, la texture è la stessa , devo imparare assolutamente ad usare uvw map x evitare questi problemi..

vedo di cercarmi qualche tutorial!

e cerco di sistemare anche il prato..

beh, aspetta... l'unwrap è una cosa, ma nel tuo caso sarebbe inutile...

l'uvwmap invece è un modificatore che applichi all'oggetto selezionato... una volta impostato puoi scalare, girare, ripetere le tue coordinate in modo da adattarle al tipo di oggetto che hai...

probabilmente tu lo avrai usato per assegnare le stesse coordinate di mappatura a tutta la strttura portante assegnandogli un box...

buon lavoro!