Jump to content
arte972

Vray Plane Non Illumina

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho di nuovo bisogno del vostro preziosissimo aiuto, non so cosa farei senza di voi. Ho in lavorazione un interno di un locale, ho inserito i materiali e le diverse VRAY plane.

Fin qui nessun problema, solo fino a quando adesso, cercando di illuminare la parte posteriore del locale mi trovo ad affrontare un grosso problema.

Qualsiasi luce vray inserisco non illumina quelle inserite sulle finestre funzionano perfettamente, così come quelle nelle mensole, ma tutte quelle che sto cercando di aggiungere non illuminano. Ho verificato che non si trovi nel muro, ho alzato in maniera smisurata la sua potenza ma è come se non inserisco nulla.

Avete dei consigli?

Vedi se nella camera hai applicato il clipping plane.

Il clipping sarebbe una cosa solo a livello viewport che ti "nasconde" le cose dietro ad una certa distanza, ma in render non conta e poi non le vedrbbe proprio se fossero clippate...

Dico una cosa stupida.... sono accese? non è che sono di colore diverso dalle altre tipo un giallo più scuro? Se magari l'ultima vrlight che hai modificato l'hai spenta, la prossima nuova che crei te la crea spenta.....

Il clipping sarebbe una cosa solo a livello viewport che ti "nasconde" le cose dietro ad una certa distanza, ma in render non conta e poi non le vedrbbe proprio se fossero clippate...

Dico una cosa stupida.... sono accese? non è che sono di colore diverso dalle altre tipo un giallo più scuro? Se magari l'ultima vrlight che hai modificato l'hai spenta, la prossima nuova che crei te la crea spenta.....

Ho fatto questa prova:

Ho spento tutte le luci, ho inserito una vraylight in "on", l'ambiente risulta buio.

Appena accendo una luce inserita all'inizio della modellazione la scena viene illuminata!!!!!! :huh:

Boh, hai provato a copiare una di quelle che funzionano e a mettere quella dove ti serve? Magari non arriviamo in fondo al problema, ma per lo meno risolvi (forse)....

Si, ho clonato una luce che funge, ma al momento che la copio, l'illuminazione è spenta!!! Sto diventando scemo!!!

Non credo di fare perdere tempo alle persone, credevo fosse un forum di discussione come lo è sempre stato, ma sembra che qualcosa sia cambiato!!!!

Due cose:

1: il problema è solo in Viewport o hai provato a lanciare il render? Perchè a volte la Viewport non risponde proprio perfettamente all luce anche perchè.....

2: in un interno, una luce di quelle dimensioni rispetto alla stanza, com'è possibile misuri solo 0.077cm x 0.138cm? Che non sia anche un problema di scala generale che possa generare il problema

Non credo di fare perdere tempo alle persone, credevo fosse un forum di discussione come lo è sempre stato, ma sembra che qualcosa sia cambiato!!!!

credo che molti utenti come me non vorrebbero solo discudere su sciocchezze no?

cmq controlla le dimensio della scena quell'area light da 0.077x0.13 cm è molto sospetta.

come vedi la soluzione si è trovata in un attimo, senza immagine potevamo tirare a indovinare per ore... mah

Edited by algosuk

purtroppo sto lavorando su una modellazione sorgente ARCHICAD, mi sono accorto solo in ritardo che era stata lavorata in mt o km.

Purtroppo la luce non illumina neanche in fase di rendering.

Ho inserito la VRL 6 in "ON" ma a differenza delle altre non emette luce!!!!

effettivamente ci sono un po di cose strane.

le misure... il fatto è che non mi sento di imputare del tutto il problema a questo visto che dici che le altre luci funzionano. però, se quella al centro è la griglia e tu hai la vraylight selezionata come fa a stare a 0 sull'asse z?

hai provato e reimportare il file adottando le giuste unità di misura?

tante volte non è che nelle luci ci sono oggetti esclusi dall'illuminazione e quindi quella che copi non ti produce il risultato voluto?

Si, ho clonato una luce che funge, ma al momento che la copio, l'illuminazione è spenta!!!

non ho capito bene questo passaggio... :huh:

non conosco benissimo vray; che cos'è quel riquadro verdognolo/marroncino posto all'ingresso della stanza? un'altra luce per caso? funziona?

Quello che vedi marroncina è una porta semi aperta, ed alle spalle vi è una stanza illuminata da una VRAY che emette luce, funziona alla perfezione.

Se vado a clonare qualsiasi luce che attualmente funziona, il clone, anche se attiva non emette luce....è stranissimo, purtroppo non riesco a trovare nessuna via di uscita.

Ho inserito delle luci ies e riesco, anche se in malo modo ad illuminare la zona.

purtroppo sto lavorando su una modellazione sorgente ARCHICAD, mi sono accorto solo in ritardo che era stata lavorata in mt o km.

Come "purtroppo" e "in ritardo" ?

Guarda che si può ancora rimediare eh :)

hai provato e reimportare il file adottando le giuste unità di misura?

Senza dovere rifare l'import delle geometrie, penso che basti cambiare le unità di questo file in km (se km erano in archicad)

Quindi fai un file nuovo in cm e fai merge della scena vecchia (km) in quella nuova (cm)

Ciao