Vai al contenuto
Isedo

Aiuto Modellazione Puzzle

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei fare un puzzle composto da 5 forme che insieme creano un cerchio. Ognuna delle forme ovviamente deve essere una forma a parte...per capirci dovrò poterla torare fuori dal puzzle.

Avete idea di come fare con Maya?

Non mi si accende la lucetta su come progettare proprio la forma incastrabile. Le booleane danno troopi problemi e poi cmq l'incastro o vedo complesso...qualcuno ha un'idea?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
crei il cerchio iniziale, per ogni pezzo del puzzle selezioni le facce che lo compongno e poi fai extract, così diventano un nuovo poligono

Mhhh...spetta spetta non ti seguo.

Come faccio a fare i pezzi del puzzle però... immagina una cosa del genere solo che composta da 5 pezzi e non 4

http://www2.istockphoto.com/file_thumbview...ck-base-one.jpg

Magari potrei fare il tracciato del puzzel con illustrator?

Grazie

Modificato da Isedo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco molto maya pero se segui i consigli di questo tuo post concettulmente è identico: nn fa differenza se modelli puzzle triangoli o & disegna la shaper e estrudila. :)

@geacamp confondi il tangram con il puzzle :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non conosco molto maya pero se segui i consigli di questo tuo post concettulmente è identico: nn fa differenza se modelli puzzle triangoli o & disegna la shaper e estrudila. :)

@geacamp confondi il tangram con il puzzle :P

Grazie per il consiglio. Di base ho capito come estrudere e similia ma non ho proprio idea come creare la forma e farla precisa...in modo che si componga bene...

Mettiamo che traccio il pezzo 1, come faccio a tracciare il pezzo 2 di modo che si intereschi bene col primo e via dicendo?

Forse meglio prima fare disegno su carta, quindi tracciare con illustrator e poi estrudere in Maya?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sai usare bene illu sicuro, io userei rhino piuttosto che mettermi a lavorare molto con le spline in max, cmq una shape cosi non è difficile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se sai usare bene illu sicuro, io userei rhino piuttosto che mettermi a lavorare molto con le spline in max, cmq una shape cosi non è difficile.

Si allora opto per Illustrator. Grazie mille per il supporto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il metodo più semplice ed efficace (coi poligoni) è questo:

1) fai la forma intera;

2) la duplichi;

3) nascosta la prima, rendi viva la seconda (edit>make live);

4) con le curves disegni i tracciati precisi sul poligono vivo;

5) ora hai le curve e cominci a suddividere il poligono secondo le curve di rif.

6) riaccendi la prima forma, in genere anche se hai modellato bene, coi poligoni durante un'animazione facce adiacenti e molto simili (non sono identiche neanche in informatica) tendono a flickerare; per cui usi la forma intera (con quella spezzata spenta) fino a un punto dell'animazione, poi da un certo fotogramma in poi la rendi invisibile e animi quella spezzata (che avrai acceso proprio in quel fotogramma); spero di essermi spiegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il metodo più semplice ed efficace (coi poligoni) è questo:

1) fai la forma intera;

2) la duplichi;

3) nascosta la prima, rendi viva la seconda (edit>make live);

4) con le curves disegni i tracciati precisi sul poligono vivo;

5) ora hai le curve e cominci a suddividere il poligono secondo le curve di rif.

6) riaccendi la prima forma, in genere anche se hai modellato bene, coi poligoni durante un'animazione facce adiacenti e molto simili (non sono identiche neanche in informatica) tendono a flickerare; per cui usi la forma intera (con quella spezzata spenta) fino a un punto dell'animazione, poi da un certo fotogramma in poi la rendi invisibile e animi quella spezzata (che avrai acceso proprio in quel fotogramma); spero di essermi spiegato.

Grazie mille!! Non dovrò animarla però, solo immagini alta risoluzione.

Ho provato ad importare il tracciato di Illustrator col comando Create e viene, ma durante il render è una schifezza assurda. La forma non è per niente pulita.

HELP plizzzzz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille!! Non dovrò animarla però, solo immagini alta risoluzione.

Ho provato ad importare il tracciato di Illustrator col comando Create e viene, ma durante il render è una schifezza assurda. La forma non è per niente pulita.

HELP plizzzzz!

c'è import per i path illustrator

ti conviene usare le nurbs per queste cose meccaniche, puoi disegnarla a partire dalle curves maya oppure se importi le bezier illustrator (che lui converte in curves - matematicamente la stessa cosa) devi matchare il grado dei polinomi col comando rebuild curvers e il quadratino (menù) poi vai estrusioni bevel e quello che devi. la forma sarà assai più pulita

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è import per i path illustrator

ti conviene usare le nurbs per queste cose meccaniche, puoi disegnarla a partire dalle curves maya oppure se importi le bezier illustrator (che lui converte in curves - matematicamente la stessa cosa) devi matchare il grado dei polinomi col comando rebuild curvers e il quadratino (menù) poi vai estrusioni bevel e quello che devi. la forma sarà assai più pulita

Yeah è vero..le nurbsssss.....mi sa che mi hai risolto il problema...ti faccio sapere grazie grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Yeah è vero..le nurbsssss.....mi sa che mi hai risolto il problema...ti faccio sapere grazie grazie

Perfetto, come posso invece aumentare dettaglio della curva importata?

Il fatto è che quando faccio il bevel la mesh viene non proprio curva ma come se fosse poligonale. Ho provato con rebuild sulla curva ma lo devo mettere a valori tipo 70...mi sembra eccessivo...

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
certo che per un lavoro mi pare proprio al di fuori delle tue possibilita... poi condividiamo anche gli utili :P?

Ma quali utili, lo sto facendo per me stesso, voglio fare una stampa e mi serve sto elemento 3D da inserire in Photoshop, un progetto personale.

Cmq ho fatto così:

- Ho importato le linee da Illustator

- Ho fatto il bevel nurbs

- Ho aggiunto dettaglio con Insert Isoparms

- Ho chiuso la parte sopra con Planar (se non erro, non ho maya davanti ora)

- Ho aumentato dettaglio del planar mi pare con rebuild surface

Allego uno screen del modello e ringrazio tutti per l'aiuto dato!

Nel render che posto sta sera c'è qualche strana ombra sulla superficie...ma la tolgo in PS...anche se vorrei capire che roba è.

post-55493-1249027399_thumb.jpg

Modificato da Isedo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ellamadonnadellasuddivisione! colle nurbs, c'è differenza tra risoluzione di preview (real time) e quella di rendering, in genere ti dà una risoluzione scarsa in preview (lineare a tratti) ma precisa in rendering (3° grado di solito è sufficiente); per cambiare il grado dei polinomi devi andare sul menù di rebuild curves (o surfaces); gli artefatti delle ombre potrebbero essere dovuti a tanti fattori: selfshadowing (cambia l'offset dell'ombra), tessellazione delle nurbs, impostazioni di rendering, tipo di luce....

ci devi un po' giocare o leggere molti forum, o tutt'e due. mi mandi un vaglia da 50 euri per favore? non c'ho i soldi manco per la benzina :rolleyes:

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ellamadonnadellasuddivisione! colle nurbs, c'è differenza tra risoluzione di preview (real time) e quella di rendering, in genere ti dà una risoluzione scarsa in preview (lineare a tratti) ma precisa in rendering (3° grado di solito è sufficiente); per cambiare il grado dei polinomi devi andare sul menù di rebuild curves (o surfaces); gli artefatti delle ombre potrebbero essere dovuti a tanti fattori: selfshadowing (cambia l'offset dell'ombra), tessellazione delle nurbs, impostazioni di rendering, tipo di luce....

ci devi un po' giocare o leggere molti forum, o tutt'e due. mi mandi un vaglia da 50 euri per favore? non c'ho i soldi manco per la benzina :rolleyes:

ciao ciao

Alla faccia della condivisione del proprio sapere :D

Boh me le devo studiare meglio ste cose anche perchè in fase di render la superfice veniva prorpio brutta brutta...

Mi consigli un buon manuale? Grazie di tutto

Modificato da Isedo

Link al messaggio
Condividi su altri siti