Jump to content
thedreamers

Led Attraverso Vetro

Recommended Posts

Ciao ragazzi, devo realizzare un effetto un po particolare...in pratica ho una libreria con ripiani in vetro, e dove i vetri si incassano nel fondo della libreria devo incassare dei led che andranno poi ad illuminare il vetro. Io ho la mia telecamera posizionata frontalmente alla libreria, quindi da qui dovrei vedere solo la parte davanti del vetro illuminata.

Ora, il difficile è ottenere questo effetto con le luci...ho provato con delle bande autoilluminate poste nel fondo della libreria ma non danno l'effetto di cui ho bisogno....secondo voi come la risolvo? con delle ies? spotlight? vraylights? :huh:

grazie

saddsaa.jpg

La dispersione è un'effetto complesso e solitamente è anche piuttosto oneroso come calcolo.

Personalmente cercherei di capire come deve risultare l'effetto finale e lo riprodurrei con un fake.

Darei l'autoilluminazione direttamente al vetro, regolando con mappe, procedurali o texture, a sentimento, un falloff che leghi la luminosità all'angolo d'incidenza :)

beh, se non ho capito male alla fine il tuo problema potrebbe essere più semplice del previsto... se il tuo ripiano infatti si comporta come una fibra ottica dovrebbe risultare completamente non illuminato tranne che per il lato opposto a quello dove ci sono i led...

a tal proposito ti consiglio di dare un occhio alla vecchia e affascinante lampada "Acrilica" di Joe Colombo.

saluti!

POjCkVqGOq.jpg

ho appena sperimentato con mr facendo una prova veloce con settaggi bassi. ed utilizando il preset physical glass ma anche il piu semplice solid glass, degli arch and design, funziona.

ora faccio anche una prova curvando il vetro come per la lampada!

E una vray light delle dimensioni della faccia del vetro, allineata alla faccia stessa di fronte alla camera che emetta luce anche dietro con l'opzione Dubble sided attiva e disattivando Ignore light normals?

E' una fake, ma l'effetto potrebbe risultare gradevole...

Edited by Ilario81

Credo che la soluzione di ilario sia la più semplice, e probabilmente la migliore.

Simulare una cosa del genere è cmq interessante con le caustiche, anche se probabilmente è più cosa da motori unbiased... Ma te usi anke luxrender nO??? :D

Cmq per ottenere l'effetto fibra il materiale deve esser fatto di un doppio strato con 2 ior molto diversi, in modo da ottenere la riflessione interna, se si usa solo un glass come han scritto prima non funziona...

..Residui di campi elettromagnetici..

Edited by DoOmgRaVE

....credo che un motore biased come vray non potrà mai realizzarlo un effetto simile a meno che non si faccia ricorso a qualche trucchetto.

Gli unici motori che potrebbero riuscirci sono gli unbiased come maxwell, fryrender, luxrender etc....

ripeto, con MR ed il semplice preset vetro funziona...nel caso di una mensola lineare, solo per far rimbalzare la luce in un vetro curvato come la lampada sono dovuto ricorrere alle caustiche!!

....credo che un motore biased come vray non potrà mai realizzarlo un effetto simile a meno che non si faccia ricorso a qualche trucchetto.

Gli unici motori che potrebbero riuscirci sono gli unbiased come maxwell, fryrender, luxrender etc....

L'affermazione non è vera, perchè la differenza tra biased ed unbiased nel calcolo delle caustiche è la possibilità di fondere i photoni e di stabilirne il numero, ma l'andamento dovrebbe essere quello fisicamente corretto...

Certo con un motore unbiased queste cose le ottieni con più facilità e con risultati probabilmente migliori, ma anche in vray si possono ottenere effeti di caustiche complesse (dispersione ad esempio)

Anch'io mi sono cimentato nella resa della lampada Acrilica, ho utililizzato le caustiche e Final render.

Purtroppo nel mio caso l'effetto della rifrazione non è corretto e la lampada non illumina come dovrebbe, avete qualche suggerimento ?

Ho postato qui la mia prova: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry689981

Come ho già detto l'effetto non lo si ottiene se non con 2 strati con 2 ior differenti (esattamente l'ior interno maggiore di quello esterno) non so esattamente i valori della fibra ma ecco una prova con IOR interno 3 ed esterno 1,5:

LampadaCaustica.jpg

Edited by DoOmgRaVE

Come ho già detto l'effetto non lo si ottiene se non con 2 strati con 2 ior differenti (esattamente l'ior interno maggiore di quello esterno) non so esattamente i valori della fibra ma ecco una prova con IOR interno 3 ed esterno 1,5:

Poteva venire meglio se la lampada fosse stata fatta in scala reale :lol:

ho provato a raddoppiare lo IOR della faccia interna (da 1,5 a 3) ma il fianco superiore della lastra continua a non rifrangere la sorgente luminosa, forse con final render questo metodo non funziona.

la discussione sta diventando interessante,,,

+ se riesco faccio una prova pure io e posto i risultati...

thedreamer, tu sei l'unico che non posta più, i tuoi esperimenti come procedono? hai risolto in qualche modo?

Ho usato Vray in PPT, cioè usandolo come unbiased, ed a causa del fortissimo rumore salt&pepper ho applicato un filtro mediana in photoshop.Ho fatto cosi' perchè ho un feedback + veloce su come vanno le caustiche.

Con mental Ray non riesco, cioè, attivando le caustiche la lampada emette luce effettivamente nel modo giusto, ma ho davvero seri problemi ad avere una luce all'interno di un oggetto (in questo caso il vedtro interno), brucia tutto e mi spara caustiche un pò ovunque

Edited by DoOmgRaVE

Doomgrave la tua prova è interessante ma a mio avviso non è andato tutto liscio, perchè la zona del piano di appoggio illuminata non è quella che dovrebbe essere, nel senso che la lampada, così com'è stata concepita, dovrebbe illuminare maggiormente la parte antistante il blocco di vetro e non la parte retrostante, come accade nella tua immagine.

Doomgrave la tua prova è interessante ma a mio avviso non è andato tutto liscio, perchè la zona del piano di appoggio illuminata non è quella che dovrebbe essere, nel senso che la lampada, così com'è stata concepita, dovrebbe illuminare maggiormente la parte antistante il blocco di vetro e non la parte retrostante, come accade nella tua immagine.

lo so...effettivamente bisognerebbe conoscere bene i parametri del materiale, è una specie di plastica mentre io ho usato 2 vetri, ed in più non so i valori di ior da usare, ho anche cercato sul testo universitario ma non c'erano i valori..

In ogni caso ci vorrebbe una prova con Maxwell o Fryrender

Esce molta luce probabilmente perchè c'è troppa rifrazione, forse devo scollegare i 2 valori di ior di riflessione e rifrazione per ottenere qualcosa di meglio!

Alla fine la scena può esser usata per testare le caustiche dei propri software...

Magari la propongo come test render!

Edited by DoOmgRaVE