Jump to content
Richard

File Reference

Recommended Posts

Ragazzi, ho una domanda da porvi. Sono un utilizzatore di Maya, ma fino ad oggi non avevo mai utilizzato i file reference o i proxy. Sto sperimentando il loro utilizzo seguendo il manuale ufficiale. Ho provato a creare tre scene con lo stesso oggetto in 3 dettagli diversi, una scena l'ho chiamata HIRes_Scene, una LowRes_Scene e l'altra MedRes_Scene.

Dovrei creare quindi il reference per la scena HIRes. Apro l'editor, creo nuovo file reference, inserisco il tag HIRes e dopo che mi fa il browse, clicco sulla scena ad alta risoluzione, cioè la HIRes_scene. Ma non mi crea il reference. Ho provato a creare il reference però con la scena LowRes_scene aperta e browsing la HIRes_scene, e va bene. Ma il manuale mi dice di creare il file reference per la scena HiRes_scene. Poi dovrei aggiungere i proxy. In parole povere devo creare 3 tag, High,Med e Low. Ma non si può creare un reference per la high con la stessa high scena caricata. Lo stesso per le altre. Confesso che più mi sta confondendo non la procedura, ma l'uso stesso del file reference. E forse sto confondendo anche voi...Potreste please delucidarmi le idee al riguardo e mostrarmi voi l'esempio+la procedura?

Vi ringrazierei a vita,

Richard

Prima di è bene fare chiarezza.

Un reference è un file di Maya che viene importato all'interno di un'altra scena, è comodissimo se puoi lavorare modularmente, o se utilizzi il solito oggetto in scene diverse.

Per proxy si intende un oggetto che fa le veci di un altro, in computer grafica viene usato in due modi e nessuno de due ha a che fare con i reference.

Il primo è per la modellazione, si fa un modello low poly e si fa un proxy highpoly per vedere subito come appare il modello dopo uno smooth.

Il secondo sono i proxy di Mental ray, viene dato un oggetto semplice che a tempo di rendering fa le veci di un oggetto complesso.

Detto questo, tu che vuoi fare?

In sostanza, creo scene ad alta complessità poligonale. Vorrei utilizzare una scena di reference all'interno di una scena standard, in modo da avere più oggetti caricati da scene di reference dentro una scena standard. Ed è proprio la procedura per farlo che mi interesserebbe sapere...cosi non carico direttamente gli oggetti nella scena, ma gli oggetti presenti nelle scene di reference, in modo da non sprecare memoria inutile per oggetti complessi...spero di essermi spiegato bene... :rolleyes:

Grazie in anticipo,

Richard

Se non ti interessa di modificare gli oggetti e li vuoi solo renderizzare allora devi usare un proxy.

Fai così:

Apri la scena con gli oggetti complessi.

Seleziona quello che ti serve e fai export selected (o export e basta se vuoi esportare tutto).

Esporta in formato Mental ray (Mental ray deve essere caricato)

Clicca su option, assicurati che File type sia mental Ray e in "File type specific option" seleziona Render Proxy

Clicca su export (selection) scegli un nome per il file e salvalo.

Dovrebbe salvare in formato .mi

A questo punto crea un oggetto dummy, (un cubo va benissimo)

Vai negli attributi del cubo e cerca la sezione Mental Ray.

Li trovi render proxy, seleziona il file che hai salvato prima.

Il cubo dovrebbe assumere le dimensioni dell'oggetto referenziato.

A questo punto quando fai render con mental ray verrà renderizzato non il cubo ma l'oggetto referenziato.

Come oggetto proxy puoi usare anche una versione molto low poly dell'oggetto originale, basta che sia una mesh unica.

Grazieissimo, sei stato più che chiaro. Scusa di nuovo se t'importuno. :) E se voglio invece allegerire la scena e lavorare modificando gli oggetti ad alta risoluzione, però utilizzando nella scena quelli a bassa risoluzione? Cioè, in modo da tumble o pan la scena senza dover bloccarsi per parecchi secondi per girarsi. Ovviamente, già utilizzo i livelli che spengo e accendo quando serve...

Una cosa che puoi fare è fare è un model proxy. Ti fa due versioni dell'oggetto, una low poly e una come se ci fosse applicato uno smooth. Modificando i vertici di una sposti anche quelli della versione high poly.

Questa tecnica però non ti permette di mantenere i dettagli nella versione high poly come fa per esempio mudbux. Maya non ha strumenti del genere.

Un altro tentativo che puoi fare è usare le subdiv surface, ma se il problema è la lentezza del viewport non è proprio il metodo migliore.

Un 'altro metodo è quello del LOD(Level of Detail) all'interno di maya c'è un attrributo che ti permette di decidere il dettaglio rispetto alla distanza. E' a mio avviso comunque una procedura complessa quando hai a che fare con molti oggetti. Ad esempio hai un albero, parliamo solo del tronco con i rami e non delle foglie, bene ti fai un altro albero low poly ma molto low poly, poi utilizzando il LOD deidi la distanza di dettaglio cioè ti avvicini all'albero avrai più dettaglio, ti allointani ne avrai meno quindi più leggerezza proprio perchè la distanza tra la camera e l'oggetto è interfacciata con il LOD e quindi il tuo oggetto LOD in bassa risoluzione spunta fuori alla lunga distanza nello specifico. Questo ti permette durante l'animazione di ovviare a problemi vari. Per il resto usa i suggerimenti de il male che sono ottimi. Per il proxy ricorda di assegnare prima dell'esportazione il materiale con le textures e successivamente disabilita lo scanline e abilita il raytracing, altrimenti le tue textures se ne andranno a zonzo.

Ciao

Edited by ytsejam