Jump to content
Ema85

[3ds Max] Elementi Come Poligoni

Recommended Posts

Salve a tutti, diciamo che sono un principiante gia cominciato al 3D. Non mi presento nella stanza apposita perchè mi sento a disagio con i mille saluti ^_^ Su google aimeh non ho trovato niente di niente a riguardo e alla fine sono capitato su questo forum/sito. Dai tutorial pare che qui il 3D ve lo mangiate a colazione :D

Andando al punto, ho un serpente in 3D che ho catturato da un gioco con "3D ripper DX". A differenza dei normali modelli, su 3ds Max non mi fa l'effetto smooth e di conseguenza ho un orribile ammasso di spigoli...

Ho provato a trappolare con gli strumenti di modifica, applico Smooth e simili ma niente, trasformo in poly e faccio ogni cosa possibile immaginaria. L'unica opzione è il Vertex Weld ma mi arrotonda anche quello che non dovrebbe.

Ho notato poi che lavorando in modalità "elementi", ogni poligono viene visto come un singolo elemento. Sono ignorante in materia, ma deduco che essendo i poligoni singoli elementi non capisce dove ammorbidire, allora ho pensato: potrei unire i poligoni e farne un singolo elemento. Si ma, come si fa??? :ph34r:

il weld mi sembra cmq la soluzione migliore per quell oche intendi, poi giochi di edge increase per delineare bene uno spigolo.

se posti uno screen e` cmq piu facile capire ;)

BENVENUTO! :)

Grazie Max.

per il vertex weld, preferirei evitarlo... se solo scoprissi come ragruppare i poligoni in un singolo elemento.

Come mi hai chiesto, allego il problema:

post-59683-1248835715_thumb.jpg

scusa ma sono gia "un singolo elemento" visto che fanno aprte della stessa mesh.

Il tuo problema e` che sono staccati e solo il weld puo risolvere questo problema.

inoltre, se vuoi dargli un effetto unico smoothato basta che assegni un unico numero di smooth, altrimenti selezioni tutti gli endge e gli impsoti la "rigidita" tramite il parameto CREASE :)

quindi se non vuoi unire i punti tramite il weld, dovrai rassegnarti ad avere ogni faccia staccata dalle altre :(

il vertex weld ha una soglia di tolleranza. prova a diminuire quel valore quasi vicino allo zero. ti dovrebbe funzionare.

se poi hai delle suddivisioni molto ravvicinate, le dovrai unire separatamente. quindi: prima prova a selezionare tutti i vertici e fai il weld con la soglia al minimo. se non riesci ad ottenere ciò che vuoi, seleziona il "grosso" e unisci e poi procedi a piccoli passi per i punti più ravvicinati.

scusa ma sono gia "un singolo elemento" visto che fanno aprte della stessa mesh.

Il tuo problema e` che sono staccati e solo il weld puo risolvere questo problema.

intendo che se lavoro in modalità elementi mi selezioni tutto il blocco, quindi sì, che siano tutti attaccati

Il Vertex weld mi stravolge le forme originali anche se imposto 0,01, ad esempio se lo faccio su una pistola mi arrotonda anche quello che non deve e non sarei capace di sistemare alla perfezione tutti i punti critici. Per di più vorrei che i modelli rimangano fedeli al 100%.

Ecco perchè mi interesserebbe consocere un modo che raggruppi i poligoni in un singolo elemento selezionabile (non inteso come mesh). Ma possibile non esista una funziona automatica del genere? :(

Edited by Ema85

In questo modello ho impostato il Vertex Weld al minimo 0,001 (meno di quello non mi fa inserire).

Si vede chiaramente che sparisce ogni tipo di spigolo, smussando anche quello che non deve.

A destra è il risultato che ottengo con il Phong di Cinema 4D, vorrei lo stesso semplice effetto con 3ds Max :(

post-59683-1248958341_thumb.jpg

il tuo problema e` solo una questione di approssimazione di smooth...tutto qui, se tu usassi (come ti ho gia spiegato) i gruppi di smusso o il CREASE risolveresti alla grande...

il modello che hai postato, per altro e` mooolto semplice quindi dovresti metterci davvero poco.

buondivertimento :)

In questo modello ho impostato il Vertex Weld al minimo 0,001 (meno di quello non mi fa inserire).

Si vede chiaramente che sparisce ogni tipo di spigolo, smussando anche quello che non deve.

A destra è il risultato che ottengo con il Phong di Cinema 4D, vorrei lo stesso semplice effetto con 3ds Max :(

sparisce per modo di dire. basta riassegnare gli smoothing groups. in certi casi, se si è fortunati, selezionando tutti i poligoni e premendo autosmooth, si ripristinano le cose...

cerchiamo però di non pretendere sempre tutti gli automatismi impossibili inimmaginabili. ogni software ha i suoi pregi e i suoi difetti. se ci scassiamo le balls anche a selezionare due poligoni allora è meglio lasciar perdere...o no? :TeapotBlinkRed:

Dipende che interessi si hanno nel cimentarsi col 3D. E' anche vero che sia strano che per fare una cosa semplice si debba per forza girare intorno al problema invece che tirare dritto. Comunque ho capito, devo in ogni modo fare a mano, vediamo cosa riesco a fare :D

Grazie dell'aiuto, provo con i vostri consigli ^_^

Edited by Ema85

Mi si ripresenta sempre lo stesso problema ma sta volta è un modello leggermente più complesso (un personaggio).

L'impostazione "crease" non ha effetto e col "vertex weld" ne risulta fuori una mesh disastrosa in alcuni punti.

In modalità "Editable Poly", su livello "Border" o "Element" mi mostra i vertici e le facce contigue. Piccoli gruppetti casuali che si ammorbidiscono solo dove le facce sono ovviamente collegate.

Finchè sono separate mi danno problemi insomma. Tornando quindi al problema, sperando che adesso riesca a spiegarmi meglio :P, come faccio a unire manulamente le facce per raggrupparle in un elemento?

Edited by Ema85

Finalmente ho capito dove sta il problema di questi modelli. E ho anche letto in un blog straniero che si tratta di un problema che si presenta in modalità Mesh.

In definitiva hanno più vertici nello stesso punto, ecco perchè selezionando "Element" dal menu "Editable Mesh" (o Poly) mi seleziona gruppi contigui casuali. Ci potevo arrivare pure prima...

Di conseguenza dovrei trovare il modo di fondere assieme quei vertici che hanno le medesime coordinate, quindi nello stesso punto. Ma come si fa? :wallbash:

Risolto tutto.

Per chi ancora fosse in alto mare e ignorante in materia come me :D , in modalità Vertex bisogna selezionare tutti i punti da unire e cliccare su "Collapse". Richiede tempo ma almeno lo smooth rimane quello di origine.