Jump to content
HiRes

Fg-gi Come Radiosity?

Recommended Posts

Scusate ma è un dubbio che mi attanaglia e devo risolvere...

salvando le mappe FG e/o GI equivale a salvare un file con il calcolo del radiosity (3ds)?

nel senso che posso tranquillamente cambiare inquadratura o mi devo ricalcolare il tutto?

perdonatemi...non mi sputate...siate clementi... :D

Scusate ma è un dubbio che mi attanaglia e devo risolvere...

salvando le mappe FG e/o GI equivale a salvare un file con il calcolo del radiosity (3ds)?

nel senso che posso tranquillamente cambiare inquadratura o mi devo ricalcolare il tutto?

perdonatemi...non mi sputate...siate clementi... :D

Ciao,

il FG è funzione dalla telecamera, se cambi telecamera ho sposti di molto la sua posizione devi ricalcolare il FG.

La GI invece calcola tutti gli oggetti presenti in scena (come faceva il radiosity) e non solo quelli inquadrati dalla vista, quindi se le geometrie non cambiano o non si spostano puoi riutilizzare la GI precedentemente calcolata anche muovendo la telecamera

Edited by f.tavella

ok...quello che non speravo...mi salverò il FG per ogni telecamera...

grazie

il FG può essere usato in maniera incrementale (salvando la mappa e usando la spunta "read/write" su max 2009)

se usi l'opzione "Optimize for FG (slower GI)" anticipi alcuni calcoli del FG alla GI diminuendo i tempi del FG (questo è vantaggioso perché la GI la calcoli una volta sola)